• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus syriancus

miky80

Maestro Giardinauta
ho una pianta di hibiscus in giardino ma sta diventanto un pochino invadente nel senso che i rami ormai invadono il passaggio e volevo sapere se, come e quando potarlo...
se qualcuno ha voglia di spiegarmi:D

grazie a tutti

paolaas

Guru Giardinauta
Farlo adesso togli la possiblilità di fiorire.
Io lo farei a ottobre-novembre.
Puoi pensare di coltivarlo ad alberello così l'anno prossimo non avrai più il problema altrimenti ogni anno temo si ripresenti sempre il problema invadenza...

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Di solito il syriacus ora non si pota, ma se ti danno fastidio alcuni rami toglili e basta. Non comprometti la fioritura.E' vero che la pianta è spronata a gettare nuovi germogli dal taglio, ma io lo faccio ogni anno su un syriacus molto grande che ho in giardino e ho sempre delle belle e durature fioriture.
Io poto la pianta in primavera, appena le gemme cominciano ad ingrossarsi perché, quando la pianta è in riposo, i rami lunghi la proteggono dal freddo dell'inverno. Quindi io taglio abbastanza generosamente verso Marzo e poi do una potatura di riformazione verso metà estate, giusto per non vedere la pianta tutta scomposta.
Magari posta una foto così ti aiutiamo meglio!
Ti saluto per ora:Saluto:

miky80

Maestro Giardinauta
facciamo che vi metto la foto,
grazie paolaas, ma farlo ad alberello è impossibile:D e poi capirai il perchè :fischio:
grazie polliceverde...allora ci risentiamo dopo la foto...

grazie per ora:Saluto:

paolaas

Guru Giardinauta
Ciao.
Di solito il syriacus ora non si pota, ma se ti danno fastidio alcuni rami toglili e basta. Non comprometti la fioritura.

Ma dal lato tagliato non farà fiori quest'anno... O dici che fà in tempo a farne lo stesso?

Questo è il mio... ha cominciato a fiorire un paio di settimane fa...

005-4.jpg

miky80

Maestro Giardinauta
eccomi qui, così vi aiuto a farvi un idea del perchè lo vorrei ridimensionare un pochino

01082009671.jpg

01082009672.jpg

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
E' troppo boscoso per intervenire ora. Lo danneggeresti e basta.
Se proprio alcuni rami ti danno noia tagliali, se puoi sopportare l'invadenza, invece, aspetta la prossima primavera e pota verso marzo/aprile in maniera abbastanza decisa.

miky80

Maestro Giardinauta
grazie polliceverde, :)
allora, se mi riesce:fischio:...e in fondo credo di si:eek:k07:....aspetterò e lo poterò l'anno prossimo....speriamo di convincere mia suocera...è lei che preme per l'ordine, a me così selvaggio piace!!!

Alto