• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho fatto delle talee di pesco...ho bisogno di un consiglio

edo82

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Oggi ho fatto delle talee di pesco (anche se so che sarebbe meglio propagarle per nocciolo ma la pianta è mezza morta e non produce più pesche), ho preso dei rami e gli ho tagliati al di sotto di un nodo poi ho tolto un pò di corteccia e messo degli ormoni radicanti, in seguito li ho messi in vasi con torba e ghiaia, innaffiato e nebulizzato acqua per aumentare l'umidità.

In questo momento si trovano vicino ad una finestra (non prendono mai luce diretta dal sole) in un piccolo magazzino. Ho solo paura che ci sia troppo poco ricircolo d'aria, ma se li lascio all'aperto oltre a dover trovare un posto dove non arrivi luce diretta dovrei anche preservarli da vento e pioggie violente.

E' importante il ricircolo d'aria per le talee? Meglio metterle all'aperto?

Grazie,
Edoardo
 

xadax

Giardinauta Senior
il ricircolo d'aria è importante per ogni essere vivente, comprese le piante!
cmq non vorrei distruggere i tuoi sogni di gloria, puoi inventarti quello che vuoi ma è praticamente impossibile moltiplicare il pesco per talea!

mi spiace :(
 

zoe19

Giardinauta
xadax, .......... non ci crederai ma io ci sono riuscita!!!!!!!!!!!!!!!!!! e ha fatto pure i frutti, ques'anno si è riposata....:love:........... era una pianta di pesche nane, piccole ma buone, qualche anno fa, si ruppe un rametto(,e siccome non butto nemmeno un fiore :lol: )l'ho infilato in un vaso, e ha fatto le radici, e l'anno scorso anche le peschette............. invece la madre l'ho dovuta spostare di posizione.......... non è sopravissuta,:confused:
 

xadax

Giardinauta Senior
xadax, .......... non ci crederai ma io ci sono riuscita!!!!!!!!!!!!!!!!!! e ha fatto pure i frutti, ques'anno si è riposata....:love:........... era una pianta di pesche nane, piccole ma buone, qualche anno fa, si ruppe un rametto(,e siccome non butto nemmeno un fiore :lol: )l'ho infilato in un vaso, e ha fatto le radici, e l'anno scorso anche le peschette............. invece la madre l'ho dovuta spostare di posizione.......... non è sopravissuta,:confused:
è raro, fidati che il tuo è un caso
infatti le rosacee da frutto si selezionano grazie ai semi e poi si innestano
......ma ha fruttificato dopo quanto?????:eek:

cmq le possibilità sono al 97% negative quindi è inutile alimentare false speranze.....ad ogni modo
cara Zoe sei rientrata nel 3% quindi il nostro amico edo deve assolutamente provare, in ogni caso avrà imparato qualche cosa:hands13:
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Ciao..voglio dare un consiglio ad edo...hai fatto bene che hai innaffiato e nebulizzato...tuttavia, specialmente se non c'è ricambio d'aria, ti sconsiglio di tenere troppo in umidità le talee...potranno marcire!! quindi, secondo me, è meglio che le tieni fuori..all'aperto ma riparate...tanto ora non fa freddo..semmai il caldo potrebbe preoccupare...se puoi trova un posticino fresco ombreggiato e riparato
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
:confuso:neanche io pensavo fosse possibile:a inizio primavera ho potato un prugno selvatico che aveva preso il sopravvento su un albicocco che vi era innestato, proprio li vicino ho messo l'asparagiaia e per segnare inizio e fine fila ho conficcato nel terreno i rametti di prugno:eek:BEH!!! HANNO PRESO TUTTI E 4!!! Uno ora si è seccato perche quell'erpica del mio moroso e' passato con i trattore e lo haschiacciato.se tutto va bene tra un paio d'anni ho due portainnesti per giocare:tupitupi:
(mi sa che sono un pò logorroica stamani:ros:)
 

edo82

Aspirante Giardinauta
Ragazzi grazie a tutti delle risposte, se non andrà proverò con la margotta...per fare un innesto invece che radici mi consigliate di coltivare?
 
Alto