• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hidrangea quercifolia

G

Grace

Guest
salve a tutti, vorrei farvi vedere un problema manifestatosi sulla pianta in oggetto che ho acquistato a inizio aprile, ancora spoglia, e subito rimessa in nuovo vaso, senza toccare il pane di terra e con la terra acida fornitami dallo stesso vivaio, tra l'altro tra i più specializzati, in Italia, sulle ortensie.
La pianta ha iniziato a gettare foglie ma da un lato, come si vede dalla foto, sembra assai in crisi
http://www.erbedigrace.it/album/parassiti-e-malattie/quercifolia_pianta
mentre questo è uno stelo che sembra già secco sul nascere
http://www.erbedigrace.it/album/parassiti-e-malattie/stelo_quercifolia
e queste sono due foglie
http://www.erbedigrace.it/album/parassiti-e-malattie/foglia_quercifolia1
http://www.erbedigrace.it/album/parassiti-e-malattie/foglia_quercifolia2
suggerimenti?
grazie a tutti

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A me pare che non stia malaccio... ;) I rametti secchi ci possono stare; io lo taglierei appena sopra ad una gemma vitale. Il fatto che la pianta cresca in una sola direzione è dovuto alla ricerca della luce; basta che una volta a settimana giri il vaso di 180° e la chioma dovrebbe tornare uniforme. I problemi alle foglie potrebbero essere bruciature (ci batte il sole?), comunque non mi pare niente di preoccupante. Piuttosto quel vaso mi pare un pò piccolo; già l'anno prossimo dovrai rinvasare... Le ortensie sono dei "mostri"! :D

G

Grace

Guest
elebar ha scritto:
A me pare che non stia malaccio... ;) I rametti secchi ci possono stare; io lo taglierei appena sopra ad una gemma vitale
non sono rametti secchi, ma una parte della pianta visibilmente malata :(
Il fatto che la pianta cresca in una sola direzione è dovuto alla ricerca della luce; basta che una volta a settimana giri il vaso di 180° e la chioma dovrebbe tornare uniforme
però le altre 6 che sono tutte vicine, sotto la siepe e all'ombra luminosa, nel senso che il sole no batte mai direttamente su di loro, non presentano questi problemi

I problemi alle foglie potrebbero essere bruciature

no, il sole non arriva mai direttamente sulle foglie delle piante

Piuttosto quel vaso mi pare un pò piccolo; già l'anno prossimo dovrai rinvasare... Le ortensie sono dei "mostri"! :D

è stata appena rinvasata (fine marzo) da un vaso che era metà di quello che vedi, non mi pareva il caso di esagerare con la misura
comunque ti ringrazio molto dei pareri
ciao

A

ale968

Guest
a mio avviso nn ha niente.
quella foglia ha un buco è vero ma potrebbe essere causata da un parassita.
Elimina quel moncone secco e se proprio vuoi anche la foglia.
mi sembra che nell'insieme stia bene.
ciao

G

Grace

Guest
ale968 ha scritto:
a mio avviso nn ha niente.
quella foglia ha un buco è vero ma potrebbe essere causata da un parassita.
Elimina quel moncone secco e se proprio vuoi anche la foglia.
mi sembra che nell'insieme stia bene.
ciao
quello che mi preoccupa è che stanno nascendo altre foglie con lo stesso "effetto bruciatura", come se il problema si stesse propagando, ora mi hanno consigliato di usare del rame sulle foglie, mi informerò meglio
comunque grazie, ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il rame male non fa di sicuro, puoi darlo tranquillamente, però quello non mi pare un problema fungino; se non è "meccanico" (urti o sfregamenti) è più facile sia un insetto... In ogni caso taglia i rametti secchi.
Ti dicevo del vaso grande più perchè alcune piante particolarmente vigorose (tipo alcune ortensie) producono fin da giovani un notevole apparato radicale; un paio di anni fa misi una ortensia (la variegata 'Tricolor') da un vaso di 16 cm in uno di 35 e dopo due mesi era già tutto pieno di radici! :storto: Anche la quercifolia non sarà da meno... ;)

Alto