• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho bisogno di 1 suggerimento

M

mey1984

Guest
me l'ero subito andata a guardare...aggiudicata! bella e "sembra" facile da curare! domani sera altro giro all'Ipergiardineria!!!!!!!

R

riverviolet

Guest
Mey, ti aggiungo due dritte sullo stephanotis floribunda, o gelsomino del madagascar.
E' un rampicante, nemmeno poco vigoroso, che non sopporta temperature inferiori ai 12°.
E' una pianta iper-esigente, vuole terra da neutra a poco acida, terreno molto molto umido, non deve asciugarsi o lei, ingiallisce immediatamente le foglie.
Vuole molta luce, ma indiretta, quindi niente sole e umidità nell'aria alta oltre ad una buona areazione.
Ma, se riesci a garantirle tutto questo, ricordandoti soprattutto di dare un ottimo, anzi no, un perfetto drenaggio, poichè un solo ristagno può compromettere l'intera pianta, in inverno sbocceranno in racemi, fiori tubolari, carnosi e cerosi, molto profumati.
E' anche una pianta che quando prepara i boccioli, non vuole essere girata nè spostata, pena la perdita di questi.
Variazioni improvvise di calore o temperature hanno lo stesso effetto.
Quando è in fioritura possiede una discreta fame e vuole molta umidità intorno alle foglie e il terriccio costantemente umido.
Insomma, è una pianta difficile, dal risvolto fogliare che sembra ricamato, ma ben curata dà soddisfazioni.

Ovviamente necessita di tutore nel vaso per farla arrampicare.

Dopo la fioritura, generalmente entra in riposo.
Spesso ho pensato che lo Stephanotis è la variante veramente 'cattiva' della gardenia, le assomiglia, ma quest'ultima è infinitamente più tollerante, oltre ad amare temperature di gran lunga più fresche. :lol:

Ultima modifica di un moderatore:

luckybamboo

Florello Senior
non so se la troverai al vivaio (intendo la tradescanthia) :embarrass io non l'ho mai vista...
è talmente comune che non la vendono più, e si propaga semplicemente infilando porzioni di rametti in terra...probabilmente troverai quella a foglie viola, ma quella sopporta di meno la vita in appartamento.

M

mey1984

Guest
luckybamboo ha scritto:
non so se la troverai al vivaio (intendo la tradescanthia) :embarrass io non l'ho mai vista...
è talmente comune che non la vendono più, e si propaga semplicemente infilando porzioni di rametti in terra...probabilmente troverai quella a foglie viola, ma quella sopporta di meno la vita in appartamento.
uffi...quindi l'erba misera provero a chiedere a mia mamma se me ne duplica una che magari vivendo in campagna ne ha... spero.... nel caso non ce l'ha devo trovare una soluzione... adesso mi faccio un giro in rete a vedere se trovo qualche altra pianta tipo alberello che cresce a mezzombra... poi mi toccherà rompervi x sapere se ho scelto giusto... grazie mille e buona giornata
Eccomi tornata... 3 piante nuove ho trovato: la Begonia la Tolmiea menziesii e la Calathea...belle eh!
in realta c'era anche la Lamium maculatum ma non ho trovato molte informazioni... x cui non so

Ultima modifica di un moderatore:
M

mey1984

Guest
riverviolet ha scritto:
Mey, ti aggiungo due dritte sullo stephanotis floribunda, o gelsomino del madagascar.
ok quindi con me dopo 2 giorni muore.....weeeee:cry:
allora faccio cosi... faccio un po di pratica con tutte le altre belle piantine suggeritemi e poi passero a questa meravigliosa ma esigente pianta...:ciglione:
grazie mille

Silvia

Maestro Giardinauta
Per la pianta ricadente potresti provare anche col pothos. Da anni ne tengo uno nell'ingresso dove di luce ce n'è pochina. Ciao

Alto