• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho annaffiato 2-3 giorni tardi

g1988

Aspirante Giardinauta
scusate per sbaglio ho annaffiato le mie phaline 2 o 3 giorni di ritardo risultato 2 rametti secchi all'estremita'!che faccio?considerate che una di loro ha una foglia appena nata che sta crescendo benissimo nn vorrei fare danni!io annaffio ogni sette giorni fin ora tutto ok!

PS. SN RAMETTI SECCHI NN LO STELO!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Non ho capito cosa sono i rametti se non lo stelo, in ogni caso non è questa la cosa importante, quello che volevo dirti e di non annaffiare a tempo, non c'è nulla di più sbagliato poichè il substrato non si asciuga sempre allo stesso modo.
A volte può asciugare prima dei sette giorni e questo non è un problema, altre volte potrebbe impiegare più tempo (in inverno specialmente) e in questo caso bagnare quando ancora il substrato è umido può essere pericoloso.
Prova invece ad osservare le radici nel vaso, se sono ancora verdi non devi annaffiare, se invece diventano color argento lasci passare ancora 2 o 3 giorni e poi annaffi.
Ricordati che è sempre meglio posticipare l'annaffiatura di 2 o 3 giorni che anticiparla.
Questa è una regola che vale per moltissime orchidee.
Le phalaenopsis sono una di queste.

Ciao
 

worchi

Giardinauta
beh visto che è tutta sfiorita è normale che si secchi una parte, non dipende da quando l'hai bagnata. Taglia il secco poi magari da uno dei nodi/gemme domienti ti parte un'altra ramificazione e nuovi fiori. A volte lo fanno a volte no, sono capricciose queste piantine!

Ciao nadia
 

worchi

Giardinauta
tranquilla taglia pure ciò che è secco, ormai non influisce più sulla pianta lei stessa ti dice a questo modo che non le serve più
 
Alto