• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di risposte riguardo surfinie e calle,potete aiutarmi?

Gabriella dipladenia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,ho bisogno di aiuto.Ho 4 enormi vasi di calle, tutti gli anni fanno foglie enormi ma i fiori piccoli e 2-3 al massimo per vaso.3 anni fa avevo comperato ancheuna callagialla alla mia mamma,ma non mi ha piu' fiorito.Le concimo regolarmente,lepulisco da erba e foglie secche ma niente!mi hanno detto di dargli il ferro.Qualcuno puo' aiutarmi?
Altra domanda:di questo periodo metto sempre surfinie bianche nelle fioriere,tra l'altro domenica prossima cambia luna e si dovrebbero mettere.Ora e'un po' freddo e questa notte c'e' stato un brutto temporale.Cosa devo fare metterle o lasciarle nella serra?
grazie in anticipo a chi sapra' aiutarmi!!!:slow:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao!
X le calle: MAI sole diretto,terriccio umido,acqua abbondante,buon drenaggio..Non penso che il ferro farebbe molto in una situazione simile..Prova un concime x piante fiorite:D
X le Surfinie:dipende da dove abiti,dovresti mettere la tua località nel profilo personale!In linea di massima,posso dirti che è ancora un po' freddino,altri 7 o 10 giorni,male non faranno :D
 

Gabriella dipladenia

Aspirante Giardinauta
Abito in provincia di Viterbo e un giorno si muore di caldo un'altro e' freddissimo.
Le calle hanno terra umida,sono ben drenate e non hanno sole diretto;le ho concimate con concime perpiante fiorite ma niente!Solo foglie grandi verdi e lucide!Comunque grazie per avermi risposto!
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Abito in provincia di Viterbo e un giorno si muore di caldo un'altro e' freddissimo.
Le calle hanno terra umida,sono ben drenate e non hanno sole diretto;le ho concimate con concime perpiante fiorite ma niente!Solo foglie grandi verdi e lucide!Comunque grazie per avermi risposto!

Figurati :D..Il vaso è bucato vero??Ricorda ke è meglio di terracotta!Abbi pazienza e vedrai che i fiori arriveranno :D
X le Surfinie,aspetta ancora qualche giorno ! :Saluto:
 

michele87

Florello Senior
le mie calle ora iniziano a fare i fiori che si apriranno a maggio...tutto l'anno sono posizionate nello stesso posto,ombra d'inverno,e ora iniziano a prendere il sole,in tarda mattinata(abbastanza forte)...i fiori non sono come quelli della piena terra,ma mi accontento...le calle posizionate al sole fioriscono prima,ma hanno a volte,foglie piu sbiadite e piccoline...
 

Phal

Aspirante Giardinauta
le mie calle ora iniziano a fare i fiori che si apriranno a maggio...tutto l'anno sono posizionate nello stesso posto,ombra d'inverno,e ora iniziano a prendere il sole,in tarda mattinata(abbastanza forte)...i fiori non sono come quelli della piena terra,ma mi accontento...le calle posizionate al sole fioriscono prima,ma hanno a volte,foglie piu sbiadite e piccoline...

già i fiori :eek:? Che invidia :eek:k07:... e io che facevo i salti di gioia per 2 dita di germogli :lol:! Pazienterò, arriveranno i fiori pure sul mio balcone :) (ehm... almeno spero :rolleyes:). Anche le mie comunque prendono qualche ora di sole, anche verso mezzogiorno e fioriscono bene con fiori dai colori vivi, le foglie magari sono un pò chiare e piccoline in effetti ma magari prova a metterle un pò al sole per dare loro un cambiamento, chissà!
 

francoises

Giardinauta Senior
per le calle assolutamente niente vento,concime in abbondanza,e taglia ogni foglia che vedi piegata o rovinata!!! inoltre annaffiale abbondantemente e vedrai che i fiori arriveranno copiosi.
 

michele87

Florello Senior
phal ma io intendo le calle bianche,quelle che fioriscono in primavera:)anzi,le ho viste già fiorite,le mie ritardano per via del sole secondo me:)
 

Phal

Aspirante Giardinauta
phal ma io intendo le calle bianche,quelle che fioriscono in primavera:)anzi,le ho viste già fiorite,le mie ritardano per via del sole secondo me:)

:lol::lol: ahhhh, scusami, sono in fissa con le calle colorate :martello::martello:!
La mia bianca non fa testo... era pienissima di afidi e non c' era verso di farli andare via, si era tutta ingiallita allora lo rasa a zero :rolleyes:, ora ha piccole foglioline verdi e per ora senza i maledetti pidocchi anche se ora la tengo d' occhio per intervenire in tempo. Di fiori se ne parlerà al prossimo giro :baf::baf:...
Comunque durante la bella stagione ha preso sempre anche lei sole diretto, le lascio il sottovaso spesso pieno e ha sempre fiorito bene. Il vento non lo gradisce proprio, in piu' piega le foglie. In inverno la ritiro in una stanza non riscaldata con piu' luce possibile ed è qui che i gambi cominciano a non reggere il peso delle foglie e che prende i pidocchi :storto:. Questa pianta ha proprio bisogno di tantissima luce per stare bene
 

lory82

Apprendista Florello
phal ma io intendo le calle bianche,quelle che fioriscono in primavera:)anzi,le ho viste già fiorite,le mie ritardano per via del sole secondo me:)


Io l'ho presa che aveva già un lungo stelo. Poi me ne ha fatti altri 4 :D in un vaso piccolo tra l'altro, e foglie anche belle grandi e verdi. Esposizione nord, annaffiature frequenti e concimazioni periodiche, io concimo ogni 15 giorni
 

michele87

Florello Senior
si,hanno comunque bisogno di buona luce:)
le mie stanno abbastanza riparate,anche se quando c'è molto vento,si piegano:baf:
e ti dirò,a me si comportano da perenni,non muoiono mai completamente:)
 
Alto