• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho bisogno di un consiglio!

ros.mar

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono marco e mi sono avvicinando da poco al giardinaggio, avrei bigogno di un consiglio: ho appena acquistato delle rose in vaso sul sito rose.it e vorrei metterle in una cassetta di dimensioni 80 x 40 profonda 50 cm, posso mettere un paio di rose a cespuglio o vanno piantate necessariamente a terra? grazie per i vostri consigli!
saluti
 

belluccio

Maestro Giardinauta
dipende da quanto sono vigorose le rose,che rose hai acquistato?io consiglio sempre di metterle in terra,anche se io stesso ne ho alcune in vaso per problemi di spazio e anche se con minor resa danno comunque buoni risultati:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sicuramente in piena terra le rose crescono meglio, danno senza dubbio più soddisfazioni. se proprio non c'è la possibilità allora si mettono anche in vaso, sempre che non siano rose molto vigorose, perchè se così fosse sarebbe veramente limitante per loro.

dovresti dirci quali rose hai comprato e potremmo aiutarti meglio...

posso già dirti pero che due rose in 80 cm mi sembrano un po' troppe... e per di più in vaso...potrebbero starci al massimo rose in miniatura o Portland. secondo me ci vogliono come minimo 60 centimetri in larghezza liberi per ognuna...
un esempio: la mia rosa Glamis Castle è tra le più piccole come dimensioni, ma alla fine diventa larga appunto 60 cm...

devi sempre considerare le dimensioni finali dei rosai..adesso magari sono piccoli, ma poi crescono!
 
S

scardan123

Guest
helene mi ha preceduto.
80cm per due rose sono troppo pochi, se non sono rose nane.
in terra è molto meglio che in vaso, ma in vaso è comunque fattibile con buoni risultati, se si ha pazienza.
 

ros.mar

Aspirante Giardinauta
nomi delle rose

le rose che ho acquistato sono :
blue lagon, mildred shell,erotika e antike 89
le ho prese sul sito www.rose.it non sono per niente esperto ma penso che facciano parte delle vigorose!
non ho spazio libero a terra ecco perche vorrei metterle in una cassetta di dimensioni appropriate!
grazie a tutti per i consigli
Saluto:
 
Alto