• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho studiato le siepi ... adesso?

S

Semola

Guest
Ciao a tutti, eccomi di nuovo a chiedere il vostro aiuto. Dopo aver studiato la siepe, aver letto tutti i vostri vecchi msg a riguardo, mi sono fatto un'idea su alcuni tipi di piante.
Vi espongo brevemente i miei dubbi.

1. è vero che le bacche dell'oleandro sono velenose per gli animali? (ho un gatto e vorrei evitare di ucciderlo ;) )
2. qual'è la siepe che fa i fiori puzzolenti?
3. anche la Photinia Robusta fa i fiori e i frutti?
4. è vero che l'Evonimo è molto delicato ed è facilmente colpito dalla cocciniglia?
5. l'Euonymus e l'Evonimo sono la stessa cosa?
6. il Pittosporum Tobira è facilmente reperibile nella zona della provincia di Roma?
7. ...qui viene il bello...ho un leggero timore a porvi questa domanda...vabbè mi faccio coraggio...che differenza c'è tra la pianta in zolla e quella in vaso?

Per il momento è tutto

Ancora una volta mi scuso per le domande ignobili e vi ringrazio in anticipo.
SEMOLA :D
 

ezio

Giardinauta Senior
L'oleandro è una pianta velenosa per uomini ed animali, però il gatto non mangia di sicuro le foglie o le bacche di oleandro. Ho un gatto e l'oleandro in giardino, non ha mai neanche tentato di mangiare le foglie.
 
M

Maria A.

Guest
Ciao Semola.
provo a rispondere ad alcune delle tue domande - per quello che posso:
E' vero, l'olenadro è velenoso, ma i gatti sono più furbi di lui... nel giardino del mio condominio convivono felicemente da molti anni...
Credo che Evo...e Euo... siano la stessa cosa. Effettivamente, si tratta di una bella pianta (mi piace soprattutto la varietà con le foglie variegate), ma trovo che sia particolarmente soggetta agli attacchi dei parassiti, quando l'esposizione non è quella ideale. Ancora una volta, penso al mio condominio. Nel giardino c'è una lunga siepe di Evonimo: bene, la parte al sole sta benissimo, florida e paffuta anche in un terreno tutto sommato piuttosto povero. Ma la parte che non riceve sole tutto il giorno...per non parlare di quella all'ombra...attacata - no, attaccatissima - dal mal bianco, che ovviamente la indebolisce e apre la strada a tutti gli altri parassiti (è vero, la pianta sopravvive comunque, ma l'aspetto non è dei migliori...).
Il Pittosporo lo dovresti trovare facilmente in vendita nei vari vivai romani.

A presto
Maria A.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Semola, non ti preoccupare assolutamente per la velenosità dell'Oleandro. Nonostante tutta la pianta contenga un alcaloide ad elevata tossicità, non è mai stato registrato (sull'uomo) alcun avvelenamento a causa di questa pianta: il succo contenuto nelle foglie è talmente amaro che viene immediatamente sputato anche dai bambini. Né, tantomento, pare interessare i gatti: io ne ho quattro in giardino e proprio non li calcolano.... a meno che non abbia cavalli :D, direi che sei a posto!
La "siepe che fa i fiori puzzolenti", secondo la mia esperienza, è il Ligustro, in tutte le sue varianti. I fiori emanano un odore nauseante che si sente anche parecchio lontano. Ma è un problema assai transitorio. La "Photinia robusta" non la conosco, però posso dirti che la P. serratifolia e la P. villosa, decidue, producono mazzi di fiori a cinque petali seguiti da bacche sferiche rosse. Sono anche apprezzate per i colori autunnali. La seconda però preferisce i suoli acidi.
L'Evonimo (il cui nome scientifico è appunto Euonymus) è una pianta robusta, che più che altro, nella specie E. japonica, può soffrire di Mal Bianco (Oidio), specie se lasciata "all'asciutto" in Estate. Per siepi, oltre alla specie citata, puoi cercare l'E. alata, deciduo, con curiose "creste" suberose sui rami, e fogliame di un vivido cremisi in Autunno.
Dovresti facilmente trovare il Pittosporo in commercio vicino a Roma.
La differenza tra piante in zolla e piante in vaso è semplice: le prime sono coltivate in vivaio in piena terra, e vengono estratte con un pane di terra, la zolla appunto, quando devono essere commercializzate. La zolla viene poi solitamente ricoperta con tessuto (juta, canapa) o con fogli di plastica. E' un metodo che riduce i traumi da trapianto rispetto al "radice nuda". Traumi che sono assolutamente annullati nel caso di piante coltivate e commercializzate in vaso, nelle quali le radici sono tutte contenute nel contenitore. Questo permette alle piante coltivate in vaso di essere trapiantate (condizioni climatiche permettendo), in qualsiasi periodo dell'anno.
Ciao!
 
C

Constance Spry

Guest
Io volevo comprare l'euonymus alatus per il fogliame decorativo in inverno. L'esposizione che potrei offrirle è una mezz'ombra-parziale e non di più. Se pensare che questo tipo di esposizione aumenti il rischio di malattie deturpanti come il mal bianco, rinuncio. Consigliatemi!
Inoltre posso aggiungere una curiosità di ordine "artistico". L'euonymus alatus viene chiamato anche fusaggine perchè i suoi rametti si utilizzano ( o si utilizzavano) per fare i bastoncini di carbone per gli artisti.
 
S

Semola

Guest
Grandi!
Grazie a tutti per la celere ed esplicativa risposta alle mie domande. Sapevo di poter contare su di voi...

Visto che il mio giardino non ha problemi di asposizione solare (...che bello!) credo che la mia decisione profana-quasi-finale sia di fare una siepe mista con EVONIMO, PITTOSPORO e ALLORO, che ne dite? potrebbe funzionare?
Non sono molto convinto sulla Photinia e vorrei qualche informazione sul Bosso siate umani ;)
Saluti a tutti
SEMOLA :D

PS. Un saluto ed un ringraziamento speciale a MARIA A. e NOOR sempre pronti ad illuminarmi di consigli!!! Grazie ;)
 
C

Clematide

Guest
Ciao, io ho una siepe di Evonimo che sta benissimo. Se fai i trattamenti contro il mal bianco come prevenzione sarà sempre bellissima.
 
C

Constance Spry

Guest
Trattamenti preventivi? Non sono molto previdente, io, e credo che vi rinucerò ( con dolore) :(
 
S

Semola

Guest
Carissima Clematide,
posso chiederti in cosa consiste la prevenzione contro il mal bianco? sono molto poco ferrato in materia :(
Grazie
SEMOLA :D

Nota: alla mia siepe mista potrei aggiungere anche il BOSSO (Buxus Sempervirens), che ne dite? Attendo vostri consigli
 
C

Clematide

Guest
Oddio, ora non ho sottomano il prodotto e quindi non so dirti come si chiama (sono in ufficio). Comunque ce ne sono di ogni marca e sono molto comuni, basta che vai in qualsiasi negozio di giardinaggio/agraria e chiedi un prodotto contro il mal bianco. Quello che ho io si diluisce la dose (nella confezione c'è il dosatore)in uno spruzzino (lo spruzzino lo puoi trovare sempre negli stessi negozi o nei supermercati)da 1 litro d'acqua e si spruzza sulla siepe ogni 15 giorni come prevenzione.
Per usarlo mettiti i guanti, non spruzzarlo in giornate ventose (potresti respirarlo e non fa bene), piovose (altrimenti viene lavato dalle foglie) e quando la siepe è in pieno sole. Se dovesse piovere dopo poche ore non importa perchè ormai le tue piante lo hanno assorbito.
Vale poi sempre la solita raccomandazione di usarlo lontano da bambini e animali. Stessa discorso per il posto dove lo terrai.
Io ho un armadietto in giardino pieno di insetticidi vari, anche se cerco di usarne il meno possibile.
Ciao
 

lisa

Giardinauta
Su il mio giardino di febb c'è una splendida siepe di:hidrangea quercifolia,nandina,euchera con varie alternative per diverse ubicazioni, compralo che ti fai subito un'idea più precisa di quello che potrà essere e per la messa a dimora delle piante.
annalisa
 
C

chicca

Guest
Caro Semola,
visto che non hai problemi di sole..perchè non mescoli anche qualche Rosa Rugosa alla tua siepe?..secondo me..una nota fiorita non sarebbe male!

Ciao!
 
Alto