• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho seminato...ma avrò fatto bene??? aiutatemi voi che ne sapete di più....

metrix

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!! sono nuovo, e anche la mia nuova passione per le piante carnivore!

ho comprato dei semi di DIONAEA MUSCIPULA e di DROSERA CAPENSIS, ed ho seguito delle indicazioni trovate qui sul forum! ho cioè effettuato la stratificazione lasciando i semi (in due bicchieri diversi!) dentro una garza imbevuta d'acqua, in frigo per quasi 2 settimane, ed ho effettuato 3giorni fa la semina, cioè ho preparato 2 vasetti con sfagno e perlite, ed ho buttato sopra di essi i semi senza inserirli proprio nello sfagno...solo buttati!!! ora sto lasciando sempre il sottovaso piena di acqua distillata!!!! in più sto lasciando i vasi tutto il giorno sotto una lampada con luce accesa perchè se li metto fuori ho paura che i cani combinano guai!!!!

è tutto corretto??? o mi suggerite qualcosa in più???

ps: i semi della dionaea muscipula erano come dei piccoli semini neri rotondi, mentre quelli della drosera capensis come dei trattini sottilissimi (quasi invisibili!)......spero non mi abbiano fregato!!!!

aspetto vostri consigli...... :hands13:
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Metrix e benvenuto/a nel forum!!!! :Saluto: :Saluto:
Io di piante carnivore non ne so proprio un'acca!!!!! :D :D
Però fra poco anche io comprerò dei semi e ci provo, speriamo bene! :rolleyes:
Quindi l'argomento interessa tantissimo anche a me!!! :food:
Complimenti per l'acquisto, ti faccio i miei migliori auguri di veloce e fantastica germinazione!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D
:Saluto:
 

metrix

Aspirante Giardinauta
Ciao Metrix e benvenuto/a nel forum!!!! :Saluto: :Saluto:
Io di piante carnivore non ne so proprio un'acca!!!!! :D :D
Però fra poco anche io comprerò dei semi e ci provo, speriamo bene! :rolleyes:
Quindi l'argomento interessa tantissimo anche a me!!! :food:
Complimenti per l'acquisto, ti faccio i miei migliori auguri di veloce e fantastica germinazione!!!!!!!!!!!!!! :D :D
:Saluto:

grazie Robe......speriamo arrivino buoni consigli per capire se ho fatto tutto correttamente!!! :confuso:
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
benvenuto..!
non ti hanno fregato,sono loro.
solo che per la capensis non ci voleva la stratificazione..!penso che escano comunque..
lasciali sotto la lampada solo se è fitostimolante,se no potrebbe lessarli o potrebbe avere controindicazioni da me sconosciute :D è meglio rimanere sul sicuro dal momento che se non ti nascono quelli non ne hai più.
in frigo la stratificazione dovrebbe essere più lunga da quello che so..io utilizzo solo il metodo naturale o li metto in freezer
ora aspetta e facci sapere ;)
 

metrix

Aspirante Giardinauta
il problema è che non ho la possibilità di metterli al sole perchè in giro ci sono diversi cani che sicuramente gli fanno la festa!!! volendo potrei metterle ad una finestra dove arriva luce...ma il sole solo per 1 paio d'ore!!! mi consigliate di sfruttare questa "naturalità"???

altrimenti io le sto tenendo sotto una lampadina ad incandescenza di uso comune da 40 W...anche tanti visto quello che dici!!!

consigliatemi così almeno mi sento che sto seguendo dei BUONI CONSIGLI da gente che ci è già passata! :eek:k07:
 

metrix

Aspirante Giardinauta
aiuto...ormai è più di una settimana che ho piantato i semi, ma ancora non si vede niente!!!!

sto mantenendo sempre il sottovaso pieno di acqua distillata, e le ho messe ad una finestra dove prendono sole nel pomeriggio....

ma i semi andavano "infilati" nello sfagno-perlite, oppure semplicemente "poggiati" su di esso come ho fatto io???

VOGLIO LE PIANTEEEEEEEE! :cry:
 

Giovanni84

Aspirante Giardinauta
eh...penso che c vorrà ancora un po'...ma nn ti so dire quanto t daranno risposta gente più esperta di me nelle semine...io purtroppo ho seminato senza stratificazione e sto ancora aspettando...ho seminato il 14 aprile...ma purtroppo sò che è un mio errore e nn so quanto tempo c vorrà...ti volevo chiedere dove hai comprato la perlite?io nn la trovo in giro...
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
tutto giusto..la semplice lampada ad incandescenza non va bene però... mettile da qualche parte abbastanza alta dove i cani non arrivino...
per le nascite ci impiegano più di un mese di sicuro ( almeno a me ) non disperare e non buttare via nulla che magari nascono più tardi
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Metrix:froggie_r :froggie_r
 

metrix

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti e grazie per il WELCOME! :eek:k07:

ho capito quindi che devo avere pazienza e nessuna fretta, che mi era stata dettata da alcune guide che ho seguito su internet dove dicevano che, dopo qualche giorno che i semi venivano tolti dalla stratificazione, in cui stavano nello sfagno, sarebbero germogliati.....e quindi dato che erano passate 2 settimane, pensavo avessi sbagliato qualcosa!!!

toglietemi un dubbio STUPIDO che ho...ma l'acqua distillata, e l'acqua demineralizzata, sono LA STESSA COSA???

vi terrò aggiornati! :Saluto:
 

Guendy

Guru Giardinauta
toglietemi un dubbio STUPIDO che ho...ma l'acqua distillata, e l'acqua demineralizzata, sono LA STESSA COSA???

vi terrò aggiornati! :Saluto:

Se non sbaglio, il procedimento per ottenerle e' diverso ma il risultato e' circa uguale. Se per demineralizzata intendi quella ottenuta dai depuratori e che si usa anche per bere, va benissimo per le carnivore perche' e' sempre acqua da osmosi inversa.

Guendy:flower:
 

metrix

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!! ho visto che dalla drosera capensis, stanno uscendo alcuni filini verdi dallo sfagno.....SPERIAMO BENEEEEEEE!!!!!!

dalla dionaea muscipula ancora niente invece... :astonishe

speriamo bene e vi tengo aggiornati! :crazy:
 
Alto