• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho appena risistemato un orto, cosa ci pianto?

Clemens

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

proprio ieri sera ho finito di zappare un orto che era stato lasciato andare per svariati mesi ed era stato invaso dalle erbacce, cresciute tantissimo con le continue piogge. Si è salvata solo la bietola, che ora è alta più di un metro, le cipolle e dell'insalata.
Contando che l'orto è in centro Italia (provincia di Terni), parte al sole e parte all'ombra, cosa posso seminarci ora? E cosa posso piantarci prendendo le piantine al vivaio?
Posso annaffiare, ma preferirei non doverlo fare proprio ogni giorno, almeno dopo che le piante sono cresciute un po'.
Grazie mille.

clemantide

Aspirante Giardinauta
da questo momento in avanti puoi piantare praticamente di tutto ed alle tue temperature tutto fuori serra.... puoi sbizzarrirti!!!!
Se vai in vivaio trovi i piantini: tutto quello che trovi puoi piantare! Se hai abbastanza spazio puoi mettere le fragole e le patate!
Per quanto riguarda la questione del bagnare poco bhè questo è un pò un problema perchè ad eccezion fatta per le fragole che sono più rustiche tutto il resto per crescere vuole acqua... Proprio proprio volessi bagnare meno, dovresti mettere un sistema goccia a goccia e i teli .... ma riconosco che è un lavoraccio....

cesare

Giardinauta
quest'anno la mia prima esperienza con un piccolo orticello
ho scelto piante che diano soddisfazione in modo da stimolarmi a continuare
qualche zucchina, cetrioli, ravanelli, tutte le aromatiche possibili, pomodori ciliegia
e talte ma proprio tante dalie, tagete e calendule
da te vengono sicuramente meglio che da me
comunque per il bagnare anche qui.... tutti i giorni

Alto