• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho l'impressione

Ciao ortensia,
la prima foto è troppo buia per capire bene le condizioni delle tua Phal., mentre dalla seconda non si vede un particolare avvizzimento delle foglie.
Ovviamente se riscontri tale problema nella tua orchidea le cause potrebbero essere problemi a livello radicale oppure scarse o errate irrigazioni...
La corteccia in cui è invasata si vede che è nuova ed in buone condizioni, sembra però un tantino di pezzatura grande, quindi tende a far passare più aria e ad asciugarsi molto velocemente, posso solo dirti che se già non lo fai cerca di regolare le irrigazioni controllando il colore delle radici se argentee immergi il vasetto sino a qualche cm. dal bordo e lo tieni in ammollo sino a quando le radici si coloreranno di verde intenso tornerai poi ad immergerla nuovamente con la medesima modalità una volta che le radici saranno tornate argentee...

Ripeto però non riesco a vedere un grosso problema attraverso queste due foto!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le foto le vedo. Le radici sono secche causa il bark di grossa pezzatura molto drenante. Bagnala bene per immersione per 15-20 min immergendo il vaso fino a metà in una bacinella con acqua poi scoli bene. Bagnala ogni volta che il vaso è leggero e le radici da verde brillante diventano grige e argentee.

Purtroppo ho ricaricato la pagina parecchie volte ma non riesco ancora a vederle le ultime foto, poco ,ale le ha viste Stefano e anche lui conferma quello che ho ipotizzato io all'inizio vedendo le prime foto: il bark in cui è invasata probabilmente essendo di pezzatura grossa asciuga molto velocemente e quindi le radici si disidratano...
Cerca di garantire alla tua Phal. la giusta quantità d'acqua come detto e vedrai che migliorerà!

Dimenticavo, c'è la possibilità che anche qualche radice all'interno del vasetto sia seccata, presta quindi attenzione perchè con l'aumento delle irrigazioni le radici secche si decomporranno sino a marcire...
Se non risulta necessario prima, dopo la fioritura controlla lo stato dell'apparato radicale.

M

Millian

Guest
io eviterei di annaffiare abbondantemente, per immersione.
Ok, le radici non sono visibili, ma sono certa che poche siano in buono stato.
quando bagni, parti sempre dal bordo del vaso. piuttosto nebulizza la parte centrale vicino al colletto e le foglie. in questo periodo tutti gli accorgimenti sono per salvaguardare lo sviluppo dello stelo e la successiva fioritura. in primavera dovrai procedere ad un nuovo rinvaso.
ciao

ortensia_12

Giardinauta
Trovato il problema del perchè non si vedevano le radici: non ce ne sono!!!!! Guardate in che stato sono!!!! Che faccio??? Aiuto!!!! IMG_0839-iloveimg-resized.jpg IMG_0840-iloveimg-resized.jpg

M

Millian

Guest
metti le orchidee in ammollo in una bacinella con acqua a temperatura ambiente per 20-30 minuti, puoi immergere anche le foglie.
lascia poi sgocciolare ben bene a testa in giu' per evitare che l'acqua di accumuli tra le ascelle fogliari.
La situazione non è disperata!!! cerca di tagliare eventuali radici secche o marce. Posiziona le tue orchidee in un ambiente luminoso, lontano da correnti d'aria.
io tengo quasi tutte le phal in vasi di vetro trasparenti, senza bark o altro materiale.
a mio avviso è un buon metodo per salvarle da situazioni di marciumi e asfissia radicali.

ciao

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Lava le radici come dice millian, con acqua non fredda, e poi taglia le parti secche e vuote.
Lascia asciugare bene i tagli e poi io rinvaserei in bark nuovo misto a sfagno leggermente umido.

Una cosa è certa, dopo il rinvaso con substrato nuovo e anche senza come dice millian, le piante vanno annaffiate con frequenza alta,perché le poche radici non riescono a nutrire adeguatamente la pianta, e se sono in un substrato nuovo asciuga molto velocemente.
Bagnare spesso non vuol dire tenere ammollo per lungo tempo.

Io in genere in casi come questo, tengo le piante in un substrato misto di bark medio e sfagno, nel giro di un paio d’anni, quando l’apparato radicale torna normale, rinvaso e riduco lo sfagno e poi rinvaso ed elimino lo sfagno.

In ogni caso la scelta del substrato dipende da come e quanto bagnamo la pianta e dall’ambiente in cui sta la pianta, più o meno secco.

ortensia_12

Giardinauta
Un favore, se le metto in un vasetto di plastica senza aperture nel fondo va bene? Ogni quanto le bagno adesso che sono in vaso senza nè bark nè sfagno?
WIN_20180106_20_10_50_Pro.jpg

Alto