• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho fotografato delle pinguicule.... ma quali???

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ieri ho fotografato delle pinguicule ma non so di quale specie siano mi potete aiutare????
poi si possono raccogliere i semi ???? (so che le piante sono intoccabili)
se si mi dite come si coltiva????

Grazie mille NIKOLAS

Vagabonda

Florello Senior
dove l'hai trovata, in montagna? Che regione? Senza fiore io non riesco a riconoscerla.... in Italia ce ne sono diverse.... io so che tutta la parte delle piante carnivore sono protette, poi sono contraria per principio a raccogliere qualunque cosa in natura (mi limito a qualche sassetto o legnetto vecchio). Se poi a maggior ragione non sai come tenerla, perchè non fai esperienza con una pianta di vivaio, costano pochi euro.... scusami, ma per me la Natura dovrebbe essere inviolabile, in tutto e per tutto.

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
certo hai tt la ragione comunque è nell'appennino di regio emilia e comunque non ti preoccupare non farò niente (ovviamente però altre foto le dovrò fare....)
per darti un idea faccio delle escursioni e stage con un botanico e quindi era una curiosità quella della coltivazione mentre la domanda dei semi era proprio per portare un campione (2-3 semi) a questo botanico... anche io sono molto attaccato alla natura:)

Alto