• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho immischiato le rose

M

mammagabry

Guest
Ciao a tutti sono nuova del forum quindi mi presento:
sono una mmma di 3 figli e quando loro sono a scuola ne approffitto per dedicarmi alle piante.
Sto da poco in una casa dove finalmente ho dello spazio vero e forse la certezza di non dover piu' traslocare quindi mi posso sfogare.
Oggi ho comprato delle rose all'ipermercato ma per infilarle nello zaino 3 di esse le ho messe nel pacco delle altre. Risultato non so piu di queste 3 qual'e' il cespuglio le altre 2 sono rampicanti.ho notato che una di esse ha parecchie spine molto ravvicinate le altre ne hanno molto di meno quindi forse con il vostro aiuto potro' distinguerle.
le rose sono:kronenbourg (cespuglio)
paul's scarlet(ramp.rifior.)
golden climber(ramp.rifior.)
Qualcuno di voi sa qual'e' la piu spinosa?
e' l'unica diffrenza tecnica che sono riuscita a vedere purtroppo.
Un'altra domanda:quella specie di cera verde che le ricopre si deve togliere?
se si come?
Grazie anticipatamente a tutti .
Un saluto di pace
:martello:
 

madic

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta,

Allora, la cera non si toglie perché protegge la pianta del possibile attaco di qualche malatia.
Per quanto riguarda la distinzione, nessuna ha un'etichetta, qualcosa? Se sì, allora è semplice...
Altrimenti non saprei come aiutarti, al momento..
Mo cerco, se trovo qualcosa ti faccio sapere...
 
M

mammagabry

Guest
No, stavano dentro una scatola di cartone che io ho chiuso mettendo le rose nelle altre scatole per risparmiare spazio nello zaino e come una cretina non mi sono ricordata di segnarmi il nome l'unica cosa che le distingue adesso e il numero di spine ,mi basterebbe isolare il cespuglio cosi non lo metto per sbaglio vicino al muro dove voglio le rampic.
Le foto trovate su google sono tutte concentrate sui fiori e i rami non si vedono.
 

Celestial55

Giardinauta
Ciao e benvenuta anche da parte mia! :)

Le spine della Kroonenbourg sono come piccole vele, con la punta leggermente ricurva e rivolta verso il basso.

Sui rami vecchi sono a gruppetti piuttosto ravvicinati, mentre suquelli giovani sono molto distanziate, per cui ci sono porzioni di ramo liscio e privo di spine.
 

gianfra

Guru Giardinauta
ciao e benvenuta, rilevato che hanno la cera e che sono in sacchetto di plastica con la segatura , per cui sono a radice nuda.

La paul's scarlet clb è una roda che fa una sola fioritura.

la Kronemburg, è una bella rosa ma secondo me ha un difetto : il giallo spesso è un bianco sporco e il roosso talvolta sbiadito .

Riguardo alla cera dovrebbe andare via da se col caldo, ma se riesci a levarla senza danneggiare i nuovi occhi è meglio, la paianta respira.

La terza non la conosco ma di sicure è un'H.T. ( ibrido di tea come le altre.)

Riguardo ai colori per ora dico che il fusto più chiaro dovrebbe essere la gialla

Riguardo al dubbio cespuglio rampicante, lo risolvi in un'unica maniera :

cerchi, o ti fai regalare 3 vasi verdi di plastica anche spaccati , di quelli che con cui vendono le piante, del diametro di 25/30 cm, sui fianchi fai di buchi di 1/1,5 cm . prepari il compost ( terra del giardino + stallatico naturale _ compralo in sacchi da 10/15 Kg tanto lo utilizzi per ammdare la terra) poi anche un sacchetto più o meno del solito peso si stallatico in pellet. poi un sacchetto di argilla espansa ( di quelli piccoli )

1) stendi l'argilla nei tre vasi,

2) fai uno strato di 3/4 cm di stallatico naturale

4) un leggerissimo strato dl compost

5) prendi la rosa, la mtti in un secchio pieno d'acqua per una mezzoretta poi
la estrai e cospargi le radici di stallatico naturale

6) posizioni la rosa nel vaso e metti il compost. e via via premi a rassodare

7) a 3/4 del riempimento mtti una manciata di stallatico in pellets. e riempi facndo in modo che l'innesto sia ricoperto dalla terra ( 1/2 cm sotto)

8) prepara le buche di dove vuoi mettere le rose e metti i vasi in terra, a filo terreno e anche un pò sotto.

9) annaffia bene .

A questo punto , incrociando le dita, aspetti che attecchiscano e firiscano , a quel punto saprai che rose sono.

A novembre, se sopravvivono a questo clima pazzo, le estrai da terra, prepari delle buche di 40 x 40 che lascerai aperte per diciamo 5/6 giorni affiche la terra si ossigeni e metterai a dimora ripetendo la medesima procedura di preparazione sopra descritta , chiaramente tuglierai le rose dal vaso cercando di massacrare meno possibile l'apparato radicale .

Ultimo consiglio se la terra è estremamente ergillosa nel compost mettici della sabbia , in quello della buca ci metterei, mescolando delle manciate di foglie secche tritate tipo quercia ( alleggeriscono il terreno)

Complesse le procedure ????? all'inizio si ma si ricordano facilmente.

Auguri e buon lavoro

P.S. specifica la località in alto a destra , ci rendi le cose più semplici
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Mammagabry:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
M

mammagabry

Guest
grazie per l'aiuto; ho distinto la kronenbourg dalle altre cosi' non avro' problemi di rinvaso ,che sono una rottura di scatole sopratutto per le rampi(lega qua, tira di la, piega in giu', etc). ho un recinto da coprire bello e pronto all'ingresso esterno, mentre le cespuglie le metto ai lati del vialetto di cemento; anzi le ho gia' messe.
Pero' purtroppo senza stallatico che non ho trovato a portata di autobus e le consegne a domicilio in questa regione sono quasi un tabu', ho messo del granulare cifo,come va va le rose le ho pagate 3euro l'una quindi non perdo granche' ,comunque qui intorno ho visto che piglia tutto(pure il rosmarino nell'argilla) sara' l'aria di campagna.
grazie a tutti ancora
 
Alto