• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho trovato questa cosa... cos'è?

yusaku

Aspirante Giardinauta
Salve,
sono nuovo del forum. Posto alcune foto per capire di cosa si tratta (se vi fanno schifo i vermi non guardate l'ultima foto)

Ho un piccolo giardino. In questo giradino ho anche un tavolo ed un ombrellone. Qualche giorno fa ho trovato in un vaso una specie di gommapiuma, ho pensato potesse essere vera gommapiuma anche se non capivo come potesse essere arrivata. Sul tavolo invece ogni giorno trovavo una specie di granaglia scura, anche di questa ignoravo la provenienza.

Ecco la foto della granaglia sul tavolo

201007240541041jpg.jpg


oggi apro l'ombrellone e trovo appeso all'interno di questo la stessa "gommapiuma" che avevo trovato nel vaso:

201007240542452jpg.jpg


un coso lungo circa una quindicina di centimetri. Staccandolo dall'ombrellone con un tovagliolo si è rotto in due pezzi... e dall'interno è caduta un po' di quella granaglia che era anche sul tavolo e dentro ha cominciato a muoversi un verme lungo un paio di centimetri:

201007240543393jpg.jpg


sapete dirmi di cosa si tratta e come prevenire che facciano altre case all'interno dell'ombrellone?
Grazie
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non ti posso aiutare, ma ti riporto il 3d su...le "granaglie" come le chiami tu, potrebbero essero deiezioni dell'"animalo" o altre uova pronte a schiudersi?
 

francesco88

Aspirante Giardinauta
La granaglia mi sembra semente di Oxalis che è quel trifoglio bruno infestante che se viene toccato schizza semi ovunque, però è strano che arrivi su un tavolo. Quella larva probabilmente si era nascosta per impuparsi e diventare una farfalla. C'è poco da fare perchè spesso questi insetti si spostano alla notte ed è difficile vederli di giorno. Dovresti chiudere l'ombrellone in un sacco. Ciao!
 

yusaku

Aspirante Giardinauta
ah in effetti abbiamo abbastanza di quel trifoglio nei vasi,... sto sempre a toglierlo :(

Sul tavolo è arrivato forse perchè cadeva da dentro l'ombellone, visto che quell... boh... baccello ne conteneva un sacco.
Se vedi bene la seconda foto, ci sono delle zone più scure che sono concentrati di questi probabili semi.
 
Alto