• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho fatto questo vaso con piu' piante.possono convivere assieme?

roby78

Aspirante Giardinauta
Ciao,vuolevo chiedere possono convivere assieme queste piante nello stesso vaso,cosi' come l'ho fatto?
 

Allegati

  • Foto0678..jpg
    Foto0678..jpg
    93,3 KB · Visite: 906

floretta

Maestro Giardinauta
hanno sicuramente esigenze diverse, l'aspetto è gradevole, ma non so quanto le piante ne siano soddisfatte!!!!!
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Ciao!
Ma che bella composizione!
Mi sembrano abbastanza comode tra loro le piante, ma aspetta il consiglio di chi ne sa di più :)

Per intanto mi complimento per il lavoro eseguito!
 

roby78

Aspirante Giardinauta
ciao,ti ringrazio veramente per i complimenti :)
mi ha fatto moltissimo piacere.sono le mie prime piante grasse
grazie ancora :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sbaglio o non hai messo la foto ?
Adesso c'è! :eek:k07:

roby78, due cose:

1) NON inserire più volte copie di uno stesso messaggio in una o più sezioni del forum, si chiama "spam" ed è espressamente vietato dal Regolamento :squint:; ti abbiamo cancellato almeno cinque doppioni di questo topic! :squint:

2) Le composizioni non sono mai il massimo per le piante; il fatto che il vaso sia grande può essere controprioducente perchè molta terra resta bagnata troppo a lungo e fa marcire le piante, inoltre quelle che hai usato tu sono piante con esigenze abbastanza diverse di temperature/sole/acqua, quindi quello che va bene per una non va sicuramente bene per un'altra. Ad esempio, la Mammillaria gialla innestata che si vede al centro della foto dubito che possa reggere bene il solòe diretto come inv ece richiede la Opuntia a sinistra nella foto... :rolleyes:
Quindi io considereri il tutto come "provvisorio", se ci tieni alla salute delle piante! Se vuoi fare una composizione, ti conviene usare piante dello stesso genere (ad esempio tutte Mammillarie oppure tutte Opuntia oppure tutte succulente come Echeveria o Sedum o altro) anche considerando cosa farai in inverno; molte non resistono il freddo, soprattutto se il vaso è esposto a pioggia o nebbia; quel vaso lo puoi togliere da lì e riparare o è fisso?
 

roby78

Aspirante Giardinauta
Grazie elebar dei consigli,scusate se ho scritto piu' volte lo stesso messaggio

grazie elebar sei consigli :)
seguiro' subito i tuoi consigli.i vasi li posso spostare.
io avevo intenzione di fare una serra dove sono.ma penso non sia una buona idea.
le mettero ogni una nel suo vaso.grazie ancora
 

roby78

Aspirante Giardinauta
Foto.queste piante vanno bene alla luce diretta del sole?

Foto.queste piante vanno bene alla luce diretta del sole?
 

Allegati

  • Foto0678..jpg
    Foto0678..jpg
    93,3 KB · Visite: 313

Madre Natura

Giardinauta
quella di sinistra mi sembra una varietà di opuntia microdays, poi in mezzo, una grassa innestata...e infine l'echeveira.
queste piante grasse non hanno problemi a stare in pieno sole, anzi!
 

antylopenera

Apprendista Florello
Io li chiamo :crazy: VASI INSALATA: ne ho fatti alcuni quando ero alle prime armi (e comunque di sole cactacee), ma piano piano ho dovuto dividerle tutte, chè crescendo iniziavano a darsi fastidio a vicenda
e non hai idea di quanto sia :rolleyes: scocciante :martello2 svasare più piante dallo stesso vaso!!!
L' ideale è sempre una pianta in un vaso: ingombrante, ma col tempo ti accorgi che è OTTIMIZZARE l' amore per le amiche verdi! :eek:k07:
 
Alto