• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho comprato due peonie

R

riverviolet

Guest
Una l'ho già, arbustiva, viola, un ibrido giapponese che dopo l'impianto ha seccato il bocciolo e forse, visto come stà producendo quest'anno avrò forse il miracolo.
Ora, delle due acquistate una è arbustiva, l'altra erbacea.
Non conosco la misura dei vasi perchè vorrei destinare almeno l'arbustiva al vaso, ma quel che mi domando e vi domando è se esiste un modo di barare con lei.
Prenderla in giro, ovvero, non trapiantarla dal minuscolo vasetto ove si trova, ma tagliarlo quì e là e invasarla così.

Poichè mi chiedo, perchè in quel microvaso, presenta il bocciolo e se la invaso o la metto a terra, lo fà seccare?
Ok non ama i trapianti, ma da radice nuda al microvasetto è stata messa ed ha prodotto bocciolo e per una volta, vorrei vedere un fiore, visto il costo di queste bellissime iper rompi scatole.

Che ne dite? La accendiamo?

P

pollicina

Guest
Quando parli di peonie... distinguerei.
L'arbustiva NON trapiantarla, è più furba di noi tutte messe assieme, quindi: o vaso o fiori!!!! :squint:

L'erbacea, immagino sia allo stadio di bulbo.... o ha già germinato?
Se è bulbo, mettilo dove e quando ti pare (tieni conto che non si tira più via, quindi scegli il vaso definitivo)....:sleep2:

Se ha germinato, come per l'altra, direi di non toccarla: perderesti sicuramente i bocci già formati (inoltre sono lente a buttare, quindi se la "sfruculi" adesso dovrai purtroppo aspettare l'anno prossimo per rivederla in forma).

R

riverviolet

Guest
pollicina ha scritto:
Quando parli di peonie... distinguerei.
L'arbustiva NON trapiantarla, è più furba di noi tutte messe assieme, quindi: o vaso o fiori!!!!
Scusa, non sono stata precisa, mi riferivo solo all'arbustiva.
Ne ho comprate due, una arbustiva e una erbacea, oggi.
Un'altra arbustiva l'ho comprata lo scorso anno e l'avevo interrata, persi il bocciolo, quest'anno invece pare buttare bene e speriamo.
Ma, vista questa esperienza volevo almeno vedere un fiore prima di dotarla di vaso adeguato e stò sempre parlando di quella arbustiva comprata oggi.
Solo chè il vaso è davvero micro come puoi ben immaginarti.

Mettiamo che io la lasci lì per il fiore, poi, la situazione nuovo vaso-fiori mai più, si ripresenterà o è solo questione di aspettare la post fioritura e il prossimo anno fà la brava, oppure nada?

E infine, vaso definitivo, ok, in diametro quanto fà? Che misure necessitano?

Ultima modifica di un moderatore:

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,anche a me era successa la stessa cosa,comprtaa con il bocciolo pianta l'ha fatto seccare,l'anno scorso ne ho prese due e le ho lasciate in vaso,dopo la fioritura le piantate,purtroppo durante l'inverno la mia carissima katia me le ha distrutte completamente!!!

kiwoncello

Master Florello
Vi ammiro, io con le peonie non ho feeling. Un cespuglio di p. erbacea, vegeta, prolifera e vive a sbafo da anni ma mai un fiore che sia uno......

R

riverviolet

Guest
kiwoncello ha scritto:
Vi ammiro, io con le peonie non ho feeling. Un cespuglio di p. erbacea, vegeta, prolifera e vive a sbafo da anni ma mai un fiore che sia uno......
Sì? Incorraggiante, sperem, con quelo che costano ci avrei comprato delle orchidee, ma sono talmente belle mannaggia!

R

riverviolet

Guest
buffalo66 ha scritto:
Ciao,anche a me era successa la stessa cosa,comprtaa con il bocciolo pianta l'ha fatto seccare,l'anno scorso ne ho prese due e le ho lasciate in vaso,dopo la fioritura le piantate,purtroppo durante l'inverno la mia carissima katia me le ha distrutte completamente!!!
Questo invece mi dà buone speranze.
Mi sà che sperimento, dopo la fioritura, fendo il microuniverso di quel vaso, ma non lo tolgo del tutto e poi reinvaso e vediamo.
Di sicuro, gli dò il vaso.

C

Clerodendro

Guest
la mia peonia arborea piantata a novembre mi sembra stare molto bene,anzi mi sembra piuttosto cresciuta e ha fatto pure un bocciolo gigante,sembra essersi adattata motlo bene al clima umido delle madonie,tuttavia ho un dubbio :ha le foglie di un bel rosso,quando diventano verdi ?

R

riverviolet

Guest
Clerodendro ha scritto:
ha fatto pure un bocciolo gigante,sembra essersi adattata motlo bene al clima umido delle madonie,
Ma come? Mi risulta che non la vogliono troppa umidità :confuso:
Ho capito, mi sono cacciata un'altra volta nei guai! :martello:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Io possiedo una peonia erbacea in piena terra che fiorisce da diversi anni. I fiori sono numerosi, però abbastanza pesanti tali da piegare i rami.
Lo scorso anno ne ho acquistato una arbustiva( aveva due bocci), l'ho piantata subito in piena terra: non ha perso i bocci ed ha fiorito, ma poi si è come imbalsamata. Quest'anno sta crescendo discretamente: ha tre boccioli certi ed inoltre dal terreno stanno spuntando alcuni germogli. L'erbacea secondo me ha un crescita molto più vigorosa rispetto all'arbustiva.
River, non preoccuparti: la peonia se la cava anche con poca acqua!:)

tuberosa

Giardinauta Senior
I cinesi che di peonie la sanno lunga...:fifone2: ...si siedono in contemplazione di questi splendidi cespugli in fiore...forse il segreto stà proprio qui...proprio loro che ci insegnano a sederci in riva al fiume per vedere il cadavere del nostro nemico passare.....ci insegnano ad avere taaaanta pazienza... Comunque a parte gli scherzi è vero le peonie odiano essere spostate...amano il sottobosco ma anche il sole , non sono tanto esigenti ma hanno bisogno del loro tempo.....che spesso non coincide con il nostro

Alto