• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho acquistato un ciliegio "nero di Vignola III" sarà autofertile?

passion

Giardinauta Senior
Ho acquistato questo ciliegio in un Vivaio, una bella pianta alta 1mt50 con un bel fusto di 4 cm di diametro, ha un aspetto vigoroso con dei rami robusti ho chiesto al vivaista (che poi loro le rivendono soltanto) informazioni sul fatto se la pianta era autofertile, dato che avevo giò un ciliegio, una bella pianta l'ho tenuta per 6 anni e non mi aveva mai fatto una ciliegia tranne il primo anno che l'ho piantata anzi 2 ciliegi il secondo anno 1 poi più nulla, con il tempo poi si è ammalata, aveva profonde fenditure nel tronco con una sostanza gelatinosa è sta letale, dicevo il vivaista mi ha guardato esterefatto :eek: dicendo che non aveva mai sentito una cosa del genere (ignorante) in un altro vivaio io ho visto delle piante di ciliegio con il cartoncino attaccato con sù scritto "autofertile" poi l'ho letto anche su questo forum ma dato che non ne viene data una informazione certa, ripropongo il tema sperando che qualcuno sia ferrato in materia, :confuso: Grazie
 
Alto