• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho forse esagerato con le Abelie?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a Tutti

In questo periodo le abelie sono al massimo della fioritura ed io ne possiedo veramente molte. Tutte le piante hanno più di 15 anni e sono state piantate quando sono venuta ad abitare qui senza troppe cure,messe nel mio suolo argilloso e.................arrangiatevi!:D
All'epoca ero completamente digiuna e mi fidavo del lavoro dei giardinieri, ora mi sono fatta un pò più furba ( non molto, eh:D) e gli impianti me li faccio per conto mio.
Nonostante tutto ciò però sono cresciute, vengono potate drasticamente, poco concimate, ma ogni anno fioriscono sempre e per un lunghissimo periodo . Sono piante che sopportano tutto: dal gelo, alla neve dalla siccità all'eccesso d'acqua.

Qui una siepe fa da sfondo all'aiuola:

corridoio.jpg


Qui circonda Mutabilis:

Mutabilis-abelia.jpg



Qui è la stessa angolazione ma fotografata più distante:

rampa-box.jpg


Qui fa da spalliera all'angolo delle acidofile e felci con esposizione nord:

Lato-azalee.jpg


Infine qui ( è stata potata e svecchiata severamente in autunno) circonda le aiuole sotto i Carpinus:

abelia-carpinus.jpg
 
M

*Mauro 77*

Guest
esagerate in che senso...?mi sembra evidente che sono belle non riesco a capire dove sta il 'cruccio'...?!o dove tu veda l'eccesso..(?)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
esagerate in che senso...?mi sembra evidente che sono belle non riesco a capire dove sta il 'cruccio'...?!o dove tu veda l'eccesso..(?)

Esagerate nel senso che forse sono stata un pò troppo..........monotematica nella scelta.
Il mio giardino è piuttosto piccolo ed avere abelie come parte della siepe ed anche come cespugli attorno ai carpinus forse è stato eccessivo. Avrei potuto orientarmi verso arbusti diversi per variare un pò, però mi piacevano troppo!:love: In effetti non mi sono pentita della scelta anche perchè si sono dimostrate immuni da ogni tipo di malattia fungina o attacco parassitario,mai afidi, oidio, macchia nera ecc.....sono forse gli unici arbusti del mio giardino che non ho mai trattato!:):Saluto:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Visto che si sta ciaciando a proposito delle abelie e proprio qui fuori nel giardino del mio ufficio ce ne sono 4 cespugli, mi domandavo: posso farci adesso delle talee??? Quante, come, dove???

Potrei andare a scartabellare il pizzetti o gardening, ma volete mettere uscire oggi mezzogiorno in giardino (meteo permettendo) e portarmi a casa stasera qualche bella talea????

Grazie mille
 

Maria42

Apprendista Florello
Ileana, è sempre un piacere ammirare il tuo giardino! Le abelie mi piacciono molto ma sicuramente stanno meglio in piena terra che in vaso quindi.... per fortuna non sono tentata di comprarle! Nel garden Viridea di Collegno (TO) hanno molte siepi di abelia: sono uno spettacolo!
ciao
Maria
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Esagerato, noooooooooooooooooooo di certo :love:, il tuo giardino è esattamente come vorrei diventasse il mio ... :confuso: ma mi pongo sempre il problema che mi possa morire una pianta un po' dietro (incastrata tra le altre) e di non sapere più come accedervi per eliminarla e sostituirla ... così ho un giardino ... in ... "seconda fila" :squint:
 

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Ciao Ileana, come sempre ti faccio i miei complimenti:hands13:
stavolta mi hai dato una bella idea le voglio prendere anche x il mio terrazzo
grazie e brava, brava, brava:Saluto:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Visto che si sta ciaciando a proposito delle abelie e proprio qui fuori nel giardino del mio ufficio ce ne sono 4 cespugli, mi domandavo: posso farci adesso delle talee??? Quante, come, dove???


Grazie mille

Mi spiace ma non so risponderti, visto la quantità "industriale" di piante che mi ritrovo non ho mai pensato di ricavarne talee!:):Saluto:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ileana, è sempre un piacere ammirare il tuo giardino! Le abelie mi piacciono molto ma sicuramente stanno meglio in piena terra che in vaso quindi.... per fortuna non sono tentata di comprarle! Nel garden Viridea di Collegno (TO) hanno molte siepi di abelia: sono uno spettacolo!
ciao
Maria

Grazie Maria. Penso però che con un vaso adatto possano adattarsi anche a vivere su un terrazzo bellissimo come il tuo!:):love_4:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Esagerato, noooooooooooooooooooo di certo :love:, il tuo giardino è esattamente come vorrei diventasse il mio ... :confuso: ma mi pongo sempre il problema che mi possa morire una pianta un po' dietro (incastrata tra le altre) e di non sapere più come accedervi per eliminarla e sostituirla ... così ho un giardino ... in ... "seconda fila" :squint:

Sapessi i giochi di equilibrismo che sono costretta a fare per togliere , mettere o spostare piante nelle aiuole superaffollate:D. Il problema è che quando le poni a dimora, in autunno ad es, non ti rendi conto che avranno bisogno di manutenzione e che cresceranno! In questi giorni sto preparando una buca sul fondo: c'è spazio!Ma scavare con i tubi gocciolanti in mezzo ai piedi, stando attenta a non rovinare le piante accanto è veramente stressante. Per non parlare poi di quando, non sapendo più dove mettere i piedi, perdi l'equilibrio e cadi rovinosamente su una delle tue piante più delicate!cat:
Alle volte mi dico che sarebbe meglio sfoltire, ma poi.....................
 
Alto