• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HO bisogno di aiuto

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
ho comprato un Trattorino efco, usato.15 cc.oggi tagliato un po di erba e di punto in bianco non va più.ne avanti ne indietro.rimane fermo sapete quale può essere il problema?

K

Kakugo

Guest
E' un idrostatico, giusto?
Se di colpo si è fermato senza rumori strani è probabile o che si sia inchiodato il freno o che abbia scavallato/si sia rotta la cinghia di trasmissione.
Ti consiglio prima di controllare la cinghia e, se è a posto, di passare al freno.

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
Si si era così si era bloccato il freno una stupidaggine,ma per tirare le cinghie del piatto dove girano le eliche come si fa? Grazie tante della risposta che mi hai dato oggi...

K

Kakugo

Guest
Se non ricordo male su quel trattorino hai due pulegge che regolano la tensione della cinghia: le trovi sotto il carter che copre le cinghia.
O sono quelle che hanno bisogno di essere regolate, o è la molla che agisce su di essere per regolarne la tensione (teso: lame in movimento; non teso; lame ferme).
Tieni conto che la tensione deve essere quella minima perché le cinghie non slittino: su quei piatti di taglio troppa tensione significa mangiare i cuscinetti.

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,io volevo chiedere alcune spiegazioni riguardo al mio Trattorino efco 108 15,5 cv, quando lo comprato usato il signore che l aveva aveva urtato contro una radice ed il tappo mulching è saltato via, volevo sapere siccome lui mi ha detto che bastava metterci una lamiera contro, sono perplesso che devo fare? È meglio che compri il suo tappo,?? Vorrei delle spiegazioni da voi esperti.e possibile nel mio modello metterci il sacco raccolta?

K

Kakugo

Guest
Come ti ho già detto, su quel modello Efco non prevede la possibilità di sacco di raccolta.

Per il mulching, puoi tranquillamente tappare il foro d'espulsione con un pezzo di lamiera sagomata e tagliata a misura.

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
Ok.capito...grazie..un altra domanda, su internet ho visto tanti tipi di lame, anche alle estremità con biforcute,e fatte in maniera diversa, voi dite che vanno bene le mie dandoci un affilata?!?!mi hanno detto con un disco lamellare da flessibile?!?!

K

Kakugo

Guest
Allora, innanzitutto devi sempre chiedere se la lama ti viene venduta affilata o meno: tanti pensano l'affilatura delle lame rasaerba vada fatta come quella del coltello da carne, quindi riaffilano la lama già affilata... sbagliando!
L'affilatura troppo accuminata ha l'effetto di strappare l'erba anziché tagliarla come si deve: l'affilatura corretta è come quella di un coltello da burro.
Senz'altro l'affilatura puoi farla col flessibile in morsa: tieni conto però se hai un flessibile che gira molto alto (8000 o più giri/minuto) ogni tanto devi bagnare la lama durante l'affilatura per evitare che l'acciaio si stemperi e non ti tenga più il filo.

Per la tipologia di lama, onestamente, ti consiglio quelle di forma più semplice: durano di più e tendono tenere meglio la bilanciatura.

Alto