• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho la casa infestata!

L

Lyc

Guest
Ciao a tutti, ho un problema!Ho una pianta nel bagno, da 6 mesi.Da qualche tempo trovavo vermi lunghi e marroni girare per casa,credo fossero lombrichi.Ma capitava di rado, in genere se dimenticavo di annaffiarla, e una volta fatto, il problema si risolcveva anche per settimane.Ieri mattina ho notato la presenza di vermetti bianco-brunastri girare per casa, ho controllato la pianta, e non ho visto nulla di strano.Ieri notte, dopo averne visti camminare molti, sono andata in bagno, e ciò che ho visto è stato terrificante.Sul terreno nel vaso vi erano centinaia di vermetti, che si rotolavano uno sull'altro, e poi si gettavano sul pavimento :( Nauseata, e avendo notato che erano troppi, ho preso l'alcool e ne ho ammazzati alcuni.Ma da sotto, dal terreno ne uscivano sempre altri, ed altri ancora.Volevo portarla fuori, ma capite bene, con tutti quei vermi mi faceva uno strano effetto prenderla in mano!Nulla sembrava fare effetto, e dopo mezz'ora a schiacciare quelli vaganti sul pavimento, ho deciso di fare qualcosa, non potevo andare a dormire e svegliarmi con la casa invasa dai vermi!Ho preso il lubrificante per serrature, a base di nafta, e stavolta i vermetti sono rimasti stecchiti!Ora non so che fare...DEvo liberarmi della pianta?Non vorrei ne facesse ancora, non vorrei chiamare nessuna ditta di disinfestazione!E poi, temo che con le sostanze immesse nel terreno, la pianta possa essere morta.Ad ogni modo, il terreno della pianta èp sempre stato strano, con le radici visibili, pieno di filamenti, non compatto.Dovrei cambiarle il terreno?Se si, come posso farlo?Vorrei salvare la pianta, ma fare in modo di non dover convivere con quegli orribili mostriciattoli! :confused: L'unica cosa che so per certo, è che di giorno se ne stanno ben nasciosti, mentre di notte sono in piena attivcità.Cosa posso fare?Grazie in anticipo.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
:eek: Che pianta è?
Fosse la mia mi armerei di guanti, andrei fuori casa (abbastanza lontano... ;)) e cambierei TUTTO il terriccio cercando bene eventuali "ospiti" nascosti, dopodichè spolvererei bene il terriccio nuovo con dell'insetticida in polvere (non si sa mai!), innaffierei e la terrei anche un pò in quarantena all'esterno!
Auguri!
 
M

mirtillo

Guest
Ti consiglio di scrivere a Dario Argento, è un'ottima sceneggiatura per un film! Scherzi a parte non saprei che dire, io cambierei la terra alla pianta e la terrei fuori per un po' ben controllata, prima di riportarla in casa...
 
R

Roberta

Guest
Veramente, ma che pianta è!!!

Anche io ti consiglio di togliere tutto il terriccio.
Se non puoi andare lontano ti consiglio di mettere la pianta in un sacco della spazzatura, togli il vaso e armato di guanti cominci a toglierle tutta la terra intorno alle radici facendo attenzione a non romperle. Chiudi il sacco pieno di vermi. Pulisci le radici sotto l'acqua e rimpianti tutto in un nuovo vaso con terriccio sano comprato in un vivaio.

Porta poi il sacco lontanto, magari in aperta campagna, e libera i vermi.

ps: potrebbe veramente essere la sceneggiatura per un prossimo film dell'orrore! :eek:

[ 30-04-2002: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
L

Lyc

Guest
Vorrei sapere anch'io di che pianta si tratta...E'alta circa un metro e mezzo, ha molti rami sottili che partono dalla radice ognuno con foglie all'estremità di circa 6 cm,appuntite.Vorrei fare una foto,magari più tardi la mando su questo sito.Secondo voi, potrebbe dipendere dal terreno non buono?Perchè posso assicurare che la pianta gode di ottima salute...almeno fino a ieri, prima che le dessi tutte quelle sostanze velenose.Spero che stanotte non rifaccia i vermi, il fatto è che non voglio privarmene, l'adoro!
 
M

mitcha

Guest
Calma calma questo è un lavoro per super-Paola!! ;) scherzi a parte, non sei l'unica: i miei orridi uscivano la mattina presto, mentre facevo colazione...ecco qui il messaggio che ho inviato :
invasione degl iultracorpi
alla fine, tutto quello che devi fare è comprare un "geo insetticida" lo trovi anche al supermercato. Si tratta di larve che vivono nel terreno, e possono daneggiare le radici della pianta, non so se fossero già presenti nel terriccio o se siano arrivati dopo...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pat5.jpg


E'questa la pianta?

Aralia elegantissima, alias dizygotheca.

Anch'io ho avuto problemi di vermetti verdi, trovavo le loro cacchine marroni sul pavimento, e loro si mangiavano le foglie la notte, ho usato il "geoinsetticida" indicato da Mitcha.

Comunque che schifo, ti confesso che se fossi al tuo posto, non saprei che fare, se eliminare subito la pianta o precedere alla disinfestazione.

Ciao Pat
 
Q

quetzali

Guest
Ciao !
Io gli ultracorpi li ho trovati vicino a yucca e dracena marginata, ed ora che mi mettete la pulce nell'orecchio vo' a controllare la dizigoteca, si sa mai !!!
Cmq li ho debellati con un insetticida comune... ma i miei ultracorpi erano marrone scuro, non bianchi... non è che i tuoi sono larve ? I miei (e quelli del post di Mitcha sugli ultracorpi) avevano anche delle minimini zampine, tante, tutte in fila a mo' di millepiedi...
bleah. Basta. Chiudo, x risparmiare gli stomaci
ciao
Quetzali
 
Alto