• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho dinuovo bisogno di voi

mirandolina

Aspirante Giardinauta


Ciao a tutti, vi avevo scritto tempo fa perché la mia rosa rampicante, dopo aver preso i pidocchi era stata colpita da un fungo.
Elebar (gentilissima) mi aveva risposo di non preoccuparmi, di togliere le foglie gialle e di continuare con il Fenicrit.
In effetti dopo un periodo di tempo ha iniziato a mettere foglie nuove e adesso quelle in basso sono belle e verdi. Purtroppo c'è un altro problema: qualche giorno fa ha messo tre boccioli, il primo si è aperto (la rosa era bellissima) ma subito il giorno dopo i bordi dei petali sono diventati neri e praticamente non è durata niente. Adesso si stanno aprendo gli altri due e stanno facendo la stessa fine. Ora io mi chiedo: succede questo perché la pianta non è ancora guarita o sono io che sbaglio qualcosa, che so la bagno troppo o troppo poco? Il vaso è 60 cm profondo 30 e io gli do 2 litri d'acqua ogni due giorni va bene?
Vi prego aiutatemi perché sono proprio inesperta.
Spero che dalla foto si veda il problema di cui vi ho parlato
Ciao grazie e buona domenica
 
Ultima modifica di un moderatore:
V

velvetstar

Guest
Cara Mirandolina,
dalla foto si vede benissimo che la rosa e' colpita da Oidio o mal bianco. E' quella spece di muffa/farina bianca che si vede sullo stelo sotto il fiore e su una delle foglie.
E' necessario spruzzarla con un prodotto funghicida a base di zolfo o comunque adatto per l'Oidio. Ce ne sono moltissimi in commercio. Spruzzalo nelle ore fresche e ombrose due volte a distanza di una settimana da ogni spruzzata e poi una volta ogni 15 giorni.
Asporta le foglie colpite e taglia il fiore alla terza foglia dall'alto.

Il fiore puo' essersi rovinato in fretta sia per il fungo, ma anche per il caldo. Infatti questi ultimi 15 giorni e' stato veramente atroce. Ad esempio ho una bella pianta di rose rosse che di solito durano un mese. In questo periodo si sono rovinate molto piu' velocemente.

Per quanto riguarda l'acqua, devi regolarti controllando il terreno, che deve essere umido, ma non fradicio. Inoltre se si afflosciano gli steli bisogna intervenire subito altrimenti si puo' aspettare un po'.

Spero di averti aiutato,
a presto,
 

gianfra

Guru Giardinauta
eppur mi sembrava di aver inviato il mio pensiero. boh ???

allora : Vaso o terra ???? per il resto La foto è eloquente.

Foglie un pò pallide , oidio slle foglie e sul fusto , seccume dei petali !!!

Per l' oidio nulla da dire , contiinua il trattamento .

Seccume dei petali , bimba l' è un mese che :burningma cat: :cry: :burningma cat: :cry: da parte di tutti i rosofili e non. l'è un male comune a tutti , l' è un male di stagione.. nome scientifico : :froggie_r Effetto serra :froggie_r . e qualcuno diceva ch' eran male lingue.

Annaffiatura : se in vaso la devi fare solo se la terra è asciutta .; comunque
le foglie mi sembtrano pallidine gli darei un pò di pappa liquida ogni 15 gg. fino alla fine del mese poi la piccolina va a :sleep2: fino a settembre inoltrato sperando che siia una rifiorente se no :Saluto: all' anno prossimo.
 

gianfra

Guru Giardinauta
ciao e buona domenica velvet,

anche qui a star fermi si suda, aria umida ma non piove ; mollo tutto e vò a rimurare un pò di lastricato almeno sudo all' aperto.

by by a stasera sul tardi

Gianfranco.
 
R

riverviolet

Guest
Già, la rosa è bruciata.
Effetto serra già, non piove nemmeno facendo la danza pellerossa. :embarrass
 

mirandolina

Aspirante Giardinauta
rosa malata

Innanzituto grazie a tutti.
Vi confesso che sono un po' demoralizzata perché voi mi dite che la mia rosa ha il mal bianco e sicuramente è così, però io la spruzzo con il Fenicrit già da un mese e pensavo di averla guarita, infatti le foglie inferiori sono verdi, ma queste rose con i bordi così neri mi sanno proprio di malato.
Nella foto che vi ho inviato sembrano bianchi in realtà sono neri e io non credo che sia solo colpa del caldo. Comunque continuerò con il Fenicrit, speriamo si riprenda.
Ancora una domanda: quando la rosa secca, posso tagliare il bocciolo?
Ciao e grazie
Marina
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
mirandolina ha scritto:
Innanzituto grazie a tutti.
Vi confesso che sono un po' demoralizzata perché voi mi dite che la mia rosa ha il mal bianco e sicuramente è così, però io la spruzzo con il Fenicrit già da un mese e pensavo di averla guarita, infatti le foglie inferiori sono verdi, ma queste rose con i bordi così neri mi sanno proprio di malato.
Nella foto che vi ho inviato sembrano bianchi in realtà sono neri e io non credo che sia solo colpa del caldo. Comunque continuerò con il Fenicrit, speriamo si riprenda.
Ancora una domanda: quando la rosa secca, posso tagliare il bocciolo?
Ciao e grazie
Marina
Non demoralizzarti, non è colpa tua. L'oidio è una brutta bestia da controllare... :rolleyes: Continua con il Fenicrit e quando vedi quella "muffetta" come sul picciolo del fiore, puliscila con uno straccetto. Il fiore è bruciato, non c'è niente da fare. O sposti la pianta in modo che prenda meno sole o cerchi di ombreggiarla un po'. Alcune rose soffrono particolarmente questo problema, specie se in vaso.
Quando il fiore è secco puoi tranquillamente tagliarlo. :eek:k07:
 

mirandolina

Aspirante Giardinauta
rosa malata

grazie a tutti.
Vi chiedo ancora una cosa, poi spero di non disturbare più: dunque la mia rosa ha il mal bianco e continuo a curarla.
Le foglie in basso sono belle verdi senza macchiette e senza la punta gialla però tendono un pochino a piegarsi, cioè non sono belle rigide, ma un pochino flosciette (poco però) anche questo dipende dal mal bianco?
Scusatemi tanto per tutte queste domande ma è la prima volta che ho una rosa e non ne so proprio nulla.
Ciao e grazie ancora
Marina
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
help me too !!!!

mirandolina: ti posso solo augurare un in bocca al lupo perchè l'oidio l'ho dovuto combattere anch'io... ma non ho avuto questo problema delle foglie un po' flosce... ma sono sane o intaccate dal fungo?

volevo inserirmi nel thread, sperando di non cadere fuori dal seminato con ulteriori domande:
le mie roselline, appena sconfitto il mal bianco mi hanno riservato un'altra brutta sorpresa: ho trovato sotto alle foglie più basse e interne della pianta come degli insettini bianchi e lanetta: è cocciniglia?
inoltre sempre questi rametti interni hanno iniziato a ingiallire e cadere, io non so che santi pigliare, le rose sono in fiore , la parte alta sta bene: cocciniglia e foglie gialle sono collegati? all'inizio queste foglie sembravano depigmentate, poi son diventate gialle e i rami si staccano,... help!!
 
Alto