• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho il pollice nero!!

Sky

Aspirante Giardinauta
Sono cresciuta in campagna ed amo le piante, vorrei comprarne tantissime adesso che ho una sistemazione più stabile. Però... riesco a ucciderle tutte !!

Non riesco a tenere neanche le piante più semplici. Ho avuto per vari anni soltanto una dracaena marginata, lei mi ha illusa e fatto credere che potessi farcela, ma in realtà sono una sterminatrice.

Attualmente sto uccidendo ben due edere, un bonsai ficus ginseng, un' orchidea, un ficus lyrata ed una pianta grassa di cui non conosco il nome. Ho fatto fuori tutte le erbe aromatiche nel giro di un mese.

Ero in procinto di comprate svariati oleandri per il perimetro del terrazzo, li adoro. Però so che avranno il destino segnato.

ho sempre considerato l'edera alla stregua delle erbacce. Ho pensato, se crescono anche sui cigli della strada non staranno così male nelle mie mani. Le ultime parole famose.

Come faccio ad imparare?!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ciao! Anche io ho iniziato quest'anno ad appassionarmi alle piante e ho anche io qualche piantina sulla coscienza
Il consiglio che mi sento di darti è: quando acquisti una piantina, appena arrivi a casa ti devi informare su
-tipo di terriccio
-esposizione al sole/ombra/mezz'ombra
- se perenne/annuale, rustica/soffre il gelo.
Io faccio così! Penso che in questo modo hai almeno il 70% di possibilità che le piante scampino.
Una volta che fai giuste queste cose, ulteriori problemi posson essere dati da parassiti e malattie.
Io per le piante in vaso ho una regola tutta mia:qualsiasi sia il diametro del vaso faccio uno strato sul fondo di lapillo vulcanico a grana abbastanza grossa per evitare i ristagni d'acqua.
Spero di esserti stata utile!
 

Sky

Aspirante Giardinauta
Questo è un buon inizio! Grazie! Qualche suggerimento specifico per le piante sofferenti che già ho?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Sky

Aspirante Giardinauta
89b4243f099af0a429c028a4593b0cc9.jpg

Il ficus ginseng ha perso all'improvviso tantissime foglie, però ora noto piccoli germogli

48a9f4e6e6bf9a6569e8298fe1b0fb5d.jpg

cec269c42fc68c16a3025dc40ce97dda.jpg

Questo è il mio preferito, lo adoro
Il ficus lyrata ha perso tre foglie in pochi giorni :( ha delle macchie Marroni e spero che non perda altre foglie

0084c017235ea7ca4de5396c4b4b0d80.jpg

Questa ha perso praticamente tutte le foglie. Quando l'ho ripulita ho notato un po' di acqua nel sottovaso, quindi temo di aver esagerato

L'orchidea in realtà regge bene. Fiorisce da quando l'ho comprata a fine ottobre, i fiori però sono malandati. Credo sia normale
425b20f58c894ed66b1d7daf0deeac14.jpg





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Sky

Aspirante Giardinauta
bc4dfc0596c108de5f23551b0815d694.jpg

Forse così si vedono meglio le foglioline appena spuntate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Una volta acquistate le piante bisogna vedere come son messe le sue radici e se la sua terra sia ancora buona o va cambiato,qui ci sono diversi argomenti di varie sezioni di piante posta li foto delle tue che stanno male :ciao:
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Per il ficus ginseng ti consiglierei di rinvasarlo in un vaso un po' più grande, con l'apposito terriccio da bonsai. L'altro ficus non lo conosco.
L'edera che io sappia è una pianta da esterno che vuole una posizione ombreggiata e anche umidità.
L'orchidea va posizionata nelle vicinanze di una finestra, ma deve ricevere il sole filtrato da una tenda. Non deve avere correnti d'aria e deve essere spostata il meno possibile.
E una foto del cactus?
 

danielep

Florello Senior
Prendendo la cosa molto ma molto in generale, senza riferimento alle tue specifiche piante, una ragione che costituisce al 90 % la causa di morte delle piante è il drenaggio del vaso e la composizione del terriccio, che dev'essere, appunto, drenante.
Questo comporta un principio di asfissia radicale (sembrerà strano ma le radici hanno bisogno anche di aria) che si ripercuote sull'aspetto esteriore della pianta e a cui noi, nel tentativo di rimediare, pensiamo di provvedere dando ancora acqua, sino al tracollo finale.
Da quando uso, previo buon strato drenante sul fondo del vaso, un substrato con una percentuale variabile di pomice, prendendo spunto dai bonsai, non ho mai più avuto cattive sorprese ed ho piante più che decennali:)
Ovviamente le cause possono essere anche altre ovvero l'esatto opposto come la mancanza d' acqua o anche l' aria secca, la temperatura inadatta, l'esposizione luminosa, ma il peccato maggiore dei cosiddetti "pollici neri" (sia detto per inciso che, secondo me, non esistono, basta applicarsi con un po' di attenzione, sistematicità e conoscenza) ritengo sia quello citato.
 
  • Like
Reactions: Sky

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti ricordo che ci sono diverse sezioni,a seconda delle piante che hai,devi postarle nelle loro sezioni....ad esempio il ginseng andava in bonsai,mentre l'orchidea,in orchidee.....solo così potrai avere risposte dagli esperti del genere!!X stavolta te le lascio,prossima volta tolgo quelle che non centrano nulla!!!
 

Sky

Aspirante Giardinauta
Sono onorata per la concessione, ma l'obiettivo della conversazione non era ricevere consigli specifici sulle mie piante, ma solo principi generali su come averne cura. Mi è stato chiesto ed ho risposto. Se devi chiudere fa' pure


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non si possono dare indicazioni generali per piante così differenti...
Pubblica le piante nelle sezioni a loro dedicate e descrivi come le stai coltivando così avrai più consigli e potrai capire ove sbagli :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sono onorata per la concessione, ma l'obiettivo della conversazione non era ricevere consigli specifici sulle mie piante, ma solo principi generali su come averne cura. Mi è stato chiesto ed ho risposto. Se devi chiudere fa' pure


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Qui non si chiude x così poco,ma si cancellano le piante non attinenti alla sezione.......prossima volta,se ti servono consigli su piante,non da giardino,postale nella loro sezione!!!Grazie
 

Sky

Aspirante Giardinauta
Guarda, non c'è motivo di assumere questo tono per così poco. Non salverai il mondo moderando un forum di giardinaggio ;)
cancellalo se questo ruolo di giustiziere ti gratifica così tanto

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti ho semplicemente avvisato,prossima volta non lo farò nemmeno e cancellerò il 3D....visto la tua arroganza!!Sinceramente il ruolo di moderatore,non mi gratifica,anzi sono quasi sul punto di mollarlo,specialmente quando incontro persone come te!!!
 
Alto