• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho fatto un disastro nel trapianto secondo voi?

coldsnap

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti, sono nuovo sul forum.. ho 16 anni e sn appassionato di giardinaggio e natura in generale..
be restando a noi, oggi ho trapiantato un alberello di nespolo, di circa 12 anni, da un vaso di misura 28 a un vaso di misura 45; questo ho dovuto farlo perchè la pianta ha fatto dei rami che non sono cresciuti quest'anno e comunque il vaso era troppo piccolo per farla rimanere ancora in quella prigione :ciglione:
ci sono un po di dubbi che mi affliggono:
1) la pianta ha cominciato la fioritura a inizio settembre, e a marzo aprile dovrebbe dare i frutti.. ora ho letto in giro che non si dovrebbe trapiantare quando la pianta sta fiorendo.. ho rovinato tutto secondo voi??

2) una volta posta nel nuovo vaso e coperto tutto ho dato un abbondante annaffiata con acqua, e un altra con del concime liquido diluito, ho fatto bene?

avete consigli percaso?:eek:k07:

grazie a tutti!:Saluto:
 

mark96

Giardinauta
io parlo da non esperto di alberi da frutta..
ma secondo me ora è il periodo migliore per fare ogni spostamento,invece io sul concime avrei aspettato che la pianta si fosse un poi stabilizzata :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
gli spostamenti delle piante da vaso a vaso, non hanno grosse problematiche, soprattutto se non viene toccato il pane di terra.
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Quoto il messaggio precedente. Se non hai toccato il pane di terra la pianta non sente quasi per nulla il rinvaso. forse per il concime avresti potuto aspettare.
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Presumo che sia un nespolo giapponese. Certo che una pianta di 12 anni in un vaso 28, è un miracolo che sia ancora viva. Non credo che il rinvaso gli faccia più male. Non la puoi mettere in piena terra??

Ciao
 

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
Ciao coetaneo, fa piacere sapere che ci sono giovani interessati alla materia.
Comunque tornando alla discussione credo che non potevi prendere un periodo migliore.
 

coldsnap

Aspirante Giardinauta
perfetto, grazie mi avete tolto un peso!!:hands13:
comunque non avendo il giardino, per ora devo tenerla in vaso..
si crash è nespolo giapponese. =)
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
da vaso a vaso non fa una piega.
Piuttosto io avrei evitato di concimare, adesso serve a poco, meglio interrompere fino a primavera.
 
Alto