• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho acquistato un limone!!!

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti, ieri ho acquistato una pianta di limone. Proviene da lecce e il venditore mi ha detto che è stato potato a cespuglio (e non ad albero.) Mi ha detto inoltre che è un limone che fiorisce nelle 4 stagioni. Sarà alto 60 cm circa.

Ha già un limone piccolissimo , tutto verde, un fiore (in un ramo in alto) e ho notato tra le foglie 3 fiori che hanno già iniziato a trasformarsi in piccoli limoni.

Ho scelto tra le varie piante quella più cespugliosa e con meno limoni. Le piante che avevano più limoni avevano infatti le foglie un pò rovinate e ...erano mezze spennacchiate. HO FATTO BENE? O ERA MEGLIO PRENDERNE UNA CON PIU' LIMONI E MENO RAMI? Io me ne intendo poco di giardinaggio...

Cmque vi scrivo per chiedervi: che cure devo avere per questa bellissima Pianta?
1) ogni quanti giorni devo annaffiarla?
2) il vaso in cui sta è..piccoletto. Posso trapiantarla in un vaso più grosso ora? O devo apsettare la primavera?
3) Per caso devo concimarla? O darle il verde rame? O meglio che lasci tutto così come l'ho trovata?
4) Dove devo metterla? Per ora l'ho messa in terrazzo. E' riparato al nord e a sud, ma esposto ai venti di est e ovest.
Io abito in Ancona e in inverno le temperature pur se per pochi giorni.. scendono sotto lo zero e può gelare. In questi casi basta che gli metta un telo sopra? O meglio che per un mesetto lo porti in garage (al buio)?

Ciao
Fabio.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
fabiosgas ha scritto:
Ciao a Tutti, ieri ho acquistato una pianta di limone. Proviene da lecce e il venditore mi ha detto che è stato potato a cespuglio (e non ad albero.) Mi ha detto inoltre che è un limone che fiorisce nelle 4 stagioni. Sarà alto 60 cm circa.

Ha già un limone piccolissimo , tutto verde, un fiore (in un ramo in alto) e ho notato tra le foglie 3 fiori che hanno già iniziato a trasformarsi in piccoli limoni.

Ho scelto tra le varie piante quella più cespugliosa e con meno limoni. Le piante che avevano più limoni avevano infatti le foglie un pò rovinate e ...erano mezze spennacchiate. HO FATTO BENE? O ERA MEGLIO PRENDERNE UNA CON PIU' LIMONI E MENO RAMI? Io me ne intendo poco di giardinaggio...

Cmque vi scrivo per chiedervi: che cure devo avere per questa bellissima Pianta?
1) ogni quanti giorni devo annaffiarla?
2) il vaso in cui sta è..piccoletto. Posso trapiantarla in un vaso più grosso ora? O devo apsettare la primavera?
3) Per caso devo concimarla? O darle il verde rame? O meglio che lasci tutto così come l'ho trovata?
4) Dove devo metterla? Per ora l'ho messa in terrazzo. E' riparato al nord e a sud, ma esposto ai venti di est e ovest.
Io abito in Ancona e in inverno le temperature pur se per pochi giorni.. scendono sotto lo zero e può gelare. In questi casi basta che gli metta un telo sopra? O meglio che per un mesetto lo porti in garage (al buio)?

Ciao
Fabio.
Dunque:
1) Poco, specie in inverno. In estate nei giorni caldissimi anche tutti i giorni ma prima di bagnare deve essere ben asciutto. Non tenre il sottovaso, quando bagni l'acqua deve scolare via.
2) Il limone non deve stare in vasi molto grossi; il vaso deve avere circa 1/3 della dimensione della chioma. Il rinvaso lo devi fare in GIUGNO, con terriccio apposito (rigorosamente da agrumi!). Tienilo in estate al sole, ma in posizione aperta, lontano da mura che si scaldano e hanno l'effetto forno!
3) Non esagerare con i concimi, fanno peggio che meglio. Io uso del concime chimico (in granuli) apposito e lo metto solo a marzo, giugno e settembre. Specie in primavera estate il verde rame fa bene.
4) Il terrazzo è coperto? Il gelo nuoce di sicuro ma se hai modo di metterlo in una posizione riparata meglio lasciarlo fuori, coperto con tessuto non tessuto o meglio in una serretta.
 

mimma69

Maestro Giardinauta
elebar ha scritto:
Dunque:
1) Poco, specie in inverno. In estate nei giorni caldissimi anche tutti i giorni ma prima di bagnare deve essere ben asciutto. Non tenre il sottovaso, quando bagni l'acqua deve scolare via.
2) Il limone non deve stare in vasi molto grossi; il vaso deve avere circa 1/3 della dimensione della chioma. Il rinvaso lo devi fare in GIUGNO, con terriccio apposito (rigorosamente da agrumi!). Tienilo in estate al sole, ma in posizione aperta, lontano da mura che si scaldano e hanno l'effetto forno!
3) Non esagerare con i concimi, fanno peggio che meglio. Io uso del concime chimico (in granuli) apposito e lo metto solo a marzo, giugno e settembre. Specie in primavera estate il verde rame fa bene.
4) Il terrazzo è coperto? Il gelo nuoce di sicuro ma se hai modo di metterlo in una posizione riparata meglio lasciarlo fuori, coperto con tessuto non tessuto o meglio in una serretta.
THS!!!............digniene un po' a Oscar......:angue:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Certo, Santa Mimma dei limoni! :D Il primo limoncello è tuo honoris causa... :food:
 

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
EHi, grazie per le velocissime risposte.
Ma ... che si intende per "poca acqua"? Devo annaffiarla 1 volta a settimana?
E per il vaso? E' meglio che aspetti fino a GIUGNO per fare .."lo scasamento"?;-) Quello di adesso (in plastica) mi sembra così piccolo...! (Magari vi mando una foto che mi dite voi).

E quando dovrò mettere un pò di concime? Devo aspettare giugno pure per questo?
Adesso... c'è qualche cura che potrei fare x il mio limoncino?

Scusate ste domande ma sono prprio un principiante e ci tengo alla mia piantina!!!!

Ah, dimenticavo: ieri qui in Ancona era freddissimo! E stamattina erano 5 gradi. Il terrazzo in cui sta il limone è coperto a nord (dalla mia casa) e a sud (da quella dei vicini). E' però esposto a est e ovest dai venti. DIte che basta che compri il telo non telo e he lo metta INTRONO alla pianta?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
fabiosgas ha scritto:
Ma ... che si intende per "poca acqua"? Devo annaffiarla 1 volta a settimana?
Devi annaffiare quando è COMPLETAMENTE asciutto, quindi infila il ditino nella terra e annaffia quando senti secco! :D In inverno sicuramente sarà MENO di una volta a settimana! Per il vaso se non ci sono problemi particolari aspetta giugno, è sicuramente meglio. Concime marzo - giugno - settembre se trovi uno specifico per agrumi in granuli (a lenta cessione), è meglio.
Calcola che se usi un vaso troppo grosso (e lo cambi fuori stagione ;)), se concimi troppo, se dai troppa acqua, avrai una pianta bellissima e rigogliosa, con foglie grosse come quelle della lattuga :D, ma ZERO LIMONI!!!

Dammi retta: tutti gli errori che era possibile fare con i limoni io li ho già fatti :astonishe ; ora, facendo come ti ho detto (rigirandoti pari pari i consigli che aveva dato Mimma a me), ho due piante piene di limoni di tutte le taglie!
Per il freddo se la posizione è riparata dal gelo diretto puà bastare anche il tessuto non tessuto (sempre che le temperature non vadano parecchio sottozero!).
 
Ultima modifica:

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Ok

OK, grazie tantissimo per i preziosissimi consigli. Ne farò certamente Tesoro.

Inizierò a concimare la pianta a marzo e la trapianterò in un vaso più grande a giugno. Nel frattempo mi limiterò soltanto a darle da "BERE" un pò d'acqua!;)
E soprattutto a difenderla dal freddo.

Ti posso fare le ultime due domande?
1) che intendi per "posizione riparata dal gelo diretto"? La pianta essendo in terrazza (ringhiera) è esposta al VENTO. Però nel lato nord ha il muro di casa, e nel lato sud a 10 metri il palazzo di fornte. Cmque .. il vento arriva lo stesso!
DICI CHE PUO' BASTARE UN TELO NON TELO? (già oggi fa 4°)

2) Un collega mi ha appena detto che per fiorire e fare frutti una pianta di limoni ha bisogno di un maschio vicino. E' VERO?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
1) Che se andate sottozero è bene metterlo ALMENO sotto ad una tettoia (sempre coperto dal tessuto) oppure in serra fredda. NON deve "brinare" sulle foglie, per intendersi. La posizione del tuo sembrerebbe riparata (a meno che per "vento" tu non intenda la bora!) da quanto dici, ma se è sufficiente lo puoi valutare solo tu. Qui in Toscana ad esempio ci sono pochi posti (a parte sulla costa) dove è possibile tenerli all'aperto in inverno; Mimma (zona Prato) però ne ha addirittura qualcuno piantato in terra (ci ha pure nevicato sopra) che se la cava egregiamente...

2) No! Io ne ho due ma abitano ad una ventina di chilometri di distanza eppure fruttificano entrambi lo stesso! :D
 

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Eccovi la fotoooo!!!

Grazie per aver risposto anche agli ultimi dubbi. Quando mi avevano detto che il limone per fare i frutti necessita del maschio...mi ero un pò spaventato!

Provo ad inserire la foto della piantina.
Che ne dite?
Rispetto alle varie piante di limone che ho visto... è un pò cespugliosa, non vi pare? Dite che non è stata potata bene?
Comuqnue..come vi pare il vaso? Può andare bene fino a giugno? O è piccolo e potrebbe limitare la produzione dei fiori?

http://mio.discoremoto.virgilio.it/filemanager/vedi.do?key=%2Flim1.jpg


Grazie ancora a per le risposte.
Ciao Fabio
 
Ultima modifica:

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Ora si vede?

Spero che ora la foto si riesca a vedere!!! (è la prima volta che ne inserisco una... si nota, eh?)

:)
view_foto.php
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si, si vede! Il vaso non è troppo piccolo; quando lo cambi (a giugno! ;)) non metterne uno troppo più grande (massimo un paio di taglie in più)!
 

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Ok, consigli accetati!

Ok, consiglio accettato sul vaso. Ora che mi hai detto che può andare bene come dimensioni ... lo cambierò soltanto a giugno.

Ti ringrazio ancora per le gentilissime e fondamentali informazioni.

Spero che la mia piantina riesca a superare l'inverno!

Ah', un'ultima cosa:
Dall'immagine che ho allegato... non sembra che abbia una chioma un pò troppo piena? Di solito le piante di limone che vedo sono 2-3 rami in croce con poche foglie e tanti limoni (quasi spennacchiati). Questa invece... è molto folta come chioma e ha si e no 3 fiori e un limoncino.

Forse è stata potata male?



Ciao
Fabio
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Calcola che i limoni fruttificano sui rami dell'anno precedente, per cui vanno potati i rami che hanno già portato i frutti oppure quelli veramente troppo intricati all'interno della chioma. Ora avrai molti rami di quest'anno, per cui se li poti non avrai fiori e frutti! Secondo me è meglio potare proprio il minimo indispensabile; togli solo se vedi che è proprio necessario!
 

Similar threads

B
Risposte
2
Visite
973
blancarosa
B
F
Risposte
1
Visite
843
P
P
Risposte
0
Visite
1K
Paolo Silingardi
P
K
Risposte
4
Visite
10K
C
Alto