• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HIV-AIDS è sparita???

celestino

Giardinauta Senior
Questa terribile malattia contagiosa,sembra che sia sparita e che non esiste più...invece purtroppo esista ancora...in una citta come Milano,2 persone al giorno sono contagiate.Alla tv,sono anni che non se ne parla...però fanno 700 spot al giorno per telefonini...:burningma non dimentichiamo che questa malattia colpisce anche chi è fedele...basta che abbia un compagno/a... stronzo e non lo sappia...quindi può colpire tutti...ho letto la lettera( e metto il link) di questa ragazza che studia alla Bocconi di Milano e che nonostante avesse un ragazzo da 4 anni è rimasta contagiata, ma non lo ha ancora detto hai loro genitori.Essendo genitore, la lettera mi ha sconvolto parecchio..possibile che lo stato non faccia niente per tenere alta l'informazione su questa pandemia??

http://milano.corriere.it/notizie/c...eropositiva-aids-contagio-1602245805088.shtml

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sai che c'è Celestino, i mass media vanno dietro alle mode e ai filoni, c'è il filone cani cattivi e aggressioni, pandemie di lucro come la maiala ma prima ci fu la SARS e poi l'aviaria, appena torna di moda l'AIDS cominceranno a riparlarne in tv.

celestino

Giardinauta Senior
Sai che c'è Celestino, i mass media vanno dietro alle mode e ai filoni, c'è il filone cani cattivi e aggressioni, pandemie di lucro come la maiala ma prima ci fu la SARS e poi l'aviaria, appena torna di moda l'AIDS cominceranno a riparlarne in tv.

Piera...capisco benissimo quando dici "cani cattivi"...o "maiala"....ma... l'hiv purtroppo è tutt'altra cosa...anni fa ne parlavano molto in proposito...ma ora?? un ragazzo/a...di oggi che ha 18-20 anni...certamente non ha mai sentito o letto tutti gli interventi che sono stati fatti anni fa su questa malattia...quindi presumo che non è abbastanza informato di cosa è veramente l'hiv...io credo che sarebbe opportuno che ogni tanto lo stato provvedesse a fare qualche spot in materia di prevenzione...e perche nò...magari anche le compagnie telefoniche potrebbero fare la loro parte in alcuni spot... magari la Belen che da un consiglio per fare sesso sicuro,sarebbe ben visto anche dai genitori a mio avviso...
comunque questa ragazza ha scosso Milano...ecco l'evoluzione di quella lettera mandata al Corrire della Sera...

http://www.corriere.it/cronache/10_gennaio_08/bocconiano_43820368-fc1f-11de-98e4-00144f02aabe.shtml

Piera58

Membro dello Staff
Lo so Celestino che l'HIV è tutta un'altra cosa, io parlavo di tendenze da parte dei mass-media. Anche la scuola dovrebbe fornire informazioni e consigli ai ragazzi.

belfagor1

Bannato
tu hai pienamente ragione celestino, ma io credo che quella di piera sia una giusta e condivisibile osservazione, anzi aggiungerei che ora il filone dei media è la mala sanità.....

celestino

Giardinauta Senior
Belfagor...tanto per cominciare il tuo Nik e avatar mi incutono ancora terrore adesso...:D da ragazzo mi piaceva immensamente quelle puntate di Belfagor...anche se poi ero spaventato ad andare a dormire da solo...:cry:

Per tornare al discorso dei Mass media,ho 50 anni...e sono vaccinato...quindi quando mettono in prima pagina notizie come quelle elencate da Piera, mi fanno rabbia perche sò che sono dei castelli di carta creati ad arte per creare l'odiens...ma che purtroppo molta gente si fa influenzare...ma quello che mi preme di più,sono le notizie che una stato civile dovrebbe dare...e che invece non dà...capisco che per primi dovremmo essere noi genitori ad educare i figli...ma questo non credo basti se non supportato dalla scuola in modo costante ed dalla tv...e stampa..e questo a mio avviso non succede per niente...io ho scritto questa discussione perche ritengo che ci sia molta gente che pensa che a loro non succederà...pensa che siano immuni per fatti del genere...invece non è così...se uno fuma, o beve e corre forte in macchina,sa cosa potrebbe succedere...invece per l'HIV non è così...possiamo essere colpiti noi o peggio ancora i nostri figli,senza che ne abbiano nessuna colpa...se non quella di voler amare il proprio compagno/a...e questo francamente non lo trovo giusto in un mondo cosidetto "civile"...

Piera58

Membro dello Staff
Celestino, c'è anche da dire che l'HIV è una malattia che viene associata al sesso e da noi purtroppo il sesso è un argomento tabù per via dell'influenza che la chiesa esercita sul paese. Non possiamo approfondire l'argomento se no ci chiudono il topic.

L'alchimista

Giardinauta
ma che cosa possono dire alla televisione o sui giornali? non c'è niente da fare, non c'è una cura non c'è nemmeno informazione di base, lo sapete che non esiste un articolo medico che provi che l'hiv causi l'aids? si è fatto un calcolo delle probabilità. e lo sapete che in africa l'aids è curata con un farmaco che da noi è stato ritirato perchè mortale e cancerogeno? cosa c'è da dire? nulla si sa, nulla si dice.

Piera58

Membro dello Staff
ma che cosa possono dire alla televisione o sui giornali? non c'è niente da fare, non c'è una cura non c'è nemmeno informazione di base, lo sapete che non esiste un articolo medico che provi che l'hiv causi l'aids? si è fatto un calcolo delle probabilità. e lo sapete che in africa l'aids è curata con un farmaco che da noi è stato ritirato perchè mortale e cancerogeno? cosa c'è da dire? nulla si sa, nulla si dice.

Be ma di prevenzione si, su quello si può informare.

L'alchimista

Giardinauta
Be ma di prevenzione si, su quello si può informare.

bè certo, sulla prevenzione si dovrebbe informare, ma in questo caso l'aids, non è trattata diversamente dalle altre malattie, soprattutto quelle veneree, ce n'è in giro una adesso che consiglia il test, ma si sa la gente finchè non ci casca con le scarpe....hai voglia di fare informazione! la verità è che la gente è scellerata e non ha rispetto.
lo si sa anche senza informazione ormai che bisogna prevenire quello che si può prevenire, almeno secondo me.
secondo voi, il ragazzo che ha infettato la ragazza, credeva di che l'hiv fosse sparita o forse pensava che a lui non sarebbe potuto succedere?
hai vogli di dire del sesso sicuro con questa mentalità.

L'alchimista

Giardinauta
a parte poi che in quell'articolo si fa un miscuglio di hiv e aids come fossero la stessa cosa e a parte che risulta strano si stia già curando dopo così poco tempo dal contagio.

celestino

Giardinauta Senior
La lettera di quella ragazza,è l'articolo più cliccato sul web nel sito del Corrire della sera...evidentemente la notizia ha fatto clamore a molti...ciò vuol dire che molti sono all'oscuro di cosa è effetivamente questa malattia...Moltissime persone hanno scritto nel forum dedicato a quella ragazza. Ho copiato un intervento di una donna medico che lavora in un reparto di infettivi e dice la sua in merito...questo aiuta a fare un pò di chiarezza...

Re: 21 anni con l'Hiv
Inviato da: N il Venerdì, 08 Gennaio 2010

Il merito principale della lettera è quello di aver fatto parlare qualcuno esterno all'ambiente dell'HIV, quindi brava "Sofia". Lavoro da molti anni in un centro di malattie infettive che segue più di 4000 pazienti, e quello che ho letto, soprattutto nel forum, riassume tutti gli stereotipi su questa malattia. Ormai l'infezione colpisce soprattutto i giovani, eterosessuali, ma anche omosessuali (caro Luca, nel 2008 il 50% dei nuovi casi di sieropositività in Italia riguarda -di nuovo- questa categoria). Il test non viene fatto per svariati motivi e proposto persino dai miei colleghi "con vergogna"; chi non sa di essere infetto è fonte di contagio.
L'infezione da HIV oggi è curabile, con una terapia farmacologica: sapere di avere contratto il virus permette di tenerlo sotto controllo e impedire la progressione a AIDS.
Dobbiamo fare tutti il test, è l'unico modo per arginare la diffusione del virus. Concordo sul fatto che ci sia sempre una responsabilità personale, e allora? L'epatite B è una malattia sessualmente trasmissibile, ma a chi l'ha contratta si dice "poverino", non "oh mio Dio!". Le malattie cardiovascolari vengono spesso agli obesi, ma a chi ha un infarto nessuno dice "Ti sta bene, hai mangiato come un porco e fumato come un turco, adesso crepa!!". Perchè allora puntiamo il dito su chi ha contratto l'HIV e diciamo "Hai fatto sesso senza preservativo, ti sta bene!". Cari uomini, quanti di voi chiedono sesso non protetto persino a prostitute e travestiti e sono disposti a pagare di più? Con a casa moglie/fidanzata? Siete tutti allergici? Non credo proprio. E basta con questa storia del prezzo. Il maschio italiano è statisticamente il più refrattario (tra gli Stati Europei) ad usare il profilattico.
Infine mi rivolgo a te, cara Sofia; i tuoi medici ti avranno spiegato tutto nel dettaglio, ma lo voglio ribadire, come medico, donna e amica: l'HIV oggi si cura, la terapia è cronica come per molte altre malattie, la tua prospettiva di vita è normale, potrai avere dei figli sani. Insomma, devi avere gli stessi obiettivi di tutte le altre giovani donne.
Se avessi bisogno di uno sfogo a tu per tu, fammelo sapere attraverso il forum.
Ti abbraccio, forza

L'alchimista

Giardinauta
no no no, l'hiv, non si cura, si controlla e si tengono a bada gli effetti, non si prendono pastiglie per circa una decina di anni in caso di media virilità, ma la reazione resta soggettiva. quando il sistema immunitario arriva al limite e l'hiv diventa aids (cioè malattia) si comincia una cura che riporta i livelli immunitari a norma, dopo di che se c'è un nuovo crollo del sistema riportarlo a norma è, IN GENERE, molto difficile, e c'è la degenerazione e la morte.
è vero che oggi i farmaci danno molta più stabilità, dalla pastiglia ogni ora, si è passati alle 3, ed ora è una pastiglia al giorno.

Ultima modifica:
AIDS.....tutti la conoscono e sanno cosa vuol dire ,non credo come qualcuno dice che è una malattia poco conosciuta dai giovani,i giovani hanno i nternet e da li si apprende tutto anche non volendo.
Si deve fare il test?chi lo dice ai nostri giovani? dove lo si dice?come lo si dice?
Qua lcuno ha detto che è un argomento non più di moda per i giornali,ma io ritengo che non sia così,notizie ed argomenti del genere se pubblicati hanno seguito in tutte le categorie di età,il problema è un altro secondo me:
SI DEVE PARLARE DI AIDS?
non si deve adesso,non si può adesso,non si poteva neanche prima ,qualche coraggioso lo ha fatto ma poi?tutto rientrato,io credo che abbiamo interessi di potere che impediscono di trattare argomenti di questo genere,parliamo delle solite cavolate e tutti partecipano.
In africa si muore? qual'è il problema? vite di meno? meglio, territori più liberi da sfruttare,genti e menti che spariscono? meglio ,abbiamo più spazio e terreno di manovra per ciò che ci interessa.
Cosa interessa secondo voi a chi comanda?fatevi queste domande e poi vedrete che non serve neanche stare qui a discutere ,ci prendiamo solo in giro tutti sapendo di farlo,solo per riempire queste pagine.
Il POTERE ragazzi e quello che gestisce il mondio,chi lo ha in mano?noi siamo solo scartine .....
L'unica cosa che possiamo fare è insegnare ai nostri figli cosa si può e non si può fare,cosa si deve e non si deve fare,cosa è giusto,cosa è male,ma serve solo per mettere a posto la nostra coscienza perchè poi loro fanno quello che vogliono.
Uno si deve solo augurare di non incappare in nessuna di queste malattie che ci terrorizza altrimenti poi ci si rende conto dello schifo che c'è in giro e di cosa sia la società al di fuori del portone di casa.
Io dico :tranquilli e speriamo che nessuno dei nostri ci caschi.
Ho letto la lettera pubblicata,molto triste e nello stesso tempo da idea di cosa sia la realtà di un malato,un essere umano solo con se stesso a riflettere sulla vita e perchè proprio a lui.

Adesso chiudo e vi saluto .ciao
vincenzo

M

mammagabry

Guest

Se non sbaglio non e' stata nemmeno dimostrata l'esistenza dei retrovirus,che per qualcuno sia una mossa strategica per far soldi negli anni ottanta e anche per fare un favore alla chiesa.
Comunque ci sono tante malattie immunodepressive di cui noi comuni non sappiamo nemmeno l'esistenza e a quanto pare in africa si archivia tutto come aids per poter aver piu' fondi perche' fa piu' risonanza e piu' impressione!
Io non prendo tutto cio' per oro colato,pero' la pulce nelle orecchie mi e' saltata e ancora adesso ho molti dubbi.
Raccontano anche(altri dottori)che il test puo' risultare positivo anche se hai avuto un'influenza fino a 2 mesi prima perche' e' molto inaffidabile,sara' vero?

L'alchimista

Giardinauta
Se non sbaglio non e' stata nemmeno dimostrata l'esistenza dei retrovirus,che per qualcuno sia una mossa strategica per far soldi negli anni ottanta e anche per fare un favore alla chiesa.
Comunque ci sono tante malattie immunodepressive di cui noi comuni non sappiamo nemmeno l'esistenza e a quanto pare in africa si archivia tutto come aids per poter aver piu' fondi perche' fa piu' risonanza e piu' impressione!
Io non prendo tutto cio' per oro colato,pero' la pulce nelle orecchie mi e' saltata e ancora adesso ho molti dubbi.
Raccontano anche(altri dottori)che il test puo' risultare positivo anche se hai avuto un'influenza fino a 2 mesi prima perche' e' molto inaffidabile,sara' vero?

esatto alcuni aspetti lasciano pensare che ci sia dietro un ritorno economico per qualcuno.
hai ragione, in africa con la dissenteria e muori (perchè si muore) archiviano come aids.
diversi paesi hanno adottato parametri diversi per definire la malattia, l'africa è uno di quelli è per questo che si dice che il numero dei malati e morti è gonfiato.
per il test non lo so, ma successivamente sei sottoposto a talmente tanti esami che non può più risultare positivo se no lo è.
uno che ha contratto l'hiv da un mese (anche se non si può dire con certezza)dovrà iniziare a curarsi verosimilmente dopo svariati anni.
la forza di un virus è la capacità di moltiplicarsi in fretta e di invadere un tot % in pochi giorni, se non ce la fa è difficile che risulti rischioso per l'organismo.
L'hiv non ce la fa, per questo molti mettono in discussione il suo reale collegamento con l'immunodepressione.
alcuni pensano che si tratti di un colossale errore, come quando si credeva che il cancro era causato da un virus, quanto ci è voluto perchè le cose cambiassero?
senza contare che una malattia che sembra eliminare in un colpo solo omosessuali, africani e drogati a qualcuno è sembrato (agli anni della comparsa) non cosa poi così brutta.

Ultima modifica:

casper69

Guru Giardinauta
Ci sarà sempre..se qualcuno ha dubbi, può recarsi i qualsiasi ospedale, la mattina presto, presso "malattie infettive"..allora si che si apre un'altro mondo..Io ci sono stata per fare il test...e avevo l'impressione che mi bastasse aprire gli occhi per contrarre la malattia.
Mi sembra di aver sentito sul TG che gli STATI UNITI hanno aperto le porte anche ai malati di ADS..personalmente oltre al messaggio non so cosa vogliono inculcarci.
Cmq basti pensare che si publicizzano spot di CHAT come fosse la cosa più naturale al mondo. Come se conoscersi come succede nel modo tradizionale sia una cosa che risale al MEDIO EVO.
Boh! non sono messaggi costruttivi anzi. Mi meraviglio che che succeda proprio in ITALIA. Non vi dico il perchè altrimenti andiamo a sforare il regolamento.

giulia88

Aspirante Giardinauta
uno che ha contratto l'hiv da un mese (anche se non si può dire con certezza)dovrà iniziare a curarsi verosimilmente dopo svariati anni.
la forza di un virus è la capacità di moltiplicarsi in fretta e di invadere un tot % in pochi giorni, se non ce la fa è difficile che risulti rischioso per l'organismo.
L'hiv non ce la fa, per questo molti mettono in discussione il suo reale collegamento con l'immunodepressione.
alcuni pensano che si tratti di un colossale errore, come quando si credeva che il cancro era causato da un virus, quanto ci è voluto perchè le cose cambiassero?
senza contare che una malattia che sembra eliminare in un colpo solo omosessuali, africani e drogati a qualcuno è sembrato (agli anni della comparsa) non cosa poi così brutta.

Scusa non ho capito bene cosa intendi per la "forza di un virus" e perchè la velocità di diffusione dovrebbe essere direttamente legata al rischio di contagio (forse ti confondi con la patogenicitào la virulenza).
Cos'è in definitiva che l'hiv non riuscirebbe a fare?
Non ho mai letto studi recenti che propongano alternative al fatto che la causa dell'AIDS sia l'HIV, anche se non é che ne abbia cercati tanti...
Sul fatto che i retrovirus non esistano posso semplicemente dire che é una stupidaggine.

Sul fatto della relazione tra cancro e virus non so dare una valutazione definitiva. é abbastanza sicuro che alcuni tumori sono causati da virus (ad es. l'HPV/tumore al collo dell'utero).
Però con cancro non si intende una sola malattia, ma un'insieme di moltissime malattie con cause molteplici e diversisissime in cui è simile solo l'effetto finale (crescita incontrollata delle cellule)

Comunque io al liceo feci 1 piccolo corso sulla prevenzione di malattie sessuali ( mi sembre anche più di uno e perfino alle medie ne parlammo). dal liceo sono uscita 3 anni fa, quindi non da tantissimo tempo.
Né nella mia classe né fra i miei amici c'era gente che non conoscesse i rischi (ma c'era gente che non faceva uso di preservativo:burningma).
Nei paesi sviluppati, come l'Italia, non credo manchi l'informazione primaria, ma molta gente agisce con stupidità pur conoscendo i rischi a cui sottopone non solo se stesso ma anche gli altri.

L'alchimista

Giardinauta
l'hiv non si moltiplica abbastanza velocemente, e non centra con il contagio, bensì intendevo che si dice che un virus che non è in grado di moltiplicarsi velocemente non è rischioso per l'organismo che invade.
non leggerai mai nemmeno studi vecchi che collegano l'hiv all'aids, se li hai letti rileggili
nessuno ha mai detto che i retrovirus non esistono, rileggi la risposta di mammgabry

il papilloma virus cui ti riferisci non è la causa del tumore all'utero, è un condizione di probabilità.

S

scardan123

Guest
Cosa sta succedendo a questo forum?
Ultimamente sembra un forum di medicina, non di giardinaggio!
Qua si parla di retrovirus, in un'altra discussione di parla di influenza A, in un'altra discussione di chemioterapia e vitamina B-con-un-numero-che-non-ricordo.

???

Alto