• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho ricevuto una pianta in dono ma non riesco ad identificarla. Help pls ;P

Samuele78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Sono un nuovo iscritto e naturalmente la "necessità" mi ha portato a voi ;P
Ho ricevuto in regalo una pianta, credo sia da appartamento e dall'aspetto per me esotico.
La pianta ha un fusto semisferico (da ignorante azzarderei che più che un fusto si tratti del bulbo che fuoriesce dalla terra) del diametro di circa 6-7 cm, la corteccia è simile al sughero anche se le rugosità di questa painta sono parecchio accentuate rispetto quelle del sughero di una quercia.
Sulla cima di questo tronco/bulbo spunta un ciuffo di foglie cuoriformi verdi dagli steli a parer mio molto legnosi anche se sottilissimi.
Ringrazio chiunque possa darmi una mano. :)
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
bellissima descrizione, potresti mettere una foto? io da ignorante non sono riuscita a capire niente, ma da curiosona mi sono permessa di chiederti la foto :froggie_r
 

Samuele78

Aspirante Giardinauta
bellissima descrizione, potresti mettere una foto? io da ignorante non sono riuscita a capire niente, ma da curiosona mi sono permessa di chiederti la foto :froggie_r

Ti ringrazio per il "bellissima descrizione" ma aggiungerei anche "inutile" visto che non sono riuscito a farmi capire che pianta fosse :(

:) Avevo già letto le indicazioni del moderatore che definisce, comprensibilmente, quasi indispensabile una foto al fine di riconoscere la pianta ma da zuccone quale sono non riesco a far funzionare la webcam integrata del mio notebook.
Puoi essere certa che se riuscissi a fare un foto digitale la prima la scatto alla pianta e la posto.
P.S: grazie per la fulminea risposta :):)
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per il "bellissima descrizione" ma aggiungerei anche "inutile" visto che non sono riuscito a farmi capire che pianta fosse :(

:) Avevo già letto le indicazioni del moderatore che definisce, comprensibilmente, quasi indispensabile una foto al fine di riconoscere la pianta ma da zuccone quale sono non riesco a far funzionare la webcam integrata del mio notebook.
Puoi essere certa che se riuscissi a fare un foto digitale la prima la scatto alla pianta e la posto.
P.S: grazie per la fulminea risposta :):)

Ecco, hai visto che qualcuno più erudito di me ha capito??? Non è stata inutile la tua descrizione :)
Avevo pensato potesse essere la pianta citata da Mor@, ma avendola vista una sola volta, e non essendo esperta non volevo azzardare :) Mi pare non sia semplice da reperire, vero? Ho letto da qualche parte che è tutta particolare....

Intanto aspetto foto :)
 
Ultima modifica:

Samuele78

Aspirante Giardinauta
Ringrazio anche te mora per il suggerimento. A primo acchitto, consultando wikipedia, non mi pare sia una dioscorea.
Sono comunque riuscito a fare una foto alla piantina.
Spero ora sia meglio riconoscibile. :)
Vedi l'allegato 110542
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao, potresti almeno dirci se è simile ad un ficus ginseng come tronco? magari a un Adenium Obesum? oppure se il tronco descritto è come quello della mangiafumo?magari invece è un tipo di alocasia? le foglie quanto sono grandi?
 

Samuele78

Aspirante Giardinauta
Errata corrige: mi sa che Mor@ abbia centrato la specie ;P
Dopo una ricerca più attenta ho trovato una foto che tanto ricorda il tronco della pianta.
la dicitura indica la specie come dioscorea elephantipes.

189218.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prova a controllare che non sia una Dioscorea elephantidens!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io la vedevo anche prima e mi sembra lei....certo però che se metti anche quel mezzo profilo che si vede.....:eek: gli occhi vengono attratti dalla figura di sinistra....:ciglione: vero Mor@???? :fischio: :lol:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È lei! È una caudiciforme annoverata tra le succulente... cosa ho vinto? :D (scherzo ovviamente eh :eek:k07:)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Eccolaaaaa ma non ti allargare,che il premio non è quello che si vede a sinistra!!! :lingua:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io la vedevo anche prima e mi sembra lei....certo però che se metti anche quel mezzo profilo che si vede.....:eek: gli occhi vengono attratti dalla figura di sinistra....:ciglione: vero Mor@???? :fischio: :lol:
Oddio, me ne sono accorta solo adesso che me lo fai notare... Lore!!! Ero concentrata sulla pianta, IO :lol:

PS: certo che se la tartaruga oltre che sulla pianta, l'avesse sugli addominali... sarebbe da vedere anche quella dioscorea lì :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma come non noti la cosa più interessante che c'è????Non è da te....non me la racconti giusta!!!Non è che è il tizio che sbuca nel bagno di Verdi,vero???
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Lore! calma i bollenti spiriti su! povero Samuele, lo spaventiamo :lol:

PS: sai com'è, la mattina sono al lavoro e guardo di fretta... ma spè che mi concentro meglio ora :ciglione:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Oddio lore ....ma che occhi di lince hai ? :lol: io vedevo solo la pianta ...fino a che non hai sottolineato il premio a sx :lol:
 

Samuele78

Aspirante Giardinauta
Uhmmmm....troppa bontà da entrambe. Ora devo scappare ma nel pomeriggio vorrei chiedervi dei consiglia sulla piccola e su un'altra piantina. Un bacio ed a dopo ;)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ah ecco il motivo......Samuele non spaventarti non mordiamo,è solo il caldo che ci dà alla testa!!!
 
Alto