• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho fatto un pasticcio...

cristigis

Aspirante Giardinauta
Ieri ho deciso di trpiantare le due talee di rosa che avevo. Erano entrambe in un vaso da 40 insieme ad una talea di ortensia. Ormai era grandine, una aveva già un bel fiore aperto e l'altra più alta un bel bocciolo.

Quando però ho cercato di scare intorno per estrarle, la terra si è sgretolata e mi è rimasta in mano solo la rosa e le sue radici senza pane di terra. :martello2

Una l'ho trapiantata in un altro vasone da sola, e l'altra in terra.

Ma ora mi sembrano un po' sofferenti....

La prox volta che proverò a fare talee le metterò in vasetti piccoli così poi trapianterò tutto il vaso.
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Vasetto piccolo da dove sfilarle con tutto il pane mi sembra una buona idea.
Le talee trapiantate però non è detto che muoiano: non esporle a pieno sole, ora è aprile ma è caldo come in agosto; annaffiale e dai un po' (poco) di concime. E incrocia le dita.
Se soffrono sono più soggette ad attacchi di parassiti. Non che il rimedio sia efficace al 100%, ma uno spicchio d'aglio tagliato e mesos sotto la talea un po' dissuade i parassiti meno famelici dall'andare proprio lì.
Così almeno sai che quello che potevi fare, l'hai fatto. Il resto è fortuna.
 
R

Romolantus

Guest
Vasetti di torba per talee e piantine da seme

Ieri ho deciso di trpiantare le due talee di rosa che avevo. Erano entrambe in un vaso da 40 insieme ad una talea di ortensia. Ormai era grandine, una aveva già un bel fiore aperto e l'altra più alta un bel bocciolo.

Quando però ho cercato di scare intorno per estrarle, la terra si è sgretolata e mi è rimasta in mano solo la rosa e le sue radici senza pane di terra. :martello2

Una l'ho trapiantata in un altro vasone da sola, e l'altra in terra.

Ma ora mi sembrano un po' sofferenti....

La prox volta che proverò a fare talee le metterò in vasetti piccoli così poi trapianterò tutto il vaso.

Esistono presso i vivai ed i centri per giardinaggio piccoli vasi di torba compressa che sono utilissimi : puoi usarli come mini-semenzaio e quelli più grandini per le talee. Quando vedi spuntare dai lati le punte di qualche radice vuol dire che la pianta è pronta per essere posta in terra od in un vaso di coccio o vetroresina con tutto il vasetto di torba che nella terra si sfalderà.
Buona ricerca, ciao.
 
R

Romolantus

Guest
Grazie.

Secondo voi quanto ci vorrà per capire se ce l'hanno fatta o no?

I semi sbocciano abbastanza rapidamente, per le talee occorre un tempo diversificato a seconda del tipo di pianta: i pelargoni, ad esempio, qualche settimana, le rose, invece, mesi ( e me questo capita).
Controlla che le tue siano poste in un'ombra luminosa ed abbiano il terriccio sempre umido, non zuppo.
Auguri, ciao.
 

cristigis

Aspirante Giardinauta
Aggiugo che le talee erano già grandino, saranno stata almeno una trentina di cm una e 40-50 l'altra. Questa è una prima del rinvaso, poi il mal bianco era quasi passato:

ImmG_cristigis_01176383018.jpg
 
Alto