• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho in testa una pazzia

darti

Aspirante Giardinauta
Nei prossimi giorni devo fare un po' di trasemina (Loietto e Poa).
E gia' che ci sono faro' anche la concimazione settembrina.

Il dubbio e': se dopo la trasemina non devo rasare fino a che l'erba non e' cresciuta mi sa che devo attendere 3 o 4 settimane (visti i tempi della Poa).
A questo punto il resto del prato sara' una giungla, fra concimazione e temperature ideali.

Allora la pazzia:
e se prima della trasemina "forzassi" un po' di scalping?
Nel tempo in cui i semi germogliano il prato dovrebbe riprendersi.
Normalmente raso a 4 cm: volevo portarmi a 2.

Che ne dite?
Non oso provarci senza il vostro parere :embarass

E in alternativa qual'e' il comportamento corretto?

Grazie mille

michelepm

Florello Senior
Continua a rasare sempre a 4 o diminuisci di mezzo cm senza portarti a 2.
L'erba nuova, a differenza di una prima semina, sarà riparata da quella esistente e la struttura del terreno e comunque più compatta.

marcobri

Apprendista Florello
Quanti giorni mi consigli di aspettare fra la trasemina e la prima rasatura?
dipende dalle temperature....se ti danno una mano in tal senso...comunque per forza di cose bisogna trovare un compromesso con l'erba esistente....meglio dare a quella nuova la precedenza....non abbassarti oltre i 4cm e attendi che la nuova semina arrivi a 10cm e poi tagli alla tacca piu' alta del tuo tosaerba...i tempi di emergenza del loietto sono in media 6-7gg...quella della poa possono arrivare anche a 20gg....non preoccuparti, se per una volta non rispetti la regola dell'1/3 on fa' nulla.....
per altre pazzie visita il sito www.rundll.com:lol::lol::lol:

Alto