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Hitachi cg33 colore candela e carburazione

DarioDario

Giardinauta
salve amici
Rieccomi a chiedere consigli (sono avido di consigli ma spero che le mie discussioni possano aiutare anche altri utenti). Rinnovo un saluto a Kakugo e spero che stia bene.

Ecco il problema: hitachi cg33ej decespugliatore (ottimo prodotto per adesso, veramente good).

Ho toccato le vitine della carburazione (che per fortuna, sono protette e posso girarle solo di 45°) sono sigillate come da foto. Ho aumentato il minimo di 45° e carbura bello grasso (candela nerina).
Però vorrei un consiglio per il massimo: l'ho aumentato di 15.. però la candela ha quel colore (tirata al massimo e subito spento).
Il colore è corretto? è sempre la stessa candela dopo il regime di massimo (una foto ha il flash e sembra più chiara).

grazie
 

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gianninettis

Maestro Giardinauta
la carburazione sembra un tantino grassa,a parte questo che olio usi ed in che percentuale..

per la regolazione delle viti H-L,sappi che
H girando verso destra più aria,girando verso sinistra più benzina
L uguale a quanto scritto sopra..

per il massimo aumentato di 15 vuoi dire H ruotata di un terzo di giro verso destra?

perchè hai aumentato il minimo tendeva a spegnersi?,per minimo intendi la T,regolazione del minimo,cioè quella sopra le 2 viti rosse,oppure la L che è l'ugello del minimo?..

poi ricorda che prima di qualsiasi regolazione devi avere il filtro perfettamente pulito oppure nuovo..
 
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DarioDario

Giardinauta
la carburazione sembra un tantino grassa,a parte questo che olio usi ed in che percentuale..

per la regolazione delle viti H-L,sappi che
H girando verso destra più aria,girando verso sinistra più benzina
L uguale a quanto scritto sopra..

per il massimo aumentato di 15 vuoi dire H ruotata di un terzo di giro verso destra?

perchè hai aumentato il minimo tendeva a spegnersi?,per minimo intendi la T,regolazione del minimo,cioè quella sopra le 2 viti rosse,oppure la L che è l'ugello del minimo?..


- Olio al 2,5 % per il rodaggio...
- Le vitine (che poi non sono vitine ma due fessure in quel cilindretto rosso che credo vadano alle viti vere e proprie) erano tutte girate a destra fino a fondo corsa. io il minimo (ugello) L l'ho girato di 45° cioè a sinistra
Il massimo H l'ho svitato verso sinistra di 15 per farla più grassa... (ho letto che se è magra si grippa il motore... ero impaurito).
Ho aumentato il minimo L perchè aveva dei vuoti.. e faceva fatica a salire di giri..non era reattivissimo. Adesso invece è reattivo.
- La vitona grossa del minimo (quella che è una vite conica) l'ho toccata un poco... l'ho avvitata per averlo più reattivo appena schiaccio...

Cmq al minimo L - la candela diventa nera...
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
olio puoi farlo al 2 max anche in rodaggio,sempre fatto così sui miei..

il massimo ugello H portandolo a sinistra hai ingrassato togliendo aria,secondo me lo puoi riportare come era tutto a destra,tanto quelle sono regolazioni limitate in modo da non poter fare danno,quindi anche tutto a destra danni non ne fai..

la L se aveva dei vuoti in accelerazione allora evidentemente era troppo magra e ruotando a sinistra hai ingrassato,ma non esagerare però,ma sul massimo H io lascerei come era originale se non dava problemi..

purtroppo io regolo la H del massimo con il contagiri e filtro pulito e senza non mi saprei orientare,ma se non dava problemi lo potevi lasciare ruotato tutto a destra come da fabbrica,inoltre ruota a sinistra la L il meno possibile,usa un ottimo olio al 2 sintetico e vedrai che andrà meglio..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
però vedendo benne la candela tranne sul filo superiore è di colore quasi nocciola,magari è anche 'olio in eccesso che invece del 2 vai al 2.5% a crearti quel deposito..
 
K

Kakugo

Guest
Puoi smagrirlo, e parecchio: tutte le macchine moderne giapponesi sono realizzate per girare molto ma molto magre di carburazione (causa regolamenti di emissione USA) e quindi hanno già tolleranze che consentono di sopportare senza problemi temperature d'esercizio abbastanze elevate.

Io ti consiglio di smagrire la carburazione 1/8 di giro alla volta e vedere come la macchina si comporta.
 

DarioDario

Giardinauta
Allora... ho avvitato le due false viti rosse fino a fine corsa (tutto in senso orario). L'ho acceso e sembra andare regolare... lo tengo cosi come mi è arrivato? Praticamente è magra come da impostazioni di fabbrica...
Se va tutto bene la tengo cosi? o mi consigliate di ingrassarla un poco? ma devo ingrassare il minimo o il massimo?
Infatti con il minimo super grasso svitato fino al limite corsa delle viti rosse di sicurezza.. consumava un botto... :/

mentre per la vite di regolazione del minimo/acceleratore con la vitona.. come mi devo comportare? come la devo regolare?

Cmq ottimo Hitachi! va che è una bomba... buone anche le plastiche...
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
per le regolazioni visto che ora sei al limite del magro

L se hai dei vuoti in accelerazione devi ingrassare,altrimenti se prende giri facilmente lascia tutto così che va bene..

H questa è un po più complicata,in genere bisogna avere o tanta esperienza ed un buon orecchio o un contagiri digitale ed impostarlo a regime dichiarato,una terza ipotesi è lasciare la H tutta avvitata,lavorare un'ora sempre a massimo regime di rotazione,spegnere di colpo e controllare la candela se è ne troppo bianca,ne troppo nera..

che poi ci sarebbe anche l'ipotesi regolazione carburazione da officina..

la vite più grossa la T del minimo,devi accelerarla fino a che la testina non da cenno di girare da sola senza toccare l'accelerare e poi svitare leggermente,praticamente devi cercare di avere i massimi giri motore senza che giri l'organo di taglio ed attacchi la frizione..
 

simo1592

Aspirante Giardinauta
ciao, sono neofita del forum ma appassionato di motori due tempi.. io dalle foto che hai mostrato non mi sentirei tanto sicuro. E vero che da quando alle benzine hanno tolto il piombo la lettura della candela risulta non più un metodo attendibile al 100%, però qualcosa ancora dice.

Il colore della punta dell'elettrodo della candela è indice della carburazione agli alti regimi mentre, il colore alla base dell'elettrodo è indice dei bassi regimi. Premesso che la lettura della candela andrebbe fatta facendo lavorare il motore un po di tempo con candela nuova e, nel momento in cui si decide di fare la lettura, essa deve essere fatta con motore caldo e secondo la seguente procedura: dai minimi giri del motore, accellerare ad un alto regime di giri, mollare l'acceleratore e spegnere immediatamente raggiunto il numero più basso di giri.
Eseguita questa procedura si può smontare la candela e assicurarci che abbia in tutte le sue parti un bel colore nocciola.

Come disse un famoso chitarrista: "chi suona la chitarra impiega metà del suo tempo a cercare di accordarla e l'altra metà a suonare scordato.. " .. purtroppo cosi accade per la carburazione dei motori due tempi!:):) Ovviamente ammeno che non abbiate un decespugliatore da gara :LOL::LOL::LOL:;) trovata una buona carburazione la si tiene e si lavora cosi, salvo sbalzi di temperatura notevoli. Inoltre i motori per i decespugliatori o rasaerba sono progettati con tolleranze tali da poter girare con una carburazione non ottimale.

in ogni caso restano validi i consigli detti prima, cerca il color nocciola su tutto l'elettrodo della candela, se è bianco vuol dire che il motore è magro (cioè arriva troppa poca benzina rispetto all'aria), se è nera (arriva troppa benzina rispetto all'aria).

sperando di essere stato utile, rimango disponibile per ogni chiarimento,
mi scuso se sono stato prolisso ma di cose da dire in quest'argomento potrebbero essercene a migliaia.
saluti,
Simone.
 

DarioDario

Giardinauta
ciao, sono neofita del forum ma appassionato di motori due tempi.. io dalle foto che hai mostrato non mi sentirei tanto sicuro. E vero che da quando alle benzine hanno tolto il piombo la lettura della candela risulta non più un metodo attendibile al 100%, però qualcosa ancora dice.

Il colore della punta dell'elettrodo della candela è indice della carburazione agli alti regimi mentre, il colore alla base dell'elettrodo è indice dei bassi regimi. Premesso che la lettura della candela andrebbe fatta facendo lavorare il motore un po di tempo con candela nuova e, nel momento in cui si decide di fare la lettura, essa deve essere fatta con motore caldo e secondo la seguente procedura: dai minimi giri del motore, accellerare ad un alto regime di giri, mollare l'acceleratore e spegnere immediatamente raggiunto il numero più basso di giri.
Eseguita questa procedura si può smontare la candela e assicurarci che abbia in tutte le sue parti un bel colore nocciola.

Come disse un famoso chitarrista: "chi suona la chitarra impiega metà del suo tempo a cercare di accordarla e l'altra metà a suonare scordato.. " .. purtroppo cosi accade per la carburazione dei motori due tempi!:):) Ovviamente ammeno che non abbiate un decespugliatore da gara ;) trovata una buona carburazione la si tiene e si lavora cosi, salvo sbalzi di temperatura notevoli. Inoltre i motori per i decespugliatori o rasaerba sono progettati con tolleranze tali da poter girare con una carburazione non ottimale.

in ogni caso restano validi i consigli detti prima, cerca il color nocciola su tutto l'elettrodo della candela, se è bianco vuol dire che il motore è magro (cioè arriva troppa poca benzina rispetto all'aria), se è nera (arriva troppa benzina rispetto all'aria).

sperando di essere stato utile, rimango disponibile per ogni chiarimento,
mi scuso se sono stato prolisso ma di cose da dire in quest'argomento potrebbero essercene a migliaia.
saluti,
Simone.
L'elettrodo è quello a forma di dito piegato o il pirolino cilindrico piccolino?

Ma il color nocciola è marrone? Non ho ancora capito il colore nocciola a cosa corrisponde... Color di una nocciola o grigio?

Grazie un milione

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

simo1592

Aspirante Giardinauta
il color nocciola è un po più scuro del colore del gelato alle nocciole..;)
e si, l'elettrodo è quel dito piegato.. la corrente passa da li, e si propaga nell'aria, fino ad arrivare all'altro elettrodo che è quel cilindretto in mezzo alla candela.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
il color nocciola è un po più scuro del colore del gelato alle nocciole..;)
e si, l'elettrodo è quel dito piegato.. la corrente passa da li, e si propaga nell'aria, fino ad arrivare all'altro elettrodo che è quel cilindretto in mezzo alla candela.

i motori oggi hanno delle regolazioni "molto"limitate e studiate per non fare danni al gruppo termico,danni che in altre ipotesi potresti fare sbagliando più che altro le dosi benzina/olio che di benzina/aria..
se un motore gira nel limite del possibile il più magro possibile durerà di più di uno tendenzialmente grasso,sia lui,sia lo scarico..

sui miei attrezzi ho scoperto una cosa,che per raggiungere il limite massimo a vuoto di giri motore dichiarato dalla casa devi avere la carburazione tutta o quasi smagrita ed ho sempre fatto così..
 
Ultima modifica:

simo1592

Aspirante Giardinauta
ciao,
senza ombra di dubbio i motori due tempi se girano magri al limite raggiungono giri più elevati.
Questo porta sicuramente ad avere una quantità notevolmente minore di residui carboniosi sulla testa, sul pistone e sullo scarico rispetto ad una craburazione ecessivamente grassa. Per non creare disguidi specifico che per grasso intendo un apporto maggiore di miscela, cioè benzina + olio, rispetto all'aria. Faccio questa precisazione perchè per alcuni grasso potrebbe voler indicare una percentuale di olio più elevata. Detto questo, sconsiglio vivamente di tenere una carburazione magra poichè se è vero che la combusione produrrà residui carboniosi ridotti, produrrà anche un aumento notevole di temperatura in camera di combusione con il rischio di bucare il pistone o grippare il motore.

sicuramente le case costruttrici serie forniscono ai rivenditori delle tabelle in cui ci sono specificate le carburazioni in base all'area geografica, oppure settano il carburatore prima di spedirlo o ancora bloccano le viti in modo da permettere una minima regolazione, sicura per ogni impiego. In ogni caso io non rischerei mai di regolare il mio carburatore, specialmente su un mezzo da lavoro, per farlo lavorare magro o per fargli raggiungere il numero maggiore di giri, e il perchè è presto spiegato. Un motore due tempi ha una curva di coppia che, per concezione del motore stesso, è spostata verso un numero di giri elevato. Il punto più alto della coppia però non coincide, in tutti i motori che ho visto, con il numero maggiore di giri del motore, anzi, si ferma un po' prima. Ergo è inutile cercare di far raggiungere il numero di giri più alto possibile al motore, soprattutto se il metodo con cui si raggiungono il numero maggiore di giri è riducendo l'apporto di miscela rischiando come dicevo prima di esagerare con le temperature in camera di combustione e accorciare di molto la vita del motore.

Ricordo inoltre che l'utilizzo di un olio 100% sintetico è raccomandato. Bisogna fare attenzione che gli olii più famosi venduti in europa (Attenzione che per gli olii venduti in Germania questo non vale, il perchè lo lascio scoprire a voi), che riportano la scritta 100% synthetic NON lo sono! questi olii contengono sempre una parte minerale o semi-sintetica. Alcuni olii che sono 100% sintetici, se avete piacere posso elencarveli.

utilizzare un olio 100% sintetico riduce la fumosità, i residui carboniosi e migliora la lubrificazione interna del motore (che per un due tempi ricordo essere data dall'olio della miscela).
questi olii inolre sulla confezione riportano le specifiche, indicanti appunto la fumosità e i residui carboniosi lasciati dopo la combustione.
API TC;
API TC+;
API TC+++;
JASO FD;

oltre ad un buon olio una buona manutenzione del proprio motore, la pulitura dello scarico e la lucidatura a specchio del cielo del pistone e della testa, diminuiscono la quantità di residui carboniosi che si formano all'interno del propulsore.

grazie a tutti e un saluto,
Simone.
 

nairus

Aspirante Giardinauta
Ricordo inoltre che l'utilizzo di un olio 100% sintetico è raccomandato. Bisogna fare attenzione che gli olii più famosi venduti in europa (Attenzione che per gli olii venduti in Germania questo non vale, il perchè lo lascio scoprire a voi), che riportano la scritta 100% synthetic NON lo sono!
Potresti spiegare meglio, per favore?
questi olii contengono sempre una parte minerale o semi-sintetica. Alcuni olii che sono 100% sintetici, se avete piacere posso elencarveli.
Elenca pure, grazie.
 

DarioDario

Giardinauta
Aspettate.. Io come mi devo comportare con l'hitachi???
La candela la devo fare magra o grassa? Se la faccio magra non rischio di grippare?? O la protezione delle viti mi protegge?

Anche io vorrei sapere una marca di olio superottima...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
in ogni caso restano validi i consigli detti prima, cerca il color nocciola su tutto l'elettrodo della candela, se è bianco vuol dire che il motore è magro (cioè arriva troppa poca benzina rispetto all'aria), se è nera (arriva troppa benzina rispetto all'aria).

qua per magro o grasso ti riferivi al rapporto benzina/aria..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
questi olii inolre sulla confezione riportano le specifiche, indicanti appunto la fumosità e i residui carboniosi lasciati dopo la combustione.
API TC;
API TC+;
API TC+++;
JASO FD;

oltre ad un buon olio una buona manutenzione del proprio motore, la pulitura dello scarico e la lucidatura a specchio del cielo del pistone e della testa, diminuiscono la quantità di residui carboniosi che si formano all'interno del propulsore.

grazie a tutti e un saluto,
Simone.

se un motore viene dichiarato dalla casa ad un determinato numero di giri motore,significa che è stato testato per lavorare ottimamente a quei giri motore,un più elevato numero di giri mediante la regolazione della vite H,potrebbe portarlo a surriscaldarsi eccessivamente con rischio grippatura,un più minore numero di giri potrebbe portarlo a creare maggiori residui nella camera di combustione,compresa marmitta..

ora non credo che le specifiche jaso dicano molto sui residui carboniosi che l'olio lascia,io uso da 5 anni circa un olio jaso FB teoricamente più scarso stando a quello che dici,ma che costa ben oltre le 20 euro al litro ed è prodotto da uno dei 2 colossi per vendita motoseghe in tutto il mondo,inoltre sembra avere un motore benzina per l'inesistente traccia di fumo,idem per i residui..
 
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simo1592

Aspirante Giardinauta
L'hitachi da quanto ho capito limita la possibilità di ruotare le viti giusto? Se si lo fa per impedire all'utente medio di apportare modifiche alla carburazione tali da compromettere il funzionamento del motore.. Questo non vuol dire che devi settare il carburatore il più magro possibile o più grasso possibile perché tanto Hitachi mi assicura che il motore non grippa, ma devi o lasciare il settaggio proposto dal rivenditore o trovare una carburazione né troppo magra né troppo grassa.. Per far ciò oltre ad un buon orecchio ti può aiutare la lettura della candela come abbiamo visto qualche post più sopra..

Hitachi da la possibilità di settare la carburazione entro un certo range, questo perché su un motore a due tempi la carburazione andrebbe rivista al variare della temperatura, dell'umidità e della pressione.. Se per esempio usiamo il decespugliatore a Venezia e il giorno dopo col nostro elicottero privato e col nostro decespugliatore partiamo per raggiungere la nostra villa a cortina, molto probabilmente la carburazione sarà da rivedere.. Questa è un esagerazione ma è per rendere l'idea..

Per quanto riguarda gli olii vi posso dire per esempio che Mobil ha aperto una causa contro Castrol perché quest'ultima apportava la dicitura Syntec, dichiarando che gli olii di origine minerale (petrolifera) dopo un processo di lavorazione (hydrocracking) erano quasi esenti dalle impurità, simili quindi a quelli sintetici quando in verità non lo erano..

In Italia gli olii che vengono prodotti col processo di Hydrocracking possono essere venduti con la dicitura 100% sintetico oppure syntetic ecc..
Bella fregatura eh!!

Esistono varie categorie di olii o meglio, vari gruppi.
Si va dal,uno al cinque e solo il IV può essere chiamato 100% sintetico, gli altri sono dei falsi..

Le aziende petrolifere comprano stock di olio di gruppo II raffinato quanto basta per passare ad una classificazione del gruppo III e venderlo con rincari a volte elevati facendolo passare per 100% sintetico.

In Germania invece l'olio fully Synthetic (vollsynthetish) è 100% gruppo IV (PAO).
Quindi l'olio Hydrocracked può essere definito come sintetico ma non in Germania.

Io sui miei motori uso Motul 710..
 
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