• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ho trovato?

Papyrus

Master Florello
Guardate ieri sopra un muretto cosa ho trovato

nasceva spontaneo su un muretto :love:
Mi sapete dire di cosa si tratta?
Grazie :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Papyrus, quello che hai trovato è un sempervivum e cresce ovunque, nei muretti a secco e tra i sassi.
E' molto semplice da coltivare in quanto è una pianta rustica e ti regalerà una bella fioritura.
 
Ultima modifica:

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, concordo, è un Sempervivum sp.
La pianta quando fiorisce muore ma solitamente prima di fiorire ci mette anni e intanto produce dei polloni laterali che successivamente si staccano dalla pianta madre e diventano parte a sè stante.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
io invece di staccarli Dani li lascio attaccati alla pianta madre in modo da formare un grosso cespo, come quello della foto, spero si capisca nonostante la pianta di cocomero mooolto tardiva che le tiene compagnia

4pt3j0h.jpg


sono rustici quindi durante l'inverno li puoi tranquillamente lasciare all'aperto
 
Ultima modifica:

Danilis

Apprendista Florello
Bellissimi Erika!! A me sono fioriti per la prima volta quest'anno. Però ho avuto problemi gravi con la cocciniglia. Li aveva quasi uccisi ma dopo una spruzzata di Reldan si sono ripresi straordinariamente. Sono rimasto impressionato da quanto velocemente si siano ripresi dall'attacco :eek:

Dany :eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
in pratica sono indistruttibili, sopportano vento neve ghiaccio, sole cocente ed i miei gatti senza riportare alcun danno, crescono in fretta ed altrettanto in fretta si possono fare nuove piante.
oltre a quella fotografata ne ho altre 8 macchie altrettanto grandi (circa 50 cm) ed ogni anno le sfoltisco per dare loro un pò di respiro.

PS tu e la cocciniglia siete amici inseparabili ormai....
 

Guendy

Guru Giardinauta
Confermo per quanto riguarda la resistenza al freddo. Anche i miei stanno fuori tutto l'inverno.

Guendy:flower:


ps. ot. Dany ho appena comprato il Reldan. Posso chiederti quanto lo diluisci?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Guendy come diluizione usa la dose indicata per piante ornamentali che è di 2ml/lt
 
Alto