• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho aspettato a potare le rose e adesso ?

frossie

Giardinauta
Ciao a tutti,
come da titolo ho aspettato e aspettato per potare le rose temendo una gelata ..

stamattina esco in giardino vista la splendida giornata..anche come temperatura...:D

sorpresa ! le rose hanno un sacco di gemme belle gonfie !:martello:
e ora ?? posso potarle ugualmente oppure è troppo tardi ?

devo potare energicamente lasciando 2 o 3 rami principali che fuoriescono da terra di 20-30 cm oppure devo potare solo leggermente ?

grazie
 

california

Florello Senior
Ormai direi che puoi potare.. se le gemme sono gonfie e anche aperte magari, una gelata forte te le secca con o senza potatura.
Per il tipo di potatura dipende dal tipo di rosa..
 

belluccio

Maestro Giardinauta
se fossi in te aspetterei almeno una settimana,visto la zona dove abiti non credo che le gelate siano ancora superate!!
io devo ancora potare tutto hanno si le gemme gonfie ma non è un problema!!!
essendo tutte ibridi di tea devi potare molto corto,lasciando 4 gemme per ramo con l'ultima gemma rivolta verso l'esterno,elimina anche i rami morti fa in modo che ci sia aria all'interno della pianta per favorire la circolazione d'aria!!
 
Ultima modifica:
Alto