• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di aiuto per olmo il mio bonsai!!

D

David82

Guest
Il mio bonsai è pieno di animaletti verdi alcuni con le ali, credo si tratti di afidi,

sono sempre più numerosi :food: , il bonsai sempre più spoglio :flower: e i nuovi getti sono rossastri:crazy: .

potete darmi qualche consiglio? :slow:

ciao a tutti voi :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Presumo che il tuo olmo l'abbia tenuto in casa durante l'inverno, perchè altrimenti ora starebbe appena mettendo fuori le nuove foglie e probabilmente non ci sarebbero afidi (è ancora troppo presto). Quindi immagino che gli animaletti abbiano svernato in casa assieme alla pianta.
Perciò prima di tutto mettilo fuori, se sono afidi somministra un insetticida-aficida (ne trovi diversi nei vivai o nei garden) e aspetta che si riprenda.
I nuovi getti rossastri però non mi convincono... riesci a fare una foto dei particolari?
 
D

David82

Guest
Grazie per i consigli.

Ho sterminato :martello2 gli afidi e il bonsai si è ripreso benissimo :hands13:

come si vede nelle foto

attachment.php



attachment.php



mi date un vostro giudizio sul mio olmo e qualche consiglio per migliorarlo? :slow:
 
Alto