• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho qualche dubbio

Datura rosa

Guru Master Florello
1fdyf.jpg


Ecco di nuovo Tino e Bambi che saranno alle prese con una nuova fase della loro ancora breve vita. Lunedì prossimo hanno l'appuntamento con il vet per la sterilizzazione. Loro non lo sanno e dormono tranquilli, chi è in fibrillazione sono io che, alla prima esperienza in materia, mi pongo mille domande. Il dubbio più forte è dato dal fatto che i micini dividono equamente la loro quotidianità fra avventure all'esterno e pisolini all'interno. Quindi hanno una vita di "società" con incontri e, quello che più mi preoccupa, scontri all'esterno: con altri gatti, con i cani......
L'operazione alla quale verranno sottoposti diminuirà non voglio dire la loro aggressività ma la loro capacità di difesa negli eventuali scontri che avvengono spesso intorno a casa?
Chi mi aiuta a capire?

Grazie
 

elena_11293

Master Florello
belli!!!!!!!! :love::love:

datura, nella mia esperienza non è capitato nulla di simile, sterilizzati sotto l'anno di età hanno mantenuto il loro carattere, non sono per nulla diventati bolsi e inermi. quello che non è accaduto è solo il girovagare nel periodo dei calori, con relative lotte e problemi vari. il territorio l'hanno mantenuto senz'altro più circoscritto nelle vicinanze di casa ma le uscite e i giretti non se li facevano mancare lo stesso. dai cani sconosciuti stavano alla larga, qualche litigio con gatti sconosciuti che si avvicinavano troppo a casa pure c'è stato, ma non lotte furibonde. poi lì dipenderà però soprattutto appunto dal loro carattere e da chi incontrano. il fatto che siano in due cmq non è male per questo, avranno una presenza più forte nel loro spazio.

quanto hanno adesso? (non meno di un 7-8 mesi spero, sarebbe prestino altrimenti per l'intervento..)
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
io al mio ho fatto fare l'intervento intorno all'anno, e con mia somma sorpresa (non ci ho dormito la notte perché pensavo "non fargli quello che non vorresti facessero a te"...:D) non è cambiato proprio niente.

né nei confronti della famiglia, né con altri randagi che bazzicano le ciotole esterne...:mazza:

è sempre lui, già dal primo giorno dopo l'operazione... e di giretti se ne fa ancora spesso, perché dietro c'è un campo incolto e lui ci va in lungo e in largo... anzi quest'inverno che lo tenevo dentro di notte, già alle 5.00 mi svegliava a furia di miagolare perché voleva andarsene per c.zzi suoi... beato lui...:hehe:
 

Agatha

Guru Giardinauta
anche i miei li ho sterilizzati,
e mi sento molto carogna per avergli tolto il piacere sessuale :(
 

elena_11293

Master Florello
anche per me la remora è sempre stata quella, ma a fronte di tutto quello che gli si risparmia e della vita di maggior qualità che quindi gli si offre la decisione di sterilizzarli per ora l'ho continuata a prendere. con la speranza che prima o poi non sia più così necessaria..
 

malsi

Giardinauta
Il comportamento non cambia tanto diventano solo meno girelloni non scompaiono per giorni anche settimane come fanno quelli non sterilizzati, se poi devono stare in casa è proprio indispensabile sterilizzarli sia per maschio che femmina. Solo che soprattutto nel maschio puo sorgere il problema di calcoli è consigliabile da subito dopo seguire una dieta appropriata
 

MIZZO

Giardinauta Senior
Quanti dubbi, quante paure ho avuto quando ho fatto sterilizzare la mia Gilla, aveva meno di un anno e sembra il clone di uno dei tuoi gattini, quello tigrato grigio.
Quando abitavamo in campagna non faceva che andarsene per i fatti suoi, una volta non è tornata a casa per tre giorni e alla fine l'ho trovata in un giardino di una villa disabitata dove qualcuno gli portava da mangiare e saranno stati almeno una ventina di gatti che banchettavano in compagnia.
Sono passati diciotto anni e Gilla è ormai una gatta di città, nel grande terrazzo dove bazzica non c'è più un geco (e mi dispiace pure) e i piccioni neppure si avvicinano.
Il mio senso di colpa, per l'intervento e lo stato in cui l'ho costretta, si è solo sopito perchè cmq ha fatto e fa una bella vita e vorrei che battesse tutti i record di sopravvivenza.
Lunga vita ai gatti :love:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Vi ringrazio tanto tutti (anche Scardan che l'ha scampata!!!!:lingua:). Sono decisamente più tranquilla e oggi quando il mio coat-Tino rosso è venuto a farsi fare le coccole, languido e morbidoso, non mi è venuto il magone.
Ho preparato cesti e cuscinoni nuovi puliti, puliti per la "convalescenza" ben sapendo che non ci staranno e vorranno correre fuori.
L'unica residua difficoltà che vedo è tenerli senza "colazione" fino alle otto e mezzo e farli stare all'interno almeno fino a che le ferite non si rimarginino. Ma come Dio vorrà andra tutto bene.

Grazie ancora a tutti:love_4::love_4:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Rispondo con molto ritardo a questa discussione, la sterilizzazione dei maschi è un intervento semplice e veloce, alcuni vet non danno nemmeno i punti di quanto è piccolo il taglietto. Questa non toglie nulla di ciò che è felino nel gatto, proteggono il loro territorio, magari litigherà ma non in maniera violenta. Dobbiamo vedere il lato positivo della castrazione, niente più gattini sparmigianati per le varie contrade, niente più ferite da combattimento che a volte possono essere mortali, niente più chilometri e chilometri macinati per la ricerca di una micia in calore e dunque niente incidenti di percorso. Per finire una cosa molto importante, la più importante, niente malattie infettive. Eh si, con l'accoppiamento selvaggio i mici corrono il pericolo di contrarre malattie infettive mortali. Ad Agatha che parla di piacere sessuale rispondo che gli animali non vivono il sesso come gli esseri umani, per loro è solo riproduzione e nelle gatte poi l'accoppiamento è doloroso.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie anche a te, Piera, lunedì affronterò la situazione con tranquillità sperabdo che i piccolini non soffrano troppo.
Ancora una cosa: i micini amano starsene fuori e avranno una ferita, per quanto piccola, aperta come posso fare per evitare che si infetti? Considera che non sopporterebbero il collare.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Grazie anche a te, Piera, lunedì affronterò la situazione con tranquillità sperabdo che i piccolini non soffrano troppo.
Ancora una cosa: i micini amano starsene fuori e avranno una ferita, per quanto piccola, aperta come posso fare per evitare che si infetti? Considera che non sopporterebbero il collare.

Fai fare loro l'antibiotico a lento rilascio, il Convenia e sei a posto. Pensa ai mici delle colonie feline, vengono castrati e rimessi nel territorio. Tranquilla che non ci sono problemi.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Si il Vet mi ha già detto che lunedì subito dopo l'intervento gli farà l'antibiotico e poi li porterò ancora mercoledì e venerdì e gliene farà ancora (alla mamma e alla zia nei giorni successivi alla sterilizzazione davo le compresse ma con loro non mi fido: sono degli scavezzacolli).
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ma se chiedi di fare il Convenia non occorre portarli altre volte, basta una volta sola e sono coperti per dieci giorni.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Tutto fatto e tutto a posto!!!!!!!!!!!!!
Dopo la giornata di ieri un po' sonnacchiosa, stamattina stanno già scorrazzando in giardino con mamma e zia vispi come sempre.

Ancora grazie a tutti per l'incoraggiamento e le utili informazioni.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ancora molti non ci arrivano ma la sterilizzazione è un atto d'amore verso gli animali, felice di sentire belle notizie.
 

iridella

Giardinauta
....... che parla di piacere sessuale rispondo che gli animali non vivono il sesso come gli esseri umani, per loro è solo riproduzione e nelle gatte poi l'accoppiamento è doloroso.
guardando i video del 3d di thejam sui gatti "imprese straordinariamente buffe" ho visto un accoppiamento fra gatti. è così cruento, il maschio tiene ferma la femmina mordendola sul collo e alla fine la poveretta lancia un miagolio così straziante che ti dà veramente l'idea del dolore e se la mia michelina non fosse già sterilizzata, l'avrei portata immediatamente dal vet. pur di non farla soffrire così.
se non erro, il pene del maschio ha degli uncini per mantenere la presa o qualcosa del genere, di certo non ho intravisto alcun piacere sessuale.
vedrai, datura che si riprenderanno in un baleno e torneranno belli vispi e almeno avrai risparmiato loro tanti pericoli e sofferenze.
 

iridella

Giardinauta
non so come si fa a mettere il link del video che ho visto ma se qualcuno può e/o ritiene giusto metterlo, credo che sarebbe molto istruttivo e aiuterebbe a togliere molti dubbi......
 

lcipo76

Aspirante Giardinauta
Ancora molti non ci arrivano ma la sterilizzazione è un atto d'amore verso gli animali, felice di sentire belle notizie.

mah! non esageriamo, definirlo un atto d'amore :confuso:
diciamo che fa comodo a noi

se il gatto quando lo porti dal veterinario fosse consapevole e potesse parlare
non credo che sarebbe d'accordo a definirlo un atto d'amore :D
 
Alto