• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho seminato un melo

simo1993

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti/e.
E' la prima volta che scrivo in questo forum.
Avrei bisogno di un consiglio.:confuso:
Ho seminato un melo. In realtà le piantine sono piu' di una.
Essendo ancora piccole (da 3 a 7 cm) dove è meglo collocare i vasi? In casa o fuori?
Preciso che abito a Genova ed il clima non è cosi' rigido come in altre parti d'Italia.
Inoltre ..quando trapiantarle...attenzioni particolari...eccc...
Insomma...tutti i consigli che vi vengono in mente.
Vi ringrazio anticipatamente.

Ps
Dimenticavo ...i "semi in oggetto" sono della qualità pink lady. (mela stupenda almeno per me):baffi:

S

stevenz

Guest
Periodo semina: fine marzo
Collocazione vaso: fuori, all'aperto
Qualita' frutto: anche per me e' una buona varieta'
Trapianto: dopo un anno circa in pieno inverno (quando ha perso tutte le foglie)
Concimazioni: ti consiglio stallatico

simo1993

Aspirante Giardinauta
Grazie...ma...le piantine sono già cresciute...
Insomma.
Le ho trovate già germogliate nel frutto e le ho interrate! Ora sono circa 4-7 cm.

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
se la pianta nasce da seme pero', hai una grosse possibilita' che non fruttifichi o che produca pochi frutti e di piccola taglia. Di solito per una miglior produzione va fatto un innesto..

S

stevenz

Guest
No, ti devo contraddire. Ho visto piante nate da seme, che producono kg di mele e di buone dimensioni.
Hai ragione simo, non avevo letto bene, cmq, le devi mettere fuori.

simo1993

Aspirante Giardinauta
Okkk fuori. Tutto l'inverno allora?
Sai...mi spiacerebbe che gelassero. Ora hanno le foglie. Quando sarà piu' freddo non converrà sistemarle in casa?
Grazie ancora!

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Non per nulla ho detto grosse possibilita'.. ovviamente ci sono eccezioni, ma oggi come oggi e' piu' facile che da seme nascano piante robuste, sane e grandi, ma che producono molto poco.. ma con la natura non si sa mai.. per fortuna!

Alto