• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hip hip urrrà

pollice blu

Giardinauta Senior
Finalmente è sbocciato qualche Hippo...:

Magic green:

Nynph:

...ed aspetto per questi....:
(Pink Surprise e Bright Red - Papilio - Carmen..)

:eek:k07::eek:k07:

Green95

Fiorin Florello
complimenti :D
anche io ho un hippi che sto forzando ma ha cacciato solo le foglie...fiorirà? o le devo tagliare?

pollice blu

Giardinauta Senior
..non tagliare niente..:eek::eek:

Se fioriranno, bene..altrimenti lo faranno più tardi od il prossimo anno...:baf:

Sto cominciando, aihmè a togliere i fiori appassiti, lasciando lo scapo florale.
Fino ad aprile li terrò tutti in casa, poi tutti in balcone o in giardino a mezzombra.
Sempre bagnando e concimando , per far loro recuperare le forze, si lasciano vegetare fino a quando le foglie non inizieranno ad ingiallire, al Nord in ottobre.

Quindi dovremo sospendere le innaffiature e metterli in ambiente riparato ma fresco e potrai SOLO ORA tagliare le foglie a livello del collo.

Tu forse postresti lasciarli sempre all'aperto..dipende dalle temperature.

Se vorrai una fioritura invernale, fine novembre, li puoi ritirare in casa e cominciare a bagnarli.
Se preferisci che prendano il 'giro' normale, senza forzature, li lasci al fresco (una decina di gradi) fino alla prossima primavera.
Questa la teoria...per la pratica....staremo a vedere!!
:lol:

Se ho sbagliato qualcosa...vi prego di farmelo notare!!
:fifone2:

Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
io li ho sempre tenuti fuori e fioriscono a primavera
però cacciano prima i fiori e dopo le foglie:confuso:
solo che quest'anno volevo avere una fioritura invernale...comunque li tengo sempre all'aperto e sempre negli stessi vasi da 7 anni ormai

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Grazie mille.
L'ho preso da Floriana Bulbose: bulbi enormi!
Adesso stanno per fiorite gli H. Carmen, rosso scurissimo.
Per Pink Surprise e Bright Red - Papilio ..bho..ci spero sempre...

Appena ho novità metterò le foto.
Il papilio e' una specie a differenza degli altri il bulbo rimane piu' piccolo,di solito, almeno quelli che ho io non perdono le foglie d'inverno e' anche uno dei primi a fiorire

pollice blu

Giardinauta Senior
..ed ecco Hippo Carmen, che è un poco più scuro di quanto risulti in foto:

dscn1658m.th.jpg
[/URL][/IMG]

ed in compagnia con H. Magic Green:

dscn1657f.th.jpg
[/URL][/IMG]

dscn1659w.th.jpg
[/URL][/IMG]

...mentre il PAPIPIO ...:muro::muro::muro:
continua a metter foglie e niente altro :cry: