• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hiiscus "luna", qualcuno ne ha?

irideblu

Giardinauta
ciao a tutti, a inizio settembre in vivaio mi sono innamorata di un hibiscus "Luna", fa fiori rotondeggianti belli grandi, il mio è bianco sfumato di rosa, eccolo:
http://www.naturehills.com/product/hibiscus_luna_pink_swirl.aspx
volevo sapere se ne avete uno anche voi, negli ultimi gg. ho notato un ingiallimento fogliare sospetto (ho concimato fino a poco fa e dopo l'acquisto l'ho rinvasato in un bel vasone spazioso, quindi non credo sia sofferenza radicale..):confuso:
mi piace moltissimo questa pianta ma non ne sono esperta, sul cartellino c'era scritto che resiste bene al freddo e per ora di notte siamo ancora sui 10°, volevo aspettare ancora un pò a ripararlo...
attendo preziosi consigli :)
 

steff

Florello
ciao ,è un moscheutus ;ed è normale che ingialliscano le foglie ora .
La parte aerea muore in'inverno e va tagliata ,è molto resistente al freddo ,
ricomincerà a vegetare a primavera dal piede .
con la potatura puoi fare talee in casa .
 

irideblu

Giardinauta
wow steff io non sono riuscita atrovare nessuna informazione in giro... sei mitico!!! grazie mille, ma... poto mano a mano che ingiallisce o taglio tutto??? non ho capito.. :p
 

steff

Florello
Femmena sognu !! ne ho uno uguale al tuo ,io già ho potato (io non ho gelate ),
tu puoi farlo tranquillamente ad aprile a gelate passate .ecco il mio ,è uguale ?

miste049-1.jpg


steff
 

irideblu

Giardinauta
:)... grazie :) .... il mio è proprio come quello del link che ho postato in apertura, bianco sfumato in rosa verso l'esterno col cuore color amarena. bellissimo anche il tuo!!! quando ho preso il mio c'era anche quello tutto bordeaux, mi ero ripromessa di prenderlo la settimana successiva ma quando sono tornata al vivaio non ne avevano più neanche uno!!
ma... sbaglio o il tuo non ha un vaso proprio gigante... eppur ti ha fatto quelle "sberle" di fioriii?????
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Steff, scusa se mi intrometto e ti chiedo un consiglio
Ho un Ibiscus moscheutus rosso meraviglioso :eek:,acquistato a luglio scorso l'ho messo a terra ma, salvo qualche sporadico fiore non ha avuto la fioritura eclatante che mi aspettavo, ora ha ancora le foglie verdi che non mi sembra accennino ad ingiallire, quindi la mia domanda è quando, secondo te, dovrei procedere alla potatura :confuso: e se ho capito bene deve essere quasi a raso terra:confuso:
:Saluto:
 

steff

Florello
non saprei dirti Emanuela ,io mano mano che germogliano i fusti li cimo a tre foglie per farlo
ramificare al massimo .
PS non leggo tutto il mess ...conviene fare righe di scrittura più corte ....ahh!!! la pubblicità !!!
 
K

Kelly Genova

Guest
Steff, scusa se mi intrometto e ti chiedo un consiglio
Ho un Ibiscus moscheutus rosso meraviglioso :eek:,acquistato a luglio scorso l'ho messo a terra ma, salvo qualche sporadico fiore non ha avuto la fioritura eclatante che mi aspettavo, ora ha ancora le foglie verdi che non mi sembra accennino ad ingiallire, quindi la mia domanda è quando, secondo te, dovrei procedere alla potatura :confuso: e se ho capito bene deve essere quasi a raso terra:confuso:
:Saluto:
Ciao Emanuela,io l'ho piantato in primavera da semi regalatimi, :hehe: è cresciuto molto e pure fiorito,ma la generosa donatrice di semi mi ha detto di tagliarli e lasciarli fuori solo innaffiando quando la terra è secchissima perchè ora va in riposo e riparte in primavera.Io l'ho già fatto.Se vuoi vedere come,vai a leggere il post che ho aperto su siriaco,moscheutos e mesi invernali.:Saluto:
 

Alex81

Master Florello
non saprei dirti Emanuela ,io mano mano che germogliano i fusti li cimo a tre foglie per farlo
ramificare al massimo .
PS non leggo tutto il mess ...conviene fare righe di scrittura più corte ....ahh!!! la pubblicità !!!

steff mi spieghi bene questo modo che usi per ramificarlo per piace?! vorrei scopiazzare la tecnica....
graziegrazie
smack!
 

steff

Florello
Irideblù....Emanuela ....kelly non leggo tutto il messaggio è troppo lungo e mi sfugge a
destra ,fate le righe più corte !!
Anche se del colore diverso la specie è quella,io rinvaso ogni 2 anni ,questa settimana ,
l'ho potato e rinvasato in vaso poco più grande .
Alex ,quest'anno mi ha fatto 7 steli ...li ho cimati e sono diventati 14 ...tutto quì .
 

steff

Florello
..già fatto Alex ,ho rinvasato e aggiunto terra nuova in superfice .
Ho tolto il sottovaso e glielo metto per cappello così non prende molt'acqua visto
che è in riposo .
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Stef, non ho capito....:martello::martello:
Il mio è in terra, in mezzo al giardino, e nel riposo invernale prenderà quel che viene dal cielo
:confuso: cimi alla 3a foglia (dal basso?) :confuso:
E con i rami che togli ci fai le talee :confuso:
:martello::martello: mi sa proprio che non non ho capito una mazza :storto:
Se hai delle foto mettile forse così sarà per me più chiaro
grazie :Saluto:
 

steff

Florello
Emanuela ,in piena terra è completamente diversa la situazione ,non avrai problemi di ristagni !!
Quando escono i fusti li lascio crescere fino ad avere tre nodi e poi cimo ,così il fusto si biforca .
Io non ne faccio talee con le potature d'hibiscus (era un'informazione di utilizzo potature ) ...però chi vuole può farlo ,spazio permettendo .
Non ho foto , le talee più o meno si fanno tutte alla stessa maniera a secondo della stagione .
ciao steff .
 
Alto