• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus syriacus

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!

Mi consigliate come trattare/potare/concimare un vecchio glorioso ibisco?

Eccovi i dati salienti:

Luogo: giardino lato fronte casa, esposizione sud.

Terreno: franco argilloso limoso

Vicini "di radice": Acer palmatum var. dissectum, Magnolia stellata, Pittosporum tobira

L'ibisco, che ha circa 30 anni, continua ogni anno a produrre dei bei fiori e quindi nonostante sia stato abbastanza sembra ancora bello attivo. Il caldo delle ultime estati ha però inciso abbastanza e ora i fiori appassiscono molto velocemente (più del solito, almeno secono la mia impressione) e la pianta nel suo insieme sembra un po' "stanca".



Quest'anno pensavo però di rafforzarlo un po', e quindi di attendere la caduta delle foglio per potarlo un minimo. Come mi consigliate di farlo?

Inoltre vorrei provare a renderlo più rigoglioso concimando il terreno con del fertilizzante ricco di potassio. Avete qualche suggerimento?

Grazie.

:)
 

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Salve Giò.... innanzi tutto ti faccio i complimenti per la bellissima creatura :D
dunque.... per la concimazione nessun problema.... procedi con piccole dosi di un buon concime liquido per piante fiorite finchè la pianta non inizierà a perdere le foglie.... in questo modo gli assicuri nutrimento che servirà per passare l'inverno.
mentre per la potatura io aspetterei la ripresa vegetativa, ovvero verso marzo-aprile.... la potatura è una tecnica molto importante ma che, una volta effettuata indebolisce e shokka la pianta almeno per un mesetto.... non ti consiglio quindi di fargli affrontare i primi sbalzi di temperatura e le prime eventuali gelate dopo averla indebolita....
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ciao MrDaniels, e grazie del prezioso supporto!

Per il concime procedo come suggerito... va bene un qualsiasi concimante per piante fiorite o hai consigli/indicazioni specifiche (es. elevato contenuto di azoto, ecc.)?

Riguardo alla potatura in effetti vorrei essere sicuro di arrecare il minor shock possibile alla pianta... e comunque pensavo di concentrare il trattamento su un ridimensionamento verticale (riducendo i rami più alti) e leggermente in orizzontale in modo da "aiutare" la pianta a raddrizzarsi dato che pende da una parte. Pensavo che fosse più indicata una potatura secca durante l'inverno, ovviamente evitando le giornate più fredde o le gelate... ma se mi dici che è meglio attendere la ripresa vegetativa aspetterò la primavera!
 
Ultima modifica:

supersonik

Giardinauta
perchè concime liquido? io preferisco usare il granulare a lenta cessione...... il liquido è piu' facilmente dilavabile e se la pianta non lo assorbe subito, molti elementi tra cui nitrati finisco presto nelel falde acquifere...

visto che si va verso l'autunno è tempo di concime organico a lenta cessione. oppure se le foglie non sono di un bel verde, prendere qualke concime tipo ironite, a base di ferro per togliere qualke principio di clorosi ferrica o qualke blocco di assorbimento del ferro visto i nostri terreni molto argillosi e soprattutto calcqarei.

l hibiscus siriacus non teme il freddo ne le potature (qua lo vedo usato anche come siepe squadrata, anche se pere molto la sua bellezza..), io gli darei una potatina piu' abbondantina adesso piuttosto che a primavera. ha una chima molto sviluppata e puoi procedere a smaltire e a contenere un po' i rami piu' deboli vecchi cosi' anche da scongiurare rotture dovesse tornare la neve. inoltre fiorendo in estate la potatura è meglio farla dopo la fioritura cioè in autunno. questo secondo me, poi se ricevo qualke delucidazine su qualke mia considerazione errata, la colgo!

in internet ho trovat questo:
""Queste piante hanno uno sviluppo abbastanza vigoroso, quindi è consigliabile potarle dopo la fioritura, prima dell’arrivo dell’inverno ed intervenire anche a fine inverno, levando i rami eccessivamente rovinati e disordinati; la potatura a fine inverno ha anche il vantaggio di favorire lo sviluppo di nuovi rami, che porteranno i fiori""
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
In settimana o sabato prossimo farò un salto al consorzio agrario a vedere cos'hanno... penso in ogni caso che liquido o granulare vada bene, forse però effettivamente quello a lenta cessione può essere più efficace nel tempo. Vediamo.

Per quanto riguarda la potatura, per il momento attendo che termini del tutto la fioritura, poi vedo come agire... voglio prima farmi un'idea definitiva di come intervenire.
 

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Quando la pianta è in riposo vegetativo non ha bisogno di nutrienti.... essi sono più importanti adesso... nella fase di immagazzinamento di risorse per l'inverno.... un concime a lenta cessione rischia di non fornire abbastanza nutrienti nell'immediato... e di fornirli quando non ci sarà più bisogno.... quindi personalmente lo ritengo uno spreco inutile.... poteva andar bene se somministrato agli inizi di settembre.....
per la potatura... il consiglio di supersonik può essere valido per una potatura di forma... ma la mia esperienza personale è di effettuarne una più decisa nella fase di ripresa vegetativa.... per favorire la fioritura.... ed effettuare il taglio obliquo per correggere lo sviluppo.... io non poto mai le mie creature in questo periodo :D..... anche perchè i syriacus fioriranno ancora, dalle mie parti, per un mesetto... dopodichè ci sarà la raccolta dei semi.... e infine le gelate........
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ok intanto ho preso del concime liquido per piante fiorite, che comincerò a dare oggi, poi magari a fine inverno procedo con il granulare. Oggi penso a come procedere con la potatura minima, ma per farla aspetterò quantomeno la completa sfioritura.
 

berbero

Giardinauta Senior
Dovresti potarlo a fine febbraio/marzo, eliminando all'interno i rami che si incrociano, o comunque disordinati, e speronando i rami dell'anno
per una lunghezza di circa 10 cm. (2-3 gemme), è una pianta indistruttibile, che, se troppo concimata, rischierebbe di produrre solo foglie,
con poca fioritura.

Berbero
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Si infatti l'idea è quella di concimarla un poco adesso e poi un poco con granulare a inizio primavera. Per la potatura ok per i rami disordinati, se ne vede qualcuno nella foto ma appena ne posterò una senza foglie sarà più chiaro.

:)
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: a fine febbraio ho finalmente potato l'ibisco.

Ho accorciato per bene alcuni rami esterni, anche per "raddrizzare" la pianta, eliminato quelli che incrociavano, soprattutto quelli interni e limitandomi ad accorciare gli altri di qualche gemma.

Anche per il caldo di questi giorni ho notato che sta già schiudendo le gemme. Non so se procedere con la concimazione con un pugno di cornunghia da mischiare al terreno alla base. Posso? Aspetto o lo faccio subito?
 
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ciao! :Saluto:
Mi interessa questa discussione! Proprio oggi ho messo a dimora, piena terra, due Hibiscus syriacus blue bird. :love:
Come sta adesso il tuo? Ha retto bene la potaura?
I miei sono piccolini, ma vorrei fargli assumere una forma a cespuglio, quindi qualcosina dovrò togliere per stimolare la crescita laterale. :eek:k07:
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ciao Giraffa!

Si si ha retto benissimo e è già colmo di foglie. E ancora presto per i fiori ma già si iniziano a intravedere le gemme. Ma soprattutto sembra che la potatura abbia stimolato anche lo sviluppo di nuovi rami in direzione opposta alla "piega" naturale che ha assunto la pianta nel corso degli anni, in ricerca del sole, cosa che spero contribuirà a ri-bilanciarla un poco.

A presto le foto, promesso!
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Riguardo i tuoi direi si di, accorciando soprattutto i rami più alti la pianta è naturalmente stimolata a germogliare in basso e lateralmente, e questo è evidente dalla potatura che ho fatto quest'anno (e forse potevo osare qualcosa di più, ma sarà per la prossima).
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Grazissime! :)
Immagino che spettacolo sarà il tuo albero dal vero!
Ho visto delle foto di Syriacus su internet... che meraviglia!:love:
Riguardo alla concimazione come ti sei regolato?
Liquido? A lenta cessione? :Saluto:
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ho interrato della cornunghia (quindi a lenta cessione) a marzo... forse ne ho messa un po' poca ma ne avevo bisogno per le nuove aiuole e alcuni arbusti da mettere a dimora e pensavo di non averne abbastanza.

Per quest'anno mi regolerò quindi con l'aggiunta di concime liquido (poco) alle annaffiature ogni 15-20 gg durante la fioritura. A ottobre rifaccio il prato davanti e quindi ne approfitterò per smuovere di più la terra e prepararla quindi ad una buona concimazione la prossima primavera.

:)
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
OK!
Allora adesso andrò di sangue di bue e poi cornunghia. La uso anch'io per le rose soprattutto!
Ciao e grazie!
:Saluto:
 
Alto