• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho salvato una phal ( o almeno spero!!!)

Grazia°°°

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!:D seguo questo forum da parecchio tempo, ma non ho mai scritto niente! Questa è la prima volta, e volevo approfittarne anche per farvi i complimenti perchè sono sempre riuscita a trovare consigli utili e validi :D

Da come avrete capito anche io sono un'appassionata di orchidee! :love: Una settimana fa stavo facendo un giro tra tante meravigliose phal e il mio sguardo è caduto su un angolo, dove mettono tutte le orchidee sfiorite e ridotte abbasta maluccio :cry: guardando meglio, ho visto un'orchidea con una foglia ridotta non tanto bene, piena di cocciniglia ma anche con un piccolo stelo che stava nascendo!!!!! :hehe:

Cosi ho deciso di prenderla ( a soli 3 euro), L'ho portata a casa, l'ho svasata e le radici erano tutte belle verdi e in forma, infatti non ho dovuto tagliare niente :D le ho pulite sotto l'acqua e ho dato una passata di confidor poi ho pulito le foglie e passato anche li il confidor! la cocciniglia dopo una settimana sembra non essere ricomparsa! ora vi posto le foto! Nelle ultime due foto è come si presenta una settimana dopo! Buona Domenica a Tutti :)
 

Allegati

  • 100_2709.jpg
    100_2709.jpg
    84,4 KB · Visite: 97
  • 100_2710.jpg
    100_2710.jpg
    94,3 KB · Visite: 83
  • 100_2711.jpg
    100_2711.jpg
    91,2 KB · Visite: 86
  • 100_2712.jpg
    100_2712.jpg
    94,8 KB · Visite: 76
Ultima modifica:

Grazia°°°

Aspirante Giardinauta
Le ultime due foto ( dopo una settimana) le ho inserite qui!
 

Allegati

  • 100_2785.jpg
    100_2785.jpg
    87,2 KB · Visite: 98
  • 100_2786.jpg
    100_2786.jpg
    89,6 KB · Visite: 71

pretorian

Guru Giardinauta
ti sconsiglio il vaso di coccio! ma da subito!

Puoi riutilizzare quello precedente! puoi lavarlo sotto acqua molto calda e se vuoi un po' di amuchina risciacquandolo bene

per il resto, lo stelo verde lo puoi anche tagliare, non ci sono "occhi" ... difficilmente ripartira' in qualche modo.

per il resto mi sembra tutto ok anche se le radici sono stranamente un po' opache.

p.s. il confidor non e' per le radici :fischio:

per la cocciniglia, una settimana puo' essere poco ....... tienila sotto osservazione
 

Green95

Fiorin Florello
Pretorian il confidor può essere usato anche per via radicale,almeno nelle altre piante.
Per il resto nulla da dire
 

pretorian

Guru Giardinauta
Pretorian il confidor può essere usato anche per via radicale,almeno nelle altre piante.
Per il resto nulla da dire

dico che le radici sono stranamente ......... . Il sistemico viene assorbito anche per via fogliare! questi composti spesso non giovano molto all'apparato radicale benche' da "foglietto" sia indicato anche tal impiego

se si erra il dosaggio e comunque la radice e' un po' cotta poi vai a sapere il percome
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
Se il dosaggio è sbagliato allora è un altro conto,ma io lo uso sempre per via radicale e non ho mai avuto problemi
 

pretorian

Guru Giardinauta
Se il dosaggio è sbagliato allora è un altro conto,ma io lo uso sempre per via radicale e non ho mai avuto problemi

ripeto, io sto dicendo altro

non sto facendo una questione sul confidor ma su questa pianta

quindi, e' stato utilizzato il confidor, domanda ed ipotesi viste le radici: dosi?

le radici saranno pure diventate cosi' in qualche modo o non credi?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta

la pianta mi sembra piuttosto in forma

però farei un piccolo riassunto

l'hai comperata, e l'hai subito rinvasata, domanda
che cosa hai usato per il rinvaso? mi sembra che vi sia qualcosa di polveroso simile a terra

il vaso di coccio non va bene, perchè è poroso e le radici vi si attaccano, quando dovrai rinvasare nuovamente ti sarà impossibile staccarle senza spezzarle, quindi meglio usare vasi in plastica
se hai ancora il suo usa quello, altrimenti un altro simile, anche se non è trasparente va bene lo stesso

io non ho obiezioni su nient'altro..
solo posso confermarti che di trattamenti anticocciniglia ne dovrai fare ancora diversi, se osservi bene le foto, vedrai dei piccolissimi puntini bianchi, è sempre lei in un altro stadio di crescita

:Saluto:
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
ciao!! la tua phal sta bene anche se ha le radici un pò strane...anche a me è successa una cosa simile al Leroy Merlin ho trovato una phal messa piuttosto male ma dopo averla travasata e curata per bene passati 4 mesi mi ha fiorito!!
comunque aspetto le foto della tua phal con i boccioli aperti!!!:food:
 

Grazia°°°

Aspirante Giardinauta
ti sconsiglio il vaso di coccio! ma da subito!

Puoi riutilizzare quello precedente! puoi lavarlo sotto acqua molto calda e se vuoi un po' di amuchina risciacquandolo bene

per il resto, lo stelo verde lo puoi anche tagliare, non ci sono "occhi" ... difficilmente ripartira' in qualche modo.

per il resto mi sembra tutto ok anche se le radici sono stranamente un po' opache.

p.s. il confidor non e' per le radici :fischio:

per la cocciniglia, una settimana puo' essere poco ....... tienila sotto osservazione


Ciao! :D Per quanto riguarda i vasi di coccio ho letto sempre pareri discordanti ma io ne ho altre 5 di orchidee tutte in vasi di coccio e ( almeno per il momento :hehe:) sembrano stare bene!! per quanto riguarda il taglio dello stelo vecchio seguirò il tuo consiglio :D forse il colore delle radici sembra strano per il flash e per la luce presente al momento dello scatto fotografico ... ma ti posso assicurare che stanno bene :eek:k07: per quanto riguarda il confidor ho usato quello già pronto che si spruzza e ho letto che poteva essere usato sulle radici .. comunque ho fatto solo due spruzzate ... senza esagerare!!! per la cocciniglia vigilerò :mazza:
 

Grazia°°°

Aspirante Giardinauta
ciao, benvenuta

la pianta mi sembra piuttosto in forma

però farei un piccolo riassunto

l'hai comperata, e l'hai subito rinvasata, domanda
che cosa hai usato per il rinvaso? mi sembra che vi sia qualcosa di polveroso simile a terra

il vaso di coccio non va bene, perchè è poroso e le radici vi si attaccano, quando dovrai rinvasare nuovamente ti sarà impossibile staccarle senza spezzarle, quindi meglio usare vasi in plastica
se hai ancora il suo usa quello, altrimenti un altro simile, anche se non è trasparente va bene lo stesso


io non ho obiezioni su nient'altro..
solo posso confermarti che di trattamenti anticocciniglia ne dovrai fare ancora diversi, se osservi bene le foto, vedrai dei piccolissimi puntini bianchi, è sempre lei in un altro stadio di crescita

:Saluto:

Ciao! per il rinvaso ho usato il composto apposta per le orchidee che contiene bark anche se so che non contiene solo quello ( in effetti c'è un pò di terra) e non è il massimo ..... per quanto rigurda la cocciniglia cercherò di tenere gli occhi ben aperti per eventuali altri attacchi :martello2 :D
 

Grazia°°°

Aspirante Giardinauta
ciao!! la tua phal sta bene anche se ha le radici un pò strane...anche a me è successa una cosa simile al Leroy Merlin ho trovato una phal messa piuttosto male ma dopo averla travasata e curata per bene passati 4 mesi mi ha fiorito!!
comunque aspetto le foto della tua phal con i boccioli aperti!!!:food:


Ciao! :D Sperando che tutto vada per il meglio ... metterò le foto dei fiori! anche perchè sono davvero molto curiosa di sapere di che colore sono! :love:
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao! :D Per quanto riguarda i vasi di coccio ho letto sempre pareri discordanti ma io ne ho altre 5 di orchidee tutte in vasi di coccio e ( almeno per il momento :hehe:) sembrano stare bene!! per quanto riguarda il taglio dello stelo vecchio seguirò il tuo consiglio :D forse il colore delle radici sembra strano per il flash e per la luce presente al momento dello scatto fotografico ... ma ti posso assicurare che stanno bene :eek:k07: per quanto riguarda il confidor ho usato quello già pronto che si spruzza e ho letto che poteva essere usato sulle radici .. comunque ho fatto solo due spruzzate ... senza esagerare!!! per la cocciniglia vigilerò :mazza:

Non ci sono problemi ai vasi di coccio! a parte che gradiscono la luce per fotosintesi e le radici della phalaenopsis sono gialle in caso di mancanza di luce. NON SO se e' condizione essenziale. Ripeto non so se puo' essere privato del tutto.

Unica e certo problema e' che SI ATTACCA AL VASO tipo fosse attack (anche per cattleya e le altre orchidee specie a radice carnosa)

Una volta che dovrai svasare per vedere o altro romperai tutte le radici!. Anche se rompi il vaso, le radici sono Incollate sul vaso. Identica cosa accade se toccassero la carta da parati dei muri o altre superfici

@confidor
anche io lo uso e lo ho anche se pare non molto efficace se non ripetuto e ripetuto. Anche io lo uso sia per via radicale che fogliare. In una phal magari specie d'inverno anti marciumi e' preferibile per via radicale ma con la cocciniglia non eviterei anche trattamenti localizzati (benche' e' sistemico).

mai sostenuto che non si possa dare per via radicale ma noto o mia opinione che funzioni "poco"

uso di piu' il RELDAN22 ma NON puo' essere dato per via radicale! e' solo per contatto e vapori etc. Il principio e' il CLORPIRIFOS
 
Ultima modifica:
Alto