• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho ricevuto in regalo... Pepe

adricoltore

Aspirante Giardinauta
ecco il mio nuovo bonsaino...

DSC_0006-3.jpg


DSC_0005-5.jpg


non so se sia pepe nero, rosa, bianco o verde (ne esistono altri?)...
ma di sicuro c'è che non è agnocasto bensì pepe vero.
me lo ha regalato mio fratello per il mio compleanno! :D che bello.
ha le foglioline piiiiiiiccole piccole. solo non mi piace molto il taglio del fusto... da vicino si nota.
a mio fratello hanno detto che ha 7-8 anni. trucchi per verificarlo? me ne dite uno?
se qualcuno conosce questa pianta e mi sa dare qualche informazione...
glie ne sarei grato!:Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
trucchi? mmm allora taglia a metà il bonsai......se dentro c'è un pulcino significa che ha meno di 10anni....se esce un elefantino...è over10...:D:D:D

no dai scherzo. comunque bellino, mi garbano i pepper ^_^
 

Pinkdevil

Giardinauta
trucchi? mmm allora taglia a metà il bonsai......se dentro c'è un pulcino significa che ha meno di 10anni....se esce un elefantino...è over10...:D:D:D

AHAHAHAHAH!!! mi hai fatto scompisciare:D:D:D

Comunque é carino sto pepe, ma non é una pianta il pepe?
O un albero? booh...:confuso:

bello cmq!
 

Lele85

Apprendista Florello
Bho non so...per me lè stes.....albero o pianta...sempre qualcosa della natura è :D:D:D

si il pepe è carino con quelle foglioline piccine...rotondette...caruccio dai....tipico bonsai tranquillo da tenere su qualche mobiletto, diciamo che è un bonsai "leggero"......magari un acero, pini etcetc....io dico che sono bonsai pessanti nel senso della cura, del lavoro da farci, dell'interpretazione,e poi se uno vede i bonsai come arte....sono anche bonsai impegnativi per la mente diciamo...almeno è il mio pensiero. Mentre ad esempio un ilex....anche questo lo considero leggero....bel bonsai tranquillo:D:D ^_^

scusate ma è tardi...è son pazzo ahahah
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
se è un bonsai leggero...meglio così. :cool2:
se mi do compiti troppo ardui rischio di far morire i bonsaini... come sto rischiando con la quercia che raccolsi, e questo non è affatto bello.
il problema è che mi dedico alla coltivazione di troppe piante allo stesso tempo ed è difficile gestire tutte le conoscenze sulla loro cura.
e gestire le ignoranze poi... ancora peggio. :lol:
leggendo un libro sui bonsai ho capito il perchè sia quasi impossibile stabilire l'età di un bonsai acquistato... grande il commento di lele... :lol::lol::lol:
sono molto dubbioso sul da farsi comunque.
lo devo nebulizzare ogni giorno?
le foglie sono proporzionate?
quando potrò effettuare una potatina di formazione?
e poi il filo metallico lo si può applicare sempre o c'è un periodo migliore per farlo?
sta perdendo qualche fogliolina singola, è normale per un sempreverde?
:Saluto:
 
Alto