• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Highlander è in difficoltà!!!

francoises

Giardinauta Senior
Da un po' di tempo a questa parte, la mia Highlander (così la chiamo perchè è veramente sopravvissuta ad ogni tipo di maltrattamento) presenta queste macchie brunastre sulle foglie.

2012-11-26134700.jpg

Voglio farle un regalo di natale e aiutarla a sentirsi meglio!
Cosa devo fare?

kiwoncello

Master Florello
Povera azaleina sopravvissuta a vari maltrattamenti! Le macchie potrebbero essere provocate da tutta una serie di eventi tipo eccesso di umidità in zona radicale bassa, terriccio esausto ed/o poco acido, ruggine ecc.: in questo periodo le azalee dovrebbero avere fronda fitta e ben verde. Che fare? Controlla che il terriccio assorba l'acqua rapidamente, in caso contrario prova a bucherellare il pane radicale con un ferro da maglia; ovviamente niente sottovaso. Spargi un pò di solfato di ferro in superficie (abbassa il pH) ed infine dai una spruzzata con bordolese o rame ossicloruro.

Pico86

Giardinauta
A me è successo lo stesso con le foglie e purtroppo non sono riuscito a salvare la mia piccolina.

Secondo me il problema è a livello radicale, può essere che la terra che usi sia troppo compatta intorno le radici?

In ogni caso credo convenga muoversi celermente, prova un composto 50% torba e 50% pomice o perlite a grana più grossa che puoi ed incrocia le dita.
Se lo fai smuovi leggermente la terra vecchia ma non rompere assolutamente il pane radicale.

Ultima modifica:

francoises

Giardinauta Senior
le mie piante lo sanno, devono essere molto resistenti se vogliono viviere con me! Qui sta piovendo tantissimo, e fa anche discretamente freddo.
Non so se sia il caso di provare un rinvaso, non vorrei sottoporla a stress ulteriori. Provo con eliminare il sottovaso e a spargere un po' di rame sulle foglie! Magari è ruggine davvero!

Pico86

Giardinauta
Ti seguo nell'evolversi Francesca, io la mia non la ho salvata pur mettendola in pomice al 100% forse il tuo trattamento avrà più successo.

Alto