• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hydrangea quercifolia

Traudi

Guru Giardinauta
Vorrei a chi non la conoscesse far apprezzare questa pianta.
Direi prima il suo difetto, si allarga parecchio, ha bisogno di un suo spazio per farsi ammirare al meglio.
Poi per me ha solo pregi, non soffre di malattie fungine, non viene attaccata dai parassiti ( che mi pare siano già due bei punti a suo favore )
Poi ha un profumo buonissimo, molto intenso, uno di quelli che insieme alla buddleia e all'alisso ti fanno dapire anche a occhi chiusi di essere in giardino.
pict84314ce.jpg


Quando le pannocchie sono completamente fiorite iniziano a diventare rosate via via verso il marrone dell'autunno, quando le foglie diventano rosso scuro.
hydquerc9ie.jpg

Se avete uno spazio che vi avanza, fateci un pensiero, val la pena:D
:flower: Comitato Amici Della Quercifolia:flower:

ciao ciao
 
F

fedorina

Guest
E' davvero bella questa pianta :love: :) , perchè non dovrebbe venir apprezzata? :astonishe
 

RosaeViola

Master Florello
E' magnifica Traudi ed hai ragione del dire che non chiede mai nulla, non si ammala di nulla e dà tantissimo.
Io son qui che aspetto con ansia che cominci un po' a crescere, anche se per fiorire non si fa pregare.
 

Markino

Giardinauta Senior
Complimenti Traudi... E' davvero molto bella! Che misure riesce a raggiungere in larghezza e in altezza??
:)
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ma quanti anni ha la tua?

Dici che ci provo nel vaso?


:flower: Comitato di quelli che vorrebbero entrare nel Comitato Amici della Quercifolia :flower:
 
B

bobino

Guest
Brava Ornella :love_4:
volevo chiederglielo io a Traudi. Mi piace molto come pianta, ma in terrazza e in vaso....non vorrei essere egoista :storto:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
idem....
poi quando sento che una pianta è profumata perdo letteralmente la testa: vorrei un terrazzo pieno di piante profumatissime!
e, per inciso, ignoravo che l'alisso profumasse... fortuna che ho già i semi per l'anno prossimo!
 

Traudi

Guru Giardinauta
La mia mi pare abbia 7 anni, devo andare a controllare le foto cartacee per vedere di quando è la prima foto fatta.
Sarà alta circa 2 metri e larga 1 e mezzo.
E profuma profuma profuma:flower:
Certo che l'alisso profuma,quello bianco però, il viola non direi, sa di miele.
Ornella, per quello che lo paghi e visto che in vaso ce l'hai già, io proverei.
Al massimo se cresce troppo lo riporti da dove è venuto:cool3:
P.S.:le nuove piantine nascono alla base della pianta, dalle radici, direi due all'anno, infatti ci sono due cuccioli nuovi.
Ciao ciao:Saluto:
 
V

veleno65

Guest
io la ho in vaso da 50:è la harmony, non profuma e non diventano così i fiori però. ha 3 anni
 
E

essence

Guest
Ciao ho visto questa bella e interessante Hydrangea in una trasmissione televisiva su Sky,e ne sono rimasto affascinato,tanto da preferirla alla macrophylla.Brava Traudi :)
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Proprio bella, Traudi, e ben coltivata ... :hehe:
La 'Harmony' ha forse un fiore un po' troppo pieno per il vaso, i rami tendono a spampanarsi sotto il suo peso, e l'effetto, secondo me, risulta un po' pesante e disordinato, quando la pianta cresce ... ma de gustibus ...
 
V

veleno65

Guest
infatti devo legare i rami..ma è il destino di molte piante in vaso che devono vivere in spazi limitati. comunque i fiori pesano parecchio

foto110.jpg
 
V

veleno65

Guest
uh certo!!! non ho detto il contrario!! sono non belli...di più!! certo che in piena terra è un altro conto,mi spiace legare i rami,ma quei fiori pesano da matti...però perchè non profumano? la tua è la harmony?
 

Traudi

Guru Giardinauta
non ho la più pallida idea di quale sia la mia, farò una ricerca.
Può essere che la sua sia una cultivar per la quale abbiano favorito la bellezza dei fiori al profumo, tutto non si può avere:storto:
Per i fiori penduli non totresti studiare per l'anno prossimo come una specie di gabbietta di rete, almeno da tenere i rami un pò indirizzati fino a un certo punto?
ehmmm, io so cosa intndo, tu mi hai capito?:crazy:
 

RosaeViola

Master Florello
Traudi a vederla così, io penso che sia una Hydrangea quercifolia 'Quercifolia' o al massimo una 'Snow Queen'.

Puoi restringere il campo delle ricerche secondo me...:D
Di sicuro non sono la 'Harmony' o la 'Snow Flake' ma nemmeno la 'Sike Dwarf' o la 'Tennesee Clone'. Non penso nemmeno la 'Alice'...però....
 

rossl

Giardinauta Senior
anche la mia non profuma, anzi non immaginavo proprio che ci fossero ortensie profumate, ma... Traudi non è che tu hai un naso finissimo che percepisce una molecola di profumo da lontano un miglio come le api?
 
Alto