• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hippeastrum, dubbi e perplessità!

Jigoku

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho acquistato qualche settimana fa un Hippeastrum all'Ikea, in quanto mi piaceva tantissimo il fiore che sarebbe poi sbocciato ed anche per una questione economica, non essendo ancora esperta ho preferito un "piccolo" investimento.

Ora, quando l'ho comprato era composto di due soli fusti con estremità chiuse, ora una è sbocciata in pieno (4 fiori) e l'altra ha già cominciato ad aprirsi; al fusto completamente aperto ho messo un tutore in quanto ho notato che, per via del peso, stava veramente molto piegata in avanti.

Vi allego le foto!

hippe1.jpg hippe2.jpg

La mia domanda è la seguente: ho letto svariati articoli che consigliano, una volta sfiorita, di estrarre il bulbo dalla terra e di metterlo a riposo in un sacchetto con della segatura per 2/3 mesi..che ne pensate? E' necessario? Se una volta sfiorita la lasciassi dov'è ora (vicino ad una finestra con luce filtrata da una tenda) rischio che muoia?

Grazie mille per i consigli e mi scuso se ho usato alcuni termini, senza volerlo, errati!

Jigoku
 

Platycodon

Florello
Ciao. Si è una delle 2 soluzioni. Puoi farlo come anche lasciarlo in terra senza più annaffiare finchè non germoglia di nuovo.
Dopo sfiorito lascia lo stelo, ma taglia i fiori per non far fare i semi. Lasci foglie e steli in modo che prenda energia, dai una concimata, e dopo aspetti che secchino e le tagli.
In inverno lascialo al fresco ma riparalo. In primavera lo metterai fuori.
 

Giuspe

Aspirante Giardinauta
Taglia solo i fiori (non lo stelo!) quando lo stelo è seccato (invia microelementi al bulbo indispensabili alla crescita e fioritura successiva...) puoi toglierlo, fintanto che le foglie non ingialliscono e seccano continua ad innaffiare (ci può essere una seconda o terza fioritura), in seguito tieni asciutto e conserva il vaso in un locale fresco. Se lo togli dal vaso sarà sempre debole e rischierebbe di svuotarsi o marcire...
 
Alto