• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho acquistato la tweedia cerulea

tuberosa

Giardinauta Senior
Tweedia_caerulea.jpg

quando l'ho vista a Villa da Schio era impossibile resistere a un fiore che sembra colorato con lo spray....:burningma ovviamente però la pianta fiorita me la vendevano solo dopo le sei del pomeriggio ...orario di chiusura così mi sono portata a casa due rametti che :baffi: sono in procinto di fiorire (sperem) se fioriscono sembra che da seme siano infestanti (quindi prenotatevi) ma qualcuno di voi ce l'ha? come vi siete regolati? dicono "rustica se inverni freddi come quello che ancora non è passato.....coprire ...pacciamare"....:confuso: ritirare in serra fredda?

tuberosa

Giardinauta Senior
A dire il vero la vivaista mi ha insegnato a tagliare lo stelo sfiorito a 4-5 cm dalla base a rotazione... beh nel mio caso rotazione minima ci sono due steli...quindi per quest'anno la pianta non rifiorirà ma si incespirebbe ....mmmmaaa dall'anno prossimo venturo lo sviluppo dovrebbe esere maggiore, il condizionale è d'obbligo, però questa cosa della talea mi intriga da quello che ho capito da seme prospera che è una meraviglia.....(ma se taglio il ramo sfiorito vedere i semi è un'impresa che sa di miracolo) se taglio e taleo? ....mi sa che ho inventato un nuovo termine....voi che fareste .....fate andare a seme? che dite un ramo sì e un ramo no?

steff

Florello
io non sacrificherei il sicuro per l'incerto .....la manderei a seme ,poi le talee sono sempre un'incognita ,al contrario ti darà molti semi !!

celtico

Aspirante Giardinauta
Ciao tuberosa, ho la Tweedia caerulea in un vasone da tre anni. Quest'anno pensavo di averla persa, invece ha seccato le foglie,ovviamente ma ha ricacciato sugli steli dello scorso anno. Ha i boccioli, tra una decina di giorni dovrebbe fiorire. I sacri testi la danno molto più freddolosa di quello che invece ho riscontrato. Se poi consideri che la coltivo al quinto piano in balia dei venti invernali senza nessuna protezione di sorta, la cosa è anche più sorprendente. Potrai inviare se vorrai i semi aglli utenti senza paura di rimanerne senza, in questo è pianta generosa, nello sviluppo meno. Pare non essere molto coltivata, peccato perchè è carina, e per niente esigente. Ciao e buona coltivazione.

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao tuberosa, ho la Tweedia caerulea in un vasone da tre anni. Quest'anno pensavo di averla persa, invece ha seccato le foglie,ovviamente ma ha ricacciato sugli steli dello scorso anno. Ha i boccioli, tra una decina di giorni dovrebbe fiorire. I sacri testi la danno molto più freddolosa di quello che invece ho riscontrato. Se poi consideri che la coltivo al quinto piano in balia dei venti invernali senza nessuna protezione di sorta, la cosa è anche più sorprendente. Potrai inviare se vorrai i semi aglli utenti senza paura di rimanerne senza, in questo è pianta generosa, nello sviluppo meno. Pare non essere molto coltivata, peccato perchè è carina, e per niente esigente. Ciao e buona coltivazione.

Ciao Celtico, queste tue parole mi rassicurano un bel pò, tutto sommato non abitiamo così lontano e i miei inverni sono uguali ai tuoi, mi ha particolarmente colpito il suo strano ceruleo..... e a caccia come sono sempre di fiori strani e insoliti non ho potuto resistere, che la coltivazione sia più semplice di quello che ho letto mi risolleva un attimo e quindi approfitto della tua esperienza, come hanno detto a me anche tu i primi tempi hai cimato lo stelo sfiorito quasi alla base per far incespire la pianta?

celtico

Aspirante Giardinauta
Ciao tuberosa, non ho sentito dellla pratica di tagliare qualche stelo per favorire l'accestimento della Tweedia, ma direi che è molto sensato. Avendo un giovane esemplare anche io però aspetterei l'anno prossimo. A dire il vero ho pensato di fare questo esperimento, ma avendo così poco spazio mi conviene lasciarla così. Ricordati di riportare sul forum la tua esperienza, sarà interassante leggerti. Anche io sono alla ricerca di piante inusuali, chissà che meraviglie avrai, ciao a presto.

artemide

Florello Senior
anch'io, anch'io vglio un pò di semini :love: ..... che carina ...non la conoscevo. ma quanto diventa "alta" ? e che esposizione vuole?

celtico

Aspirante Giardinauta
Ciao tuberosa, nessuno mi ha detto di tagliare qualche stelo per far accestire la Tweedia, ma è una pratica che si fa con altre piante, probabilmente chi ti ha consigliato aveva ragione. Io con problemi di spazio la tengo com'è, e lei puntuale fiorisce ogni anno. Ma se in futuro deciderai di sacrificare qualche fusticino, scrivilo sul forum, sarà interessante leggerti, e sapere come s'è comportata.
Anch'io sono alla ricerca di piante insolite, mi chiedo quali meraviglie coltivi. Ciao e buona serata.

tuberosa

Giardinauta Senior
anch'io, anch'io vglio un pò di semini :love: ..... che carina ...non la conoscevo. ma quanto diventa "alta" ? e che esposizione vuole?

Ciao Artemide, non diventa molto alta sui 40 cm e vuole la mezz'ombra o così mi è stato detto ma al riguardo ti saprebbe dire meglio Celtico che ce l'ha da tre anni, quella della foto purtroppo non è mia ma una foto trovata in rete, la mia tweedia :eek: sta seccando i bocccolini!!!!!!!!

Alto