• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di Vs un parere

Bibbuccia

Aspirante Giardinauta
DSCN1841.jpg DSCN1840.jpg Secondo voi che succede alla mia rosa Barbara Streisand? E' al suo primo anno in vaso, parassita, malattia fungina o mancanza di qualcosa?
Scusate la foto sfocata l'ho fatta stasera di corsa e con il vento, ma rende l'idea del colore delle foglie.

S

SCIOLTO

Guest
è una mancanza di elemnti sicuramente,una concimazione e dovrebbe riprendersi

darbin

Esperto Sezz. Rose
nella prima direi di controllare se ci sono ragnetti rossi,guardando sotto le foglie con una lente di ingrandimento,però la seconda foto mostra delle foglie apparentemente buone ma con problemi o di eccesso di acqua o di mancanza di qualcosa tipo ferro e manganese.

se il vaso ha il sottovaso sei sicura che non ristagni acqua?

scusa ,faccio un'aggiunta ,finchè non sai quale è il problema non dare concimi,quando una pianta è sotto stress i concimi possono essere molto dannosi.

Ultima modifica:
S

SCIOLTO

Guest
scusa darbin se scrivi che mancano elementi,manganese e ferro,com'è fa risolvere il problema senza dargli il concime?la seconda foto mi sembra emblematiche ha i classici scolorimenti dovuti alla carenza di elementi

Bibbuccia

Aspirante Giardinauta
infatti nel dubbio non ho dato concime ma ho irrorato con poltiglia bordolese lunedi, mi sembra stare un pochino meglio. Ho avuto anche il sospetto che fosse per troppa acqua, ma nel sottovaso non c'è acqua. Verificherò per il ragnetto rosso.
Grazie a tutti per le risposte.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ogni quanto la innaffi? Anche secondo me potrebbe essere per troppa acqua. Molto meglio innaffiare una volta a settimana ma abbondantemente che poco ma frequentemente.

darbin

Esperto Sezz. Rose
scusa darbin se scrivi che mancano elementi,manganese e ferro,com'è fa risolvere il problema senza dargli il concime?la seconda foto mi sembra emblematiche ha i classici scolorimenti dovuti alla carenza di elementi

perchè se una pianta ha una carenza ,accertata,di un elemento come il ferro i concimi non possono risolvere il problema,contengono poco ferro ed inoltre hanno elementi importanti come l'azoto che promuove la crescita fogliare creando problemi ad una pianta stresssata,che non deve ,momentaneamente ,pensare a crescere ma a guarire.

ho sintetizzato al massimo un concetto importante,cioè che i concimi devono essere usati con parsimonia e solo se servono.

S

SCIOLTO

Guest
darbin...un concime specifico?ti chiedo perchè interessa anche a me

Bibbuccia

Aspirante Giardinauta
Darbin grazie del suggerimento, ma in caso di carenza di ferro dare del sequestrene alla rosa potrebbe andare bene?

Alto