• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho comprato!!!!!!!!!!!!

Piff78

Aspirante Giardinauta
eccomi euforicissima.........si dice così????:D
ho appena acquistato l'azalea che..........spero.........diventerà il mio Bonsai!!!!!!!!voglio farvela vedere subito...........

questo il tronco.............

e questo il pane delle radici......

Bene........che ne dite??????????
forza sotto con le idee!!!!!!io per il momento l'ho messa in bella vista sul davanzale della finestra poi quando finirà la fioritura si parte!!!!:froggie_r:froggie_r

Memes

Giardinauta Senior
Ciao!
Bei fiori,c'è un utente che ha un bellissimo bonsia di azalea e che sicuramente ti saprà dare ottimi consigli:hands13:

aleda

Giardinauta
Quando la pianta ha finito il ciclo della fioritura,con un forbicina e tanta pazienza elimini tutti i fiori e i semi che la pianta comincera a fare.
Finito questo lavoro rinvasi la pianta in una ciotola piuttosto capiente con terra per acidofile mischiata a ghiaia,cerca se è possibile districare un pò le radici,se non è possibile elimina un terzo delle stesse.
A rinvaso finito bagnare la terra finche l`acqua non esce dai fori di drenaggio,metti la pianta in un posto molto luminoso ma niente sole,per le prime sei settimane niente concime,poi solo per acidofil,tenere la terra sempre umida ,non fradiccia.
Se la pianta reagira bene a questi lavori il prossimo anno avrai una fioritura abbondante e nel frattempo avri cominciato a capire i bisogni della pianta,perche ricordati che la cultura dei bonsai ha bisogno di molta pazienza,ho visto molta gente incominciare pieni di entusiasmo e bramosi di fare dei bonsai in poco tempo,ma dopo i primi deludenti risultati dedicarsi ad altri hobby.Buon lavoro, alex

Piff78

Aspirante Giardinauta
Grazieeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!no tranquillo no ho fretta anzi mi presupposta un tempo di circa 5 o 6 anni per arrivare al bonsai finito, non ho voluto comprarlo già pronto perchè mi andava proprio di farlo come vero passatempo quindi cominciare da zero mi sembrava + adatto!!!!!bene allora dopo che mi sono goduta la splendida fioritura faccio come hai detto per i prossimi passaggi poi attendo news...intanto mi sono coprata anche una miniguida sui bonsai azalea!!!!stò capendo anche alcune piccole accortenze che non ho avuto con la mia azalea avuta l'anno scorso che ora comunque è in piena fioritura!grazie ancora!!!!!!!!

Piff78

Aspirante Giardinauta
eccomi qui.........allora la fioritura è finita ci sono giusto 2 o 3 fiorellini stavo pensando di iniziare a tagliare così da non farle perdere troppa energia, e pensavo di iniziare già a togliere un pò del pane e sistemarla nel vaso come mi avevate detto...che dite posso o devo aspettare ancora????????

GORLA

Florello Senior
dai....fai una gara con me??? stiamo partendo insieme,per otttenere un bonsai di azalea ,io ne ho cominciata uno la settimana scorsa ,ma sbagliando,ora aleda.mi a consigliato di ricomperarla .e la sto curando a vista ,e visto che questa volta me la sono comperata per la festa della mamma .lo comperata bianca ,adoro i fiori bianchi,ora e nella ciotola,poi metterò la foto.ciao anna

Piff78

Aspirante Giardinauta
+ che gara magari ci sosteniamo a vicenda!!!!!!!!!!!hehehe anche io ne ho una bianca che inizialmente povera ha sofferto un bel pò ed ho perso l'intera fioritura che man mano si bruciava tutta adesso però sono riuscita a riprenderla bene e mi come ricompensa per le cure mi stà regalando dei bellissimi fiori pochi ma buoni!!!!!!!!!!!hehehe
se per il fine settimana riesco a metterla nella ciotola posto le foto così le confrontiamo ^_^

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao, premetto che non so nulla di bonsai se non che son bellissimi e son rimasta estasiata al pensiero che anche le azalee possano essere bonsai. Quindi spero di avere presto informazioni su ciò che farete e chissà che non decida di cimentarmi anche io.
Buona serata a tutti

Alto