• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho adottato un'opuntia

violarosa

Aspirante Giardinauta
Ieri ho tirato via da un vaso abbandonato, in cui stava praticamente annegando nel fango :cry:, una piccola opuntia.
Mi pare proprio un'opuntia ficus indica, ha una pala principale di circa 10 cm. (compesa la notevole parte interrata da cui si dipartono buone radici) e tre piccole pale superiori di ca. 3,5 cm, su ciascuna delle quali si intravede una piccolissima, incipiente infiorescenza rossa.
la piantina è messa male. La pala principale è moto scura (quando l'ho presa era fradicia), sporca di fango (che ho provato a togliere delicatamente, ma veniva via anche lo strato di "pelle") per nulla lucida, stanno meglio le palette superiori, che almeno hanno un colore verde e non grigio come quelle inferiore.
l'ho già messa in un vasetto con terreno misto a sabbia e breccia e posta in veranda, prenderà il sole per poche ore nel pomeriggio.
non le ho dato acqua.
Sto facendo bene? Cosa posso fare per salvarla?:Saluto:

Fabdl

Giardinauta Senior
si, ti farà i fiori anche se prenderà poche ore di sole al pomeriggio

la pala portante, quella alla base, diventerà prima o poi "legnosa" (vedi foto) quindi non fare caso alla imperfezioni perchè spariranno

20t1lox.jpg

Ultima modifica:

violarosa

Aspirante Giardinauta
Grazie Fabdl!
Sei proprio lungimirante! io per ora miro a salvare una tenera piantina che, fuori terra, misura poco più di 10 cm. E spero di agire in modo corretto e su questo chiedo consiglio.
poi, quando sarà lignificata, difficilmente la terrò in terrazzo (mi ruberebbe tutto lo spazioe non è il mio "tipo") magari la trapianto in campagna! ;)

Fabdl

Giardinauta Senior
mi era sfuggito il fatto che fosse di 10cm. se è molla tagli la pala compromessa e interri le 3 pale piu piccole, atrimenti lasciala asciugare e si riprende. solo tu puoi valutarla al tatto

violarosa

Aspirante Giardinauta
no, non è molla, è bella turgida. Solo ha un brutto colorito: è grigiastra e penso non sia solo questione di sporco. è come se si fosse rovinata la "pelle" esterna per la troppa acqua e fango presi in un vaso che non lasciava defluire.
Oggi avrà preso un bel po' di sole in veranda. spero di poterla valutare per benino. poi vi riferisco e spero mi suggerirete ancora.

Fabdl

Giardinauta Senior
allora lasciala cosi com'è, non devi fare nulla. le opuntie sono indistrittubili poi, abitando al sud, non hai neppure il problema del clima

edit_ scusate il refuso "indistrittubili" ( :D ) =indistruttibili

Ultima modifica:

violarosa

Aspirante Giardinauta
Grazie dei suggerimenti. MI sono accorta, però, che non si tratta di un'opuntia ficus indica, ma di una pianta con la stessa conformazione a pale, più scura, un po' pelosa (soprattutto i "puntini, che nel fico d'india sono duri e quasi pungenti, qui sono "pelosi" come i bulbetti rossi che stanno sviluppandosi). E' poi di dimensioni molto più piccole: le pale sono più piccole e più sottili, la pianta nel suo insieme è più gracile.
non so spiegarmi meglio. Cosa potrebbe essere?

violarosa

Aspirante Giardinauta
Mmmm... potrebbe essere una opuntia micro dasis v o un'albispina...
poichè è un po' malandata non saprei prorpio dire. ma penso che le cure siano semple quelle...

Alto