• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di un consiglio su Zelkova

Ba_Cicc

Giardinauta
Ciao a tutti, sono una new entry. Ho bisogno di consigli e chiarimenti un pò su tutto. Non sono completamente ignorante in materia perchè stu*** scienze forestali quindi una base teorica sul comportamento delle piante ce l'ho. Però...
Vado al dunque. Ho preso da un mesetto un zelkova serrata. Vi devo dire la verità, credevo che non gli cadessero le foglie dato che l'ho comprata in pieno inverno ed aveva la chioma folta. Appena l'ho portata a casa molte foglie sono cadute ma molte altre sono ancora sulla chioma. Io penso che sia stressato e che non abbia riposato durante l'inverno. Il problema è che ora inizia il periodo vegetativo. Come mi consigliate di trattarlo? L'ho messo sul davanzale dove per 3 quarti della giornata ha il sole diretto. L'ho anche concimato l'altro ieri con potassio e azoto. Ho fatto bene? Un'ultima cosa, alcuni manuali dicono che bisogna innaffiarla in modo da tenere il terreno sempre umido, altri dicono di mettere l'acqua nel sottovaso... come mi devo comportare? Per il momento sto optando per la prima.
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno. :baf:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Cicc! :)
Intanto perchè non metti la tua Località nel Profilo, per avere consigli adatti al tuo clima? ;)

Per la Zelkova, QUI trovi delle indicazioni generali, in attesa dei pareri degli "esperti"... :D
 

Ba_Cicc

Giardinauta
:cool2: Ciao Elena, ti ringrazio per il consiglio ma naturalmente ci sono già passato dalle schede del sito. Ho aggiunto nel mio profilo la città dalla quale sto scrivendo.

Ciao Ciccio :rana:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Lascialo fuori, anche al sole (per adesso, magari quando comincia a fare più caldo tienilo a mezz'ombra. Annaffia solo quando la terra si asciuga e non per immersione. Se vedi che la terra fa schifo o è poco drenante fai un rinvaso con pomice e terriccio (oppure akadama) e concima solo dopo qualche settimana dal rinvaso (usa concimi con N P e K). Se invece pensi che il terriccio possa andare bene, allora rinvasa l'anno prossimo, così gli eviti questo stress. Per il resto non dovrebbe avere problemi. Lascialo fuori sempre, anche d'inverno, perchè lì da te non soffre di certo il freddo, e poi dovrebbe perdere e foglie.
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Grazie per i consigli Boba. Cmq non penso proprio a trapiantarlo perchè secondo me è già molto stressato. Pensa che in inverno aveva ancora una bellissima chioma verde e in più l'ho portato a casa quindi potrebbe avere avuto un ulteriore stress causato dal cambiamento di ambiente. Tu cosa dici? :eek:k07:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non saprei... comunque le zelkove e gli olmi in genere sono molto resistenti agli stress, quindi non dovrebbe temere un rinvaso. A questo punto fallo solo se il terreno non drena bene, perchè se esageri con le annaffiature rischi che si marciscano le radici. Ma se vedi che quando annaffi l'acqua esce quasi subito dal foro di drenaggio, allora vuol dire che non ci sono problemi, e puoi anche fare a meno di rinvasare.
 

Ba_Cicc

Giardinauta
T devo essere sincero non ho mai fatto mai tanto caso al drenaggio. Nonostante che sapessi il tipo di terreno e di drenaggio di cui ha bisogno.... T faccio sapere.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Spesso la cosa è sottovalutata, ma mi sono accorto che se uno non ci fa caso può perdere le piante senza motivo apparente, e quando scopre la causa, di solito è troppo tardi...
anzi, di solito i sintomi sono gli stessi della siccità, quindi il primo istinto è quello di dare ancora più acqua aggravando il tutto.
 
Alto