• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho aspettato tanto e finalmente....!!

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Le rose non smetteranno mai di stupirmi: questa rosa Metro questa primavera era bellissima, stava benissimo e era sempre fiorita, poi é stata attaccata da ticchiolatura, afidi, ragnetto rosso, cocciniglia cotonosa e non é ha perso molte foglie, era brutta, non cresceva né fioriva, poi l'ho rimessa in terrazza, lí ha cevuto molta pioggia e in due giorni ha fatto un sacco di nuove foglie e un bocciolo, che dopo un lungo mese (pensavo non c'è la facesse) ha fatto un fiore piú bello che mai:tupitupi::
L'ho svegliata per questa foto ma meritava :love:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Bellissima!!!
Le rose sono vere prime donne, bisognose di tantissime cure e attenzioni!
Ma poi con una sola corolla perfetta ripagano di tutto!!!
:)

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

darbin

Esperto Sezz. Rose
le bianche hanno sempre un fascino in più,in relazione ai tuoi problemi volevo consigliarti di metterla in una posizione "calda"perchè nonostante sia stata creata dal grande Mc Gredy che ha sempre prodotto molte rose che fioriscono bene nel clima inglese la Metro è data per zona 7 il che tradotto significa attenti al freddo.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
il problema era legato all'acqua, in estate la persona a cui l'ho affidata ne dava troppo poca e lei giustamente prima ha pensato a sopravvivere, poi quando ha avuto l'acqua che voleva è fiorita.
in che senso posizione "calda"? deve stare in un punto protetto? quì il clima è abbastanza mite, si scende al massimo a -2 C° per un paio di notti in gennaio, non di più, cosa devo fare? ripararla sulle scale (tipo serra fredda) da fine dicembre a gennaio? (lì tengo per l'inverno gli Hibiscus e le papaya)

darbin

Esperto Sezz. Rose
no se il clima è cosi bello,quasi siciliano,non c'è bisogno di metterla in nessun posto,magari una posizione vicino il muro nei mesi più freddi.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
É giá in posizione protetta, vicino a un muro, protetta da vento e eccessivo freddo, direi che allora va bene lí anche per l'inverno

idice

Giardinauta Senior
La zona 7 USDA arriva a una minima di -15C°, altro che freddo, gelo intenso :)

il problema era legato all'acqua, in estate la persona a cui l'ho affidata ne dava troppo poca e lei giustamente prima ha pensato a sopravvivere, poi quando ha avuto l'acqua che voleva è fiorita.
Attenzione al drenaggio pero' per le rose, fanno presto a marcire

Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
Venezia è abbastanza calda di suo, no credo avrai problemi. Anzi, mi sembra anche un buonissimo clima per un sacco di rose :)

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
La zona 7 USDA arriva a una minima di -15C°, altro che freddo, gelo intenso :)

Attenzione al drenaggio pero' per le rose, fanno presto a marcire

Qui sono 8a USDA, poco gelo (poi qui in "isola" é giá piú mite che a Mestre), per il drenaggio il terriccio é almeno al 60% di perlite

Alto