• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HIBISCUS

M

margherita

Guest
L’anno scorso ho acquistato un hibiscus (spero di riuscire ad inviare la foto) con fiori di colore bianco-crema. pian pianino ha perso sia i fiori che le foglie. Nessun parassita sembrerebbe averlo attaccato, infatti le foglie ricrescono in continuazione ma restano sempre molto piccole, di fiori non ne ho visto più, sembrerebbe imbalsamato, vi sarei grata se potreste darmi qualche utile consiglio, ciao a presto
d1b36005.jpg
[/IMG]

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la foto non si vede, in ogni caso dove tieni l'Hibiscus (immagino sia il rosa-sinensis)? Se lo tieni fuori è abbastanza normale che d'inverno entri in sofferenza, io ne ho alcuni che continuano a fiorire (fiori per qualità è quantità ben lontani da quelli dalla primavera all'autunno), ma altri si bloccano quasi completamente perdendo buona parte del fogliame verso la fine dell'inverno. Io lascerei quindi fare alla natura il suo corso senza interventi premturi che potrebbero essere controproducenti.
Pietro Puccio

M

margherita

Guest
grazie Pietro, per avermi risposto, ma non penso che sia solo un problema d'inverno visto che anche l'estate scorsa è rimasto "bloccato" - forse adesso riesco a mandare
HIBISCUS_3.jpg
HIBISCUS_2.jpg
HIBISCUS_1.jpg
le foto.

Pietro Puccio

Ciao Margherita,
se sono foto di questi giorni, dato il periodo, sembrerebbe nella norma. Qualche domanda: quando lo hai comprato le foglie erano molto più grandi? Di solito lo tieni fuori? Lasci l'acqua nel sottovaso? In estate hai dato un poco di concime ricco in potassio?
pp

HIBISCUS_2.jpg

M

margherita

Guest
Si, pietro le foto sono della scorsa settimana.
Durante tutto il mese di maggio ho meso nell'acqua Sinergon della Cifo, non so se lo conosci me l'hanno spacciato come "ricostituente, rivitalizzante" qualcosa del genere.
Quando l'ho comprato si, le foglie erano molto più grandi, e i fiori doppi.
Non lascio l'acqua nel sottovaso. L'estate scorsa l'ho tenuto nel balcone che è esposto a sud (sole cocente dalle 14.00 sino al tramonto). Pensi che forse se lo mettessi nell'altro balcone a Nord (3/4 ore di sole la mattina) andrebbe meglio? Ti ringrazio e ti saluto caramente.

Pietro Puccio

Ciao,
riepilogando dalle foto non si riesce a vedere niente di particolare sulle foglie (hai controllato la presenza di afidi o altri parassiti?); avevo chiesto della grandezza delle foglie perchè esistono alcune varietà con foglie molto più piccole di quelle delle varietà classiche, sono quelle con fiori quasi pendenti e petali retroflessi (vedi foto).
In generale il rosa-sinensis è piuttosto vorace, si trova meglio in piena terra od in vasi sufficientemente capienti, il tuo mi sembra piccolo in rapporto alla pianta, ed in vaso necessita di concimazioni regolari ricchi in potassio e con una discreta presenza di azoto (dei tre numeri che caratterizzano i concimi, il secondo deve essere il più basso, il primo intermedio e l'ultimo il più alto). Tre ore di sole sono insufficienti per la fioritura, andrebbe bene l'esposizione a sud, ma capisco che in tal modo la terra si asciuga presto (i substrato deve essere umido ma assolutamente senza ristagni), vedi di trovare una posizione in cui possa avere 5-6 ore al giorno di pieno sole. Infine, poichè esistono varietà più fiorifere ed altre molto meno, per le piante in vaso è bene sceglierle opportunamente in vivaio, sconsiglio le varietà a fiore doppio perchè le meno fiorifere in assoluto (e poi perchè assomigliano a tutto fuorchè ad un Hibiscus, ma questa è una posizione del tutto personale).
Pietro Puccio

Hibiscus_rosa-sinensis_03.jpg

pavel

Aspirante Giardinauta
Uh... allora credo proprio di avere capito come mai i miei ibischi più grossi sono così sensibili alla siccità... colpa del vaso troppo piccolo...
eppure se tasto il terriccio è ancora relativamente umido e non sono in una posizione che riceve il sole di mezzogiorno...
li ho travasati lo scorso anno ma evidentemente volevano un vaso ancora più grande...