• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho qualche possibilità???

riccio88

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ho seminato, circa una settimana fa, alcuni semi: sesbania punicea e jacaranda mimosifolia. Li tengo in dei vasetti in camera mia, visto che fa ancora caldo e ci sono belle giornate durante il giorno li espongo al sole ma... ho qualche possibilità che germoglino? E c'è qualche accorgimento particolare, magari riguardo anche l'annaffiatura o altro, da apportare?Grazie mille!
 

riccio88

Aspirante Giardinauta
A distanza di 10 giorni 2 jacarande su 4 sono germogliate e stanno iniziando a produrre le foglie post cotiledoni e una sesbania su 5 sta iniziando a germogliare da circa 3 giorni... le altre non germoglieranno o potrebbero semplicemente impiegare + tempo? Nel mentre ho piantato anche due semi di delonix regia... vi prego aiutatemiiiiiiiii!
Intanto eccovi le foto delle piantine:

I 2 germogli di Jacaranda
dsc00280ml.jpg

dsc00281ma.jpg


La sesbania
dsc00284m.jpg


E questo invece è il mio avocado "mangiato" prima dell'estate =D
dsc00285ml.jpg

dsc00286ms.jpg
 
B

Boostpolo

Guest
ma perche le tieni in camera tua? le semine le ho sempre fatte in pieno sole e mi sono sempre riuscite...da una settimana mi hanno germogliato peperoncini habanero e bacca di goji che non è il loro periodo,e in 5 giorni dalla semina il pisello odoroso che invece è il suo periodo,per il resto tutto quello che abbiamo sempre seminato da anni l'abbiamo messo in pieno sole da subito,e senza tutti gli accorgimenti (che secondo me non servono vista l' esperienza mia e di mio padre)tipo germogliatore,sabbia terricci particolari etc...mettiamo in vasetti copriamo e mettiamo al sole con sottovasi.Mai sgarrata una semina,e il clima è come il tuo da me,forse un po piu freddo.
 
B

Boostpolo

Guest
ma non ti preoccupare metti fuori tutto stai attento solo a metterli sotto un balcone che se piove forte le spezza... ancora fa caldo e va bene cosi'...inoltre hai controllato il periodo di semina delle tue piante? è corretto?
 

riccio88

Aspirante Giardinauta
Non so bene,anche per qusto avevo chiesto info ma senza successo, mi sono ritrovato i semi e con alcuni ho provato conservandone altri...
 
B

Boostpolo

Guest
hai fatto benissimo a fare la prova ,proprio come ho fatto io per gli habanero 1 su 9 e per la goji uno su tre,ma io sapevo che non era periodo, cmq la semina ho letto che va bene in primavera,ma evidentemente sono specie che germogliano anche ora viste le temperature,ma preferendo i due periodi ti dico primavere perchè cosi le piantine non andranno incontro a freddo o gelate o altro,che normalmente prenderebbero da troppo piccole in inverno ora...aspetta qualcuno che lo sappia bene
 

Luigi510

Bannato
Ciao Riccio, mi chiedevo come hai fatto a far germogliare l'avocado, so che si mette per 4-5 gg in acqua calda e poi si interra a punta in su, confermi?
 

riccio88

Aspirante Giardinauta
Io ho usato una tecnica che ho trovato un pò ovunque su internet, l'ho lasciato germogliare in acqua!Si trafigge la parte superiore con tre stuzzicadenti in modo che, appoggiandolo in un bicchiere d'acqua, sia immerso solo per metà e la metà superiore sia tenuta fuori grazie agli stuzzicadenti che poggiano sul bordo del bicchiere (sempre su internet trovi svariate foto esplicative). Il mio dopo circa un mese si era completamente spaccato e iniziava a germogliare, quando aveva una bella radichetta e la piantina su iniziava a siperare il limite del "semone" l'ho messo in vaso!
 
Alto